Vai al contenuto
PLC Forum


Asciugatrice E Indumenti Non Adatti All'asciugatura


bolero

Messaggi consigliati

Ciao,
Ho da poco acquistato un'asciugatrice, e sono rimasto però colpito da quanti abiti magliette e alcuni asciugamani riportino il simbolo che indica non adatto all'asciugatura a tamburo rotativo. Per esempio tutti i pile, alcune magliette che uso per il lavoro che sono in cotone con le maniche lunghe, inoltre anche dei pantaloni tipo jeans leggermente elasticizzati.
Quindi su 10 capi che ho guardato almeno 6 non erano idonei all'asciugatura con l'asciugatrice.
Voi che la usate da tempo come vi siete regolati?
Grazie per la disponibilità!
Saluti
Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Alessandro...

premesso che è sempre utile e consigliato seguire quanto scritto sulle etichette... l'esperienza poi spesso deroga a tutto ciò, e infatti se dovessimo rispettare le temeprature di lavaggio indicate, saremmo nel caso del tuttoliquidofreddo (quando mai trovi indicato il 40° oppure i 60° non parliamo del 90°C forse sui canovacci da cucina in pulo lino 100%).

Suppongo che quando nacquero le etichette, le asciugabiancheria nemmeno esistevano e se esistenvano non erano diffuse come oggi (in questi ultimi due mesi, oddio come il pane, per Natale sarà una strage!! Devo ordinare i kit incolonnamento, e correre ai ripari per filtri ecc.), si riferiscono quindi credo alle asciugatrici non di tipo domestico, dove raramente è possibile selezionare la temperatura di asciugatura... infatti quella simbologia successivamente ha acquisito il pallini: 1 pallino bassa temperatura (60°), due pallin alta temperatura (90°)... credo.....

Tu comunque segui le indicazioni dell'asciutarice che hai acquistato (ah per altro indica marca e modello :) ), che sicuramente è stata provata e riprovata... vedrai che con il programma adatto asciughi anche pile (che poi una volta centrifutai basta metterli all'aria un momento è sono già asciutti tra l'altro!) e i jeans elasticizzati.....

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Grazie per la risposta, ho acquistato la Rex RDH3897 SDE.

Anche nel manuale riportano i simboli che si trovano poi negli indumenti, che sono il cerchio all'interno del quadro con 1 o 2 pallini oppure quello sbarrato per indicare che non è adatto all'asciugatura.

L'asciugatrice deve ancora arrivarmi, però appunto non ho voluto comprare la più economica prorpio per avere una macchina di una certa qualità.

Ho visto nel manuale che ci sono programmi per sintetici, misti, la lana è certificata Woolmark Blue, delicati ecc..

Comunque sia l'idea che mi sono fatto è che magari questo tipo di simbologia sia nata magari per le primissime asciugatrici che ricordo utilizzavano aria molto calda e secca per asciugare, quelle nate ancora prima della tecnologia a pompa di calore, le quali tendevano a seccare i tessuti, però la cosa mi ha allarmato perchè se dovessi seguire le etichette potrei asciugare ben poco..

In bagno ho visto due asciugamani apparentemente identici, uno aveva il simbolo con i 2 pallini quindi ok, l'altro aveva la croce, quindi niente asciugatura..

Inoltre mi ha colpito anche la magliettina che uso per il lavoro che è come una t-shirt a maniche lunghe, anche questa con la croce!!

Questo thread l'ho aperto proprio per avere dei pareri da chi usa l'asciugatrice da tempo su quello che si può e quello che non si può fare..

Grazie per le risposte e la disponibilità!

