Vai al contenuto
PLC Forum


Rumore Motore Azionato Da Inverter - come eliminarlo?


gigiox

Messaggi consigliati

Utilizzo inverter della Omron serie MV per l'azionamento di motori asincroni trifase per ascensore, con una portante di 10 Khz, ovviamente si sente il tipico "scoppiettio" dell'azionamento, da prove sul campo abbassando il valore della portante il rumore aumenta. Parlando con un altro tecnico egli sostiene che non è solo questione della portante a determinare il rumore del motore ma entrano in causa anche altri fattori.

La domanda: quali sono i fattori che determinano il rumore di un motore, e quali sono gli accorgimenti per eliminarli (ho sentito che esistono dei filtri per la loro eliminazione)

Un grazie anticipato a tutti voi, e vi mando i miei più vivi auguri di buone feste.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Luigi,

non basterebbe mezza giornata per scrivere quasi tutto sulla rumorosita' dei motori comandati da inverter. ...non e' giornata!

quali sono i fattori che determinano il rumore di un motore, e quali sono gli accorgimenti per eliminarli (ho sentito che esistono dei filtri per la loro eliminazione)

Principalmente la magnetostrizione dei lamierini sollecitati da campi elettromagnetici ad elevato contenuto armonico, ma altri particolari possono risultare emettitori di rumorosita' aggiuntiva quando il motore a' alimentato da inverter. Se un motore nasce senza progettazione specifica per il funzionamento da inverter, puo' essere rumoroso sempre e non c'e' filtro che tenga.

I filtri elettrici possono attenuare ma non eliminare la rumorosita' aggiuntiva.

Perche' parli di "scoppiettio" e non di "fischio"? Forse hai problemi di armoniche in rete?

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Mario,

per quanto riguarda il tipo di rumore mi riferisco probabilmente a quello che tu definisci "fischio", dall'esperienza che ho potuto fare ho riscontrato che il rumore diminuisce aumentando la frequenza portante, e se devo essere sincero mi sembra che siano più rumorosi i motori costruiti per VVVF (il fornitore dice che sono a basso scorrimento) piuttosto che i vecchi motori già in opera, motori in genere a 4 poli, alcuni casi a 6 poli.

Da quello che ho potuto leggere anche nei vari post qui nel forum, ho compreso il fatto che aumentando la frequenza la sinusoide è più fedele, ma da prove fatte ho notato che la coppia specie a bassi regimi diminuisce.

Comprendo che l'argomento è molto articolato e molto vasto, ma la mia curiosità lo è di più!

Puoi indicarmi se esitono dei testi per approfondirsi?

Grazie,

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Luigi-gigiox,

i motori costruiti per VVVF (il fornitore dice che sono a basso scorrimento)

Ci sarebbe da approfondire su questo punto. Un motore a basso scorrimento spesso richiede anche una corrente di picco maggiore durante il transitorio, se l'inverter non ce la fa a darla limita la corrente (distorcendola) e causando rumorosita' aggiuntiva. Hai scelto tu il motore?

Non ho mai incontrato un libro che parli della rumorosita' degli inverter, se te la cavi bene con l'inglese e se hai confidenza col linguaggio tecnico, ti posso prestare la mia "Bibbia" (... ma si chiama Pietro ...).

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mario,

credo che la mia conoscenza di inglese sia abbastanza rudimentale, magari più avanti ci possiamo accordare sulla eventuale "bibbia"...

I fornitori di argani per ascensore sono molto scarni nelle informazioni in particolare su i motori e non c'è grande scelta, per loro va tutto bene, si utilizzano motori a gabbia di scoiattolo a 4 poli - 6 poli - 4-8 poli a doppio avvolgimento (impianti a 2 velocità) e ultimamente quando si richiede un motore azionabile con inverter forniscono quello che chiamano "motore a basso scorrimento".

Come già accennavi effettivamente i motori di questo tipo assorbono più corrente in fase di avvio, e se l'azionamento è preciso effettivamente può non farcela a erogare la corrente richiesta.

Capisco che il discorso è molto complicato, ma in linea generale quali sono le considerazioni da fare in merito al rumore?

E' meglio un inverter con portante a 10khz o uno a 16khz?

I motori ovviamente non sono tutti uguali, quali sono le differenze tra un motore a basso scorrimento e uno generico?

Grazie...

Ciao

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

E' meglio un inverter con portante a 10khz o uno a 16khz?

Agli effetti della rumorosita', 16 kHz sono meno udibili dagli adulti.

I motori ovviamente non sono tutti uguali, quali sono le differenze tra un motore a basso scorrimento e uno generico?

