Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Istantanea Con Bollitore


Matteo237

Messaggi consigliati

Ciao,

Sono nuovo del forum e sto cercando un consiglio.

Attualmente possiedo una caldaia a metano con un bollitore integrato da 80 litri ed ora che é il momento di sostituirla vorrei mettere un'istantanea. Se in futuro dovessi avere problemi generati dall'uso contemporaneo di acqua calda (siamo in 6 con 3 bagni) sarà possibile aggiungere un bollitore esterno (magari solare) in un secondo tempo?

Ringrazio in anticipo

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti


Problemi per aggiungerlo in seguito non ce ne dovrebbero essere, piuttosto sei sicuro di riuscire a fare l'uso contemporaneo di acqua calda con una caldaia istantanea?

Non ho mai usato caldaie, solo scaldabagni istantanei e mi ricordo che strozzano il flusso in maniera non indifferente... non saprei se per le caldaie è uguale

Link al commento
Condividi su altri siti

la caldaia come lo scaldino ti assicurano un tot di litri al minuto caldi...che di solito sono 1 doccia e "forse" un rubinetto in contemporanea (dipende da che pressione di acqua hai e dalla potenza della caldaia.

poi in futuro se hai spazio puoi fare quello che vuoi.

gli scaldini come le caldaie non strozzano in flusso di acqua, almeno all'inizio.....poi con il tempo e un po di calcare si

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie.

Il fornitore della caldaia e l'idraulico mi assicurano che con una caldaia istantanea da 3.5KW posso fare una doccia ed avere un paio di rubinetti aperti contemporaneamente. Poi, appunto, se le cose non dovessero andare bene, aggiungerò un bollitore in seguito.

Link al commento
Condividi su altri siti

le caldaie istantanee hanno sempre un limitatore di flusso che in pratica lascia passare l'acqua che la caldaia riesce a scaldare con le pressioni medie che ci sono di fornitura dell'acqua e partendo dall'acqua fredda

il problema delle istantanee con diversi rubinetti che si aprono e si chiudono sono la pendolazione della temperatura e il fatto che devi mettere mano al miscelatore e la cosa è fastidiosa

abbinamento al bollitore esterno o magari solare..detto così dice poco perchè l'abbinamento può essere l'acqua calda che esce dal bollitore entra nella caldaia che la riscalda solo se non è calda abbastanza..quì si apre un certo discorsetto

versione simile ma con valvola solare

altro abbinamento è il bollitore esterno con 2 serpentine e la caldaia che scalda l'acqua nell'accumulo se i pannelli solari non la scaldano a suff..per questa soluzione ci vuole una caldaia predisposta

Link al commento
Condividi su altri siti

Con 3,5 kw puoi fare doccia e altri 2 rubinetti aperti? :o

Perdonami la franchezza ma.... :roflmao:
Era il 1° di Aprile quando ti hanno detto codesta castroneria? ^_^

Venendo alla tua richiesta: una caldaia istantanea può scaldare un boiler solo se si vanno ad intercettare i tubi del riscaldamento per creare un circuito a sè per scaldare appunto la serpentina del boiler.
Ma non è una cosa che si fà usualmente perchè:

1 bisogna assicurarsi che la fiamma spinga subito al 100% (alcuni modelli in riscaldamento invece partono molto lentamente...e non và bene)

2 bisogna assicurarsi di escludere i termosifoni altrimenti il boiler si raffredda al posto che scaldarsi

3 si và ad interferire sulla temperatura di esercizio dei termosifoni perchè il boiler ha bisogno almeno di 70° come minimo...e quindi anche i termosifoni sono costretti ad andare a tale temperatura (di inverno va anche bene, ma nelle mezze stagioni...così così).

Quindi capirai che si può anche fare ma, sempre se la caldaia lo permette, non è comunque un bel lavoro.

L'unica altra alternativa è prendere un bollitore esclusivamente solare e metterlo in serie, e a monte, alla caldaia istantanea, ma alla fine è una via di mezzo anche quella.

Ma il boiler potrà essere scaldato solo esclusivamente dai pannelli solari perchè la caldaia, essendo istantanea, non può scaldarti un'eventuale seconda serpentina.

Modificato: da Valejola
Link al commento
Condividi su altri siti

anche perché... chi ha mai visto una caldaia da 3.5kW? che cosa potrebbe riscaldare istantaneamente? la goccia che scende da un rubinetto che perde? :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate il refuso parlo di 35 Kw e non 3.5.

Io parlo di bollitore a valle della caldaia. Non a monte ma mi dite che la caldaia istantanea non può scaldare un'eventuale seconda serpentina.

Quindi devo effettuare subito la scelta: o istantanea per sempre o caldaia con bollitore a valle...

Link al commento
Condividi su altri siti

una istantanea non nativamente nata per collegarci un bollitore non puoi nei fatti collegarcelo successivamente a meno che non usi sempre la caldaia a temperatura elevata (tipo almeno 60 gradi) e allora con qualche valvola a 3 vie e con soluzioni artigianali e non integrate nella elettronica della caldaia riesci a collegarci un boiler esterno

insomma se non ti aggrada una istantanea prendila da subito con il boiler..poi resterebbe solo il discorso sulla sua capacità

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok. Grazie ancora.

Circa la capacità del bollitore? come posso calcolare la capienza corretta in modo di non avere un bollitore sovradimensionato o uno troppo piccolo ? Come calcolare il miglior rapporto capacità/costo per mantenerlo in temperatura?

Link al commento
Condividi su altri siti

Un boiler grande ha senso solo quando voglio accumulare energia che in caso contrario andrebbe persa, ma una caldaia a gas non ha di questi problemi perchè si accende e spegne come e quando vuole.

Al massimo esagerare con i litri aiuta ad avere un prelievo MOMENTANEO molto alto, ma poi sono sempre i kw della caldaia a dettare legge perchè una volta utilizzato quel minimo di calore accumulato, la caldaia inizia "quasi" a comportarsi come una caldaia istantanea visto che deve star dietro alla richiesta.

E se i litri prelevati sono più di quelli che la caldaia può scaldare, ecco che il confort non verrebbe più garantito.

Quindi, salvo particolari esigenze, per un uso domestico un boiler da 80L è finchè mai....forse anche meno.

Modificato: da Valejola
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...