Link al commento
Condividi su altri siti

All'inizio i primi 4 anni che abbiamo avuto l'asciugatrice mia madre seguiva scrupolosamente l'etichette e andava a finire che aveva più panni da stendere che da asciugare a macchina . Infatti per quasi 2 anni è stata in disuso e pensavamo che era una macchina inutile . Poi un giorno non so perché ho messo tutto dentro ho selezionato 80 minuti tasto asciugatura delicata ..tutto è venuto perfetto . Da quel giorno metto tutto .. Anche maglioncini di tessuti misti .. Reggiseni , collant, federe tutto !! Anche il pail ma per prova . Non ho mai rovinato nulla . E devo dire di essere stato bravo anche perché la mia asciugatrice non dispone di programmi automatici ma solamente di un'orologio che va da 140 minuti a raffreddamento e di due tasti 1 per dimezzare la temperatura e 1 per il campanello di quando arriva a raffreddamento . Quindi devo essere bravo a non mettere troppi minuti

Link al commento
Condividi su altri siti

io nella mia asciugatrice metto di tutto.. dalla lana alla seta.. cotone, pile, piumoni.. tutto ciò che esce dalla lavatrice finisce per direttissima in asciugatrice.. un giorno per necessità e fretta ho anche asciugato il tappeto della cucina con la plastica sotto al programma sintetico: risultato perfetto :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok bene, allora è come pensavo, o meglio come mi auguravo che fosse.

Vi ringrazio per le risposte, Volevo inoltre sapere, quali indumenti fanno parte della categoria "sintetici" e quali dei "delicati"?

Mi spiace per la domanda magari banale, ma non ho mai usato nemmeno la lavatrice, l'asciugatrice è un regalo per mia mamma, o meglio diciamo un regalone..

Grazie ancora per le info!

Link al commento
Condividi su altri siti

I sintetici sono i jeans, leggins, alcuni tipi di mutande , le tute leggere , i costumi , in generale molte persone usano nella lavtrice il programma sintetico per lavare la biancheria scura .

I delicati sono i maglioncini misto cotone , collant, reggiseni ( che è meglio lavarli a mano anche per non danneggiare con il ferretto gli altri tessuti ) biancheria intima di raso . Etc

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah è meglio che gli asciugamani si lavino a parte ... Io ho degli asciugamani colorati e anche bianchi . Durante la settimana dipende che accappatoio ho mi calcolo che asciugamani e teli bagni usare . E lavo asciugamani ed a accappatoio colorati a 60 gradi . E quando ci sono quelli bianchi li lavo con le lenzuola sempre a 60 gradi.

Le camicie e il pile necessitano di un lavaggio breve a 40 gradi ( breve inteso come un ciclo sintetici o delicato non con i programmi di 30 minuti ) . Le t-shirt se sono elasticizzate sono sintetiche se sono le normali t-shirt sono cotone .

Puoi controllare tu stesso dall'etichette nel capo se è 100% cotone

oppure 30%cotone 70% elastan

Oppure ancora 50 % rayon 50 % cotone

Ovviamente questi sono esempi e in questi due casi si possono considerare sintetici .

Link al commento
Condividi su altri siti

Camicie, pile e asciugamani che programma necessitano?

tre programmi differenti! Perchè sono tre tessuti e consistenze differenti

Cotone-forte-automatico per gli asciugamani, in modo che vengano liberati il più possibile dall'umidità residua che poi è spesso la causa di muffe e cativi odori

Sintetici/misti-leggero per il pile,o anche quello caldo a tempo per una mezzoretta o anche meno

Cotone/Misti-medio-automatico-specifico per le camicie... che direi come le lenzuola vanno solo "scaldati"... mai asciugati completamente, l'ultima parte di umidità va lasciata evaporare naturalmente appesi all'aria (questione di 10min o poco più)

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qua!

Arrivata l'altro ieri l'asciugatrice! è molto bella, bello il led dentro che illumina il cestello che è davvero enorme!

Ieri sera ho asciugato il primo accappatoio, ho usato il programma cotone con il simbolo del mezzo sole che mi domando se è il gradi di asciugatura oppure un modo velato per indicare la temperatura di asciugatura... il programma è durato 2 ore, alla fine l'accappattoio era decisamente asciutto! anche troppo, infatti non ho riscontrato questa sensazione di morbidezza del cotone dopo l'asciugatura..

