Vai al contenuto
PLC Forum


Linea Telecom Analogica Problema


artutom

Messaggi consigliati

Ciao,

linea analogica in arrivo da centrale Telecom mediante 2 doppini.

in pratica quando il primo numero ( 1 doppino) è occupato dalla centrale telecom scambia la telefonata sul secondo numero (2 doppino)

il problema è questo : quando uno chiama la prima linea i telefoni a valle di un centralino fitre sl 208 squillano ma se contemporaneamente uno chiama ancora , la centrale telecom scambia ma i telefoni interni non suonano più.

Cosa potrebbe essere ??

Sulle due linee sono presenti in chiamata 25 Hz ma su una delle due linee la tensione è più bassa 38 V contro i 45V dell'altra

Dalla fitre mi assicurano che è tutto ok per quanto riguarda il centralino ( è andato bene senza problemi per 3 anni ) dalla Telecom mi dicono che la linea oK.

Come faccio a capire se c'è un problema sulla linea Telecom???

E poi esiste banalmente in commercio un relè "pilota" da poter far eccitare dalla linea con tensione più bassa?

Link al commento
Condividi su altri siti


Domenico Maschio

Ciao,

da quello che ho capito dovresti avere una serie PBX composta da 2 numeri ,con la cosiddetta testa di serie il primo numero .

se è cosi ,prova a staccare tutto il centralino, metti due apparecchi telefonici sulle 2 linee e fai alcune prove a chiamare dal cellulare .

N.B. la tensione di bussata ,quella che serve per far suonare l'apparecchio , deve essere circa 90 volt in alternata .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie per la risposta:

è cominciato tutto circa 2 mesi fa dopo le forti piogge

si ho già provato con due telefoni normali allacciati alle linee e funziona correttamente; è il terzo centralino che cambio in un mese per fortuna 2 erano i "muletti" che avevo in ditta e l'ultimo nuovo di pacca ma il problema persiste (il centralino cambiato era installato da 3 anni sempre dallo stesso cliente , la linea non era variata e andava tutto bene)

Per la terza volta in un mese ho chiamato il 191 per aprire un ticket guasto per fortuna questa volta forse perché erano già le 19.30 mi ha risposto una voce maschile sembrava un tecnico che facendo il controllo mi conferma che sul numero primario c'è probabilmente un guasto o quantomeno anche lui trova disparità fra le linee domani manda un tecnico per la riparazione.

Nelle altre due volte dai controlli del 191 " due ragazze" mi dicevano che le linee non avevano problemi e che l'isolamento era corretto :thumbdown: :thumbdown: :thumbdown: e io continuavo ha leggere due tensioni diverse, giuro che mi stavo arrendendo e il cliente sicuro chiamava un altro.

Spero che domani si risolva tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...