Vai al contenuto
PLC Forum


Relè 3 Uscite


Messaggi consigliati

ragazzi, devo fare un impianto luci esterno con parecchie lampade.

che voi sappiate esistono relè a 3 uscite ? cioè che possono comandare 3 lampade (e non solo 2 come la maggior parte di quelli che ho visto) ?

questo per ridurre al minimo il numero di pulsanti da usare..

inoltre devo capire come fare, dall'interno casa, a sapere in che posizione è il relè in modo da sapere quali luci all'esterno sono accese...

Link al commento
Condividi su altri siti


si lo so, ma io parlavo di relè a impulsi, di quelli sequenziali.

tutti quelli in commercio sono a 2 sole uscite ma me ne servirebbe uno a tre...

inoltre come posso fare a sapere la posizione del relè visto che il pulsante è dentro casa e le luci sono fuori ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

si lo so, ma io parlavo di relè a impulsi, di quelli sequenziali.

Sempre relé sono, cosa ci si può fare con un relé a tre uscite...... già sono quasi inutilizzati quelli a due, figuriamoci quelli a tre.

come posso fare a sapere la posizione del relè visto che il pulsante è dentro casa e le luci sono fuori

La prima cosa che mi viene in mente, è una spia di lampada accesa, riportata vicino al pulsante.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Eallura scusami ma quanti sono i punti luce in tutto?

e cm dovrebbero accendere????

comunque in commercio quei relè sequenziali che dici non esistono a 3 uscite ma max 2 uscite,puoi fare accendere anche 6 lampade (3+3) con lo stesso relè... e cn lo stesso pulsante...

Maurizio ma se metti la spia nel pulsante ti accende sempre,si spegne solo quando premi il pulsante e poi stà sempre accesa :D ( ritorna la fase indietro nel polo spia della lampadina) :D semmai si dovrebbe portare un filo (comando accensione) nel pulsante e collegarci la lampadinetta messa nel pulsante ;):D

Devi sapere prima quanti sono i punti luce in tutto e cm dividerli,considera che con un pulsante e un relè puoi fare anche accendere 10 lampade tutte insieme o divise in 2 cioè( 5+5)

Per sapere in che posizione è messo il relè bisogna portare il filo che fà accendere tutte le lampade nel pulsante (ma collegarlo solo ad un polo di spia lampadina) e l'altro nel comune (cioè il neutro) :)

Modificato: da nick87
Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko bello il tuo circuito ne ho fatto uno simile anni fa per un amico.

Purtroppo causa fretta lo feci su una millefori a braccia senza disegnare lo schema e ora non ricordo se avevo usato triac (pilotati con i moc3021 con lo zero crossing) o se pilotavo dei relè per l'interfaccia di uscita.

Quello che invece ricordo è per evitare indesiderati sfarfallamenti avevo inserito delle reti di ritardo in modo da "saltare" le accensioni non volute il problema è che devi contare gli impulsi quando fai la manovra per passare da uno stato all'altro.

Bei tempi quando si giocava con i 4017 e tutto il resto :-)

Cordialità e Buone Festività.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Io considero un ottima alternativa dei mini controlli costruiti con un semplicissimo Arduino Mini, tre o più relè all'occorrenza e un piccolo alimentatore che non vada oltre ad 1A per alimentare scheda e relè. Il cablaggio risulterebbe abbastanza semplice e forse forse, guardando le dimensioni il tutto potrebbe tranquillamente entrarti all'interno di una 503. Il pulsante sarebbe collegato direttamente all'Arduino, mentre le luci andrebbero ai tre relè, permettendoti quindi, via programmazione, di creare tutti i giochi di luci che vuoi. Allo stesso tempo potresti usare delle uscite di Arduino per comandare dei led di segnalazione. In maniera di vedere se le luci sono accese, o più semplicemente collegare dei led in parallelo alla bobina dei relè, non dimenticandoti ovviamente di mettere la resistenza di limitazione per la corrente ed un eventuale diodo per sicurezza.

Ovviamente quello che dico può contenere errori, quindi correggetemi se ho detto qualche baggianata. Infondo siamo qui per capire ed imparare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti
Bei tempi quando si giocava con i 4017 e tutto il resto :-)

Non farmici pensare, che mi viene il groppo alla gola......

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...