Sicuramente la prossima volta metterò un quarto di sole, e con 1 ora secondo me dovrebbe bastare.

Ho letto in giro però che i programmi cotone delle asciugatrici sono un pò energici, alcuni usano il programma misti anche per gli asciugamani.

Mi date qualche dritta ulteriore sulla questione, grazie infinite come sempre!

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto che asciugatrice è? Così chi la possiede può sicuramente aiutarti di più . 2 ore per un'accappatoio sono tantissime specialmente centrifugato a 1000-1200 giri . Io un'accappatoio centrifugato a 1200 giri in un ora con il tasto dimezza temperatura ( mezzo sole ) è asciutto . Ma quella è un'altra storia .

Modificato: da alesicilia
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Ho una Rex RDH3897 SDE, mi sono fidato del programma automatico per i cotoni, io seleziono quello, ho messo il sole a metà, ma il tempo lo ha deciso la macchina..

Modificato: da bolero
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Salve. Rispolvero questa discussione avendo appena comprato la stessa asciugatrice, ancora in commercio (non so se intanto è stata modificata in qualche aspetto).

Le prime prove di mia moglie l'hanno "spaventata", avendo riscontrato capi accorciati e non di poco (1 maglia intima, una tshirt, una polo), utilizzando in un caso pgm cotone, in un altro il pgm misti. L'unico che non dà problemi è il pgm seta. Le cause potrebbero essere diverse:

 

1) Ho letto che l'impostazione relativa alla durezza dell'acqua su "medio" fa scaldare un pò di più, ma con durezza 28 ° F le tabelle mi davano medio/dura e così avevo settato su durezza media; a questo punto ho appena modificato l'impostazione su dura e dovrebbe asciugare di meno; vediamo come va ora ma non credo cambi moltissimo, o no?
2) Forse usare pgm cotone mischiando asciugamani e maglie non è stata una buona idea; nel pgm misti invece non ricordo cosa possiamo aver sbagliato...
3) I sensori hanno qualche problemino.

Quindi vi chiedo cortesemente:

1) considerato che diversi conoscenti, anche con modelli obsoleti, o moderni ma inferiori (tipo la 3775 se ricordo bene) dicono di buttare quasi tutto dentro senza guardare le etichette senza problemi, se voglio evitare di usare sempre il programma seta con ogni tessuto, cosa posso utilizzare quando asciugo capi relativamente sottili o delicati (tshirt, maglie intime, ecc.) in cotone o misto? Visto che cotone forse è un pò aggressivo e va bene per asciugamenti, accappatoi, ecc., e che con misto abbiamo subito qualche danno, devo usare sintetici anche con cotone?

2) perchè sul catalogo (v. allegato) vedo programma "Delicati" ma sulla asciugatrice no? Qual'è il programma o l'opzione Delicato a prescindere dal tessuto in questione?

3) se voglio usare il pgm tempo, va bene per tutti i tessuti e devo fare prove partendo da durate corte? conviene o sono meglio i programmi ad hoc?

Un grosso grazie a chi mi sarà d'aiuto!!

 

 


4) catalogo.JPG.6fa82071f494552ee7f10e5c38bf390f.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Ciao Alberto Verde, solitamente si sconsiglia di accodarsi a vecchie conversazioni anche se relative prodotti identici. In ogni caso, posso dirti che in linea di massima bisogna seguire le istruzioni indicate nelle etichette. Immagino che facciate più o meno la stessa cosa con i lavaggi. Dovete sostanzialmente usare i programmi come nelle lavatrici. Sintetici per sintetici, delicati per delicati, ECC.... Sconsiglio vivamente di asciugare in asciugatrice lane e sete pregiate. Per il resto, se vuoi essere cauto preferisci il programma delicato o misti per tutto. Forse solo le asciugamani conviene asciugarle col programma cotone (a casa mia usano anche per le spugne il programma misti). 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io, ad esempio, uso sempre e solo i soliti programmi:

programma ''Asciugamani'' o ''Cotone'' per asciugamani e/o lenzuola;

programma ''Mix'' (= Misti) per tutto il resto (capi sportivi, jeans, magliette, intimo, camicie che poi stiro).

