Vai al contenuto
PLC Forum


Suoneria Per Anziana Sorda


fioresara

Messaggi consigliati

Ciao amici, dovrei risolvere un problema per una signora anziana sorda. Mi ha chiesto se si poteva creare una lampada temporizzata abbinata ad un ronzatore abbastanza potente, ma come posso fare? Mirko tu che hai sempre idee geniali non mi potresti dare un aiuto?

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


scusa Mirko hai ragione...... mi sono dimenticato di dirti che avrei bisogno di una suoneria per il citofono condominiale ed il cicalino posto sulla porta di ingresso dell'appartamento tensione 12 volt.

Mi spiace perchè la poverina vive nell'angoscia che possa suonare qualcuno e lei non possa sentire........mi chiedeva anche di mettere una lampada che la possa anche vedere, e io penso che debba essere anche temporizzata...non so vedi tu cosa si potrebbe fare.....

io avrei pensato ad una sorta di sirenetta tipo quelle da interno per antifurti......ma poi non vorrei spaventare i coinquilini........

ti ringrazio e ringrazio chiunque mi dia una idea......

ciao.........aspetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la parte ottica ci sono i lampeggiatori con lampade allo Xeno che sono abbastanza visibili e richiamano l'attenzione anche alla luce diurna.

Modificato: da fede1942
Link al commento
Condividi su altri siti

Comincerei intanto col verificare se si parla di 12 Volt AC oppure DC, quindi inizierei col procurarmi un relè con bobina a quella tensione e vedere se si eccita quando lo pongo in parallelo alla suoneria originale.

Da lì.....partiranno tutti gli altri ragionamenti a seguire ;)

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera,

badenia da officina...esistono già a 12v e con lampeggiante, oppure a 230v e la puoi far comandare dal relè a sua volta azionato dal citofono...credo e spero che esistono anche modelli con volume regolabile...sono anni che non le monto...

altrimenti avrai l'effetto "famiglia addams"....ti immagini i condomini come si stresseranno.. quando gli suoneranno la domenica mattina alle 8 per vender abecedari...

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

ti immagini i condomini come si stresseranno..

E' per quello che io mi concentrerei su un avviso ottico (tipo lampade strobo) abbinato ad una suoneria di potenza non stratosferica... se una persona percepisce 120dB come fosse un fruscio di fronde non è il caso di svegliare l'intero condominio per mettere su suonerie con volumi da discoteca :)

Quindi come hai detto tu... badenia e lampeggiante! oltre a quella non andrei... acusticamente, poi visivamente ci si può sbizzarrire (io metterei il lampeggiante con un timer che lo tiene attivato per un pò di tempo dopo la prima suonata... altrimenti potrebbe non accorgersi di suonate brevi in cui il lampeggiante farebbe un flash e basta)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...