Un motore generico a basso scorrimento ha un rotore con conduttori di sezione elevata e di materiale poco resistivo (alluminio molto puro, rame o al limite anche argento su motori piccoli).

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

forniscono quello che chiamano "motore a basso scorrimento".

Faccio una ipotesi. Negli ascensori senza inverter si ha un picco di rumorosita' durante l'avviamento, nel momento in cui c'e' un alto scorrimento. Se azioni con inverter avrai sempre uno scorrimento limitato.

Non e' che ti rifilano un motore standard pagato come speciale?

In un mio post recente sui "motori speciali" avevo chiesto come si e' soliti comportarsi quando serve un motore speciale. Immagino che la tua risposta sarebbe stata "vado dal fornitore di argani, che si tiene per se le informazioni che a me servono".

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Non e' che ti rifilano un motore standard pagato come speciale?

Considerando il maggiore assorbimento credo che possa essere effettivamente un speciale...

ma ironia della sorte... ottengo migliori risultati di controllo con i vecchi motori (chi li costruiva l'inverter neanche se lo sognava) che con quelli nuovi. Difatti gli ultimi ordini di argani li ho fatti con i motori "standard".

Non ho avuto ancora la possibilità di smontare un motore "a basso scorrimento" per confrontarlo con uno di costruzione classica... appena lo faccio cercherò di vedere la differenza.

Ritornando al discorso rumore, a prescindere che la corrente di azionamento sia sufficente, quali altri fattori determinano il rumore? Perchè mi dicono che abbassando la portante diminuisce il rumore e in pratica avviene l'inverso?

Ciao

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè mi dicono che abbassando la portante diminuisce il rumore e in pratica avviene l'inverso?

Guarda sempre da che pulpito viene la predica ..... sei in buone mani?

appena lo faccio cercherò di vedere la differenza.

Vedere? Non vedi niente, devi avere un milliohmetro ad elevata corrente per misurare la resistenza tra i due anelli di cortocircuito.

Considerando il maggiore assorbimento

Parli dell'assorbimento di picco o di quello a regime? Se e' quello di picco, OK.

Puoi pubblicare tutti i dati di targa di due motori della stessa potenza, uno normale e uno speciale?

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi pubblicare tutti i dati di targa di due motori della stessa potenza, uno normale e uno speciale?

Appena vado sugli impianti mi trascrivo tutto.

devi avere un milliohmetro ad elevata corrente per misurare la resistenza tra i due anelli di cortocircuito

Quali sono le misurazioni elettriche e come si fanno per determinare la tipologia del motore, e quali parametri si deve inserire nell'azionamento al fine di essere sicuri di un corretto pilotaggio?

A chiunque ho posto la domanda mi sempre detto che va bene lasciare stare i parametri di default tanto non sarebbe cambiato molto, per la tipologia di applicazione. :unsure:

ma io ho la capa dura.... e quindi vi stresso!!!

Il maggiore assorbimento è quello di picco, quindi presumibilmente ho un motore a basso scorrimento.

In merito a cio mi viene una domanda ma se mi aumenta la corrente di picco, quali sono i pro per utilizzare tale motore se con quelli tradizionali sembra funzionare bene lo stesso? (Tipica domanda da profano)

Grazie della tua incommensurabile pazienza :rolleyes:

Ciao Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Luigi giogiox,

Quali sono le misurazioni elettriche e come si fanno per determinare la tipologia del motore, e quali parametri si deve inserire nell'azionamento al fine di essere sicuri di un corretto pilotaggio?

Domandina facile facile e semplice semplice, quando avro' una settimana libera ti rispondero' (forse! :D ).

quali sono i pro per utilizzare tale motore

Rendimento leggermente migliore, coppia di spunto maggiore, coppia media di avviamento maggiore. In teoria, puo' darsi che in pratica si abbiano condizioni diverse. Basta che il traferro tra i due motori confrontati sia diverso, che si notano subito delle differenze di comportamento rispetto alla teoria.

P.S.: anche il serraggio del pacco di lamierini incide sulla rumorosita'. I diversi tipi di carcasse danno diversi tipi di smorzamento alle diverse frequenze.

Se avessi gia' fatto il sito che ho in mente per i motori speciali, tu potresti selezionare il livello di rumorosita' massimo e trovare tutti quei costruttori che hanno investito e fatto esperienza sulla riduzione della rumorosita', evitando di perdere tempo con chi parte da zero.

Ricordo di aver usato dei motori con sede cuscinetto in gomma sintetica, che quasi non si sentivano girare.

La rumorosita' e' solo nel giunto o anche nel riduttore? Puoi guadagnare qualche decibel usando un lubrificante speciale.

Ciao

Mario

Modificato: da Mario Maggi
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...