Se ho lavato delle camicie col programma apposito (che capita di rado, perchè di solito non ne ho mai

molte accumulate da poter lavare assieme), allora le faccio asciugare col programma ''Camicie'', anche

se una mano di ferro di solito occorre dargliela...

Evito di asciugare lana o capi delicati...

Link al commento
Condividi su altri siti

Valessulmens90

Buongiorno

noi in casa non abbiamo nemmeno uno stendino, ciò che laviamo finisce tutto in asciugatrice con programmi cotone o automatic e livello di asciugatura pronto asciutto.

per le camicie, lana (la lana non mi fa l'asciugatura completa), giacche invernali uso il ciclo apposito.

lunica volta che mi si è ristretto una canottiera in misto cotone è stato perché ho selezionato il livello di asciugatura più alto, per il resto la usiamo sempre senza problemi.

avete provato ad asciugare con il programma cotone pronto stiro? Restringe anche con quello? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per le risposte!!!
Con riferimento a quanto mi avete indicato, preciso che:
* non abbiamo ancora provato il pronto stiro, ma do per scontato che non rovini capi normali, solo che l'obiettivo al momento non è quello di avere panni umidi (anche se in modo leggero)
* l'asciugatrice non ha un programma specifico "delicati"; presumo che in tal caso debba usare programma seta o a tempo con durata breve o, aimè, pronto stiro; 

* finora abbiamo utilizzato asciugatura media;
* aver utilizzato i criteri usati per la lavatrice è stata una delle possibile cause dei danni: mia moglie con la lavatrice non ha mai avuto problemi a mischiare cotone leggero e non, per l'asciugatrice invece evidentemente non è così: probabilmente i sensori rilevano umidità sui panni spessi e continuano ad asciugare (troppo) quelli già pronti; non a caso in tanti dicono di usare pgm cotone solo per asciugamani ecc. e non per tshirt ecc.
* una possibile causa può essere stata come già detto impostazione durezza acqua media, vediamo in futuro che succederà avendo messo di nuovo valore di default (acqua + dura).

 

Purtroppo il manuale è striminzito. Allego tabella programmi con le opzioni possibili. Sarebbe stato bello se nel manuale avessero indicato per ogni tipo di capo quale programma usare (invece si limitano a descrizione generica compresa in un'altra tabella).  


Preciso che le opzioni (colonne indicate con simboli) sono: tempo / lana / antipiega / cestello / reverse plus* / livello asciugatura (impostabile manualmente solo in 2  pgm: cotoni e sintetici)

* questa la definizione dell'opzione reverse plus: "..per asciugare più delicatamente i tessuti delicati e sensibili alla temperatura..; questa funzione aiuta a ridurre le pieghe nella biancheria. Per i tessuti con il simbolo con 1 pallino (capi che richiedono basse temperature) sull'etichetta.


Grazie ancora e speriamo di prendere presto le misure a questo strumento tanto prezioso!

 

programmi.JPG.dcd85598ace90f5412cbc060bf560fdc.JPG

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il cotone uso il ciclo cotone asciutto armadio. Per le lenzuola sintetico extra, così non si creano pieghe difficili da stirare. Per gli altri tessuti programma delicati/lana

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Salve ho acquistato un asciugatrice hotpoint ariston aqualtis, il ciclo cotone funziona per lenzuola e asciugamani in generale, ma purtroppo non riesco a trovare un ciclo adatto per i panni colorati Misto (magliette, geans, camice ecc) perché io li faccio in lavatrice insieme, ma dopo vari tentativi dall asciugatrice escono bagnati, qualcuno può aiutarmi? Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Francesca, ti sei accodata ad una discussione vecchia di 2 anni, è vietato dal regolamento.

Fermo restando che hai anche aperto una nuova discussione.

Questa discussione verrà chiusa, continua per favore a scrivere su quella che hai aperto, grazie.

 

***DISCUSSIONE CHIUSA***

Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...