Vai al contenuto
PLC Forum


Riconoscere Un Gruppo Elettrovalvola In Origine Montata Su Sponda Idraulica Montacarichi Camion


scresan

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti

Ho bisogno di una dritta:

Ho recuperato delle elettrovalvole oleodinamiche da vecchie sponde idrauliche di camion

Sono modulari e composte da una doppio effetto e una a semplice effetto, a centro chiuso.

Provato e funzionante il tutto.

Il corpo di quella a singolo effetto, mi incuriosisce perche ha le due bobine che mi attivano una la mandata e una il ritorno,e qui normale, la cosa che non comprendo è una terza bobina molto più grossa e una uscita ulteriore che non capisco la funzione...

La funzione singolo effetto funziona perfettamente ,cosa può servire questa terza bobina più grossa????

Grazie a chi ha qualche esperienza in sponde idrauliche!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe per caso essere la valvola "master", quella che apre i condotti a monte di tutte le altre e che si può disattivare con il pulsante a fungo di arresto di emergenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve

Allora sul corpo valvola in alluminio c'è V126

Ci sono due fori filettati :A e B

Se alimento il solenoide piccolo opposto ai fori di utilizzo mi da olio su A ,se alimento l'altro solenoide piccolo mi lascia rientrare dal foro A.

Il foro B l'ho tappato...

Cosa intendi "terza utenza" ?

Sono due sole utenze A e B

La foto fa vedere due valvole di questo tipo più altre che ho messo insieme x creare un cassetto.

Le due valvole "singolo effetto" le uso x creare 1 doppio effetto alimentando contemporaneamente un solenoide che manda olio ed uno che lo lascia rientrare.

(sto usando materiale di recupero x pilotare un macchinario agricolo che ha bisogno di 4 doppio effetto + 1 singolo effetto)

Modificato: da scresan
Link al commento
Condividi su altri siti

" Il corpo di quella a singolo effetto, mi incuriosisce perche ha le due bobine che mi attivano una la mandata e una il ritorno,e qui normale, la cosa che non comprendo è una terza bobina molto più grossa e una uscita ulteriore che non capisco la funzione... "

dici una terza bobina ed una uscita ulterio ad A e B ?

comunque si e' strana

il v126 e' un codice interno loro percio serve a poco

o e' un cambio di velocita o una seguenza o tutto ...

prova ad alimentarlo e vedi con dei manometri o cilindri cosa succede

saluti

bisognerebbe visionarlo maglio o smontarlo e vedere di che cosa si parla

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono solo 2 fori A e B.

Io utilizzo solo il A

Ho trovato dei cataloghi di oilsistem,ci sono le V55 che anche ho, ma non riesco a reperire materiale sulle V126.

Quando dici una sequenza, cosa intendi?

Se fosse di sequenza cosa dovrebbe fare quando alimento il solenoide grande?

Provero a contattare la ditta.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno

Oggi con calma ho smontato tutto e ho capito come funziona:

Oilsistem V 126

Dotata di 3 solenoidi di cui 2 piccoli e d1 piu grande e due fori di utilizzo A e B

Molto più semplice di quello che pensavo

solenoide 1 (piccolo) alimentato mi da mandata olio su A ,B chiuso

Solenoide 2 (piccolo) alimentato mi da ritorno da foro A , B chiuso

Se alimento solenoide 3(quello grande) scambio le funzioni da utilizzo A a B.

Alimentandoi due piccoli assieme ho ritorno libero(da A o B a seconda abbia alimentato il solenoide grande) e la elettrovalvola diventa a centro aperto.

Vi ringrazio dell interessamento!!!!

Modificato: da scresan
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...