Vai al contenuto
PLC Forum


Came Porta Basculante


Tony3

Messaggi consigliati

Buongiorno, ha il portone basculante del garage con montato un vecchio automatismo Came con scheda ZA3, ultimamente da dei difetti, si apre ma non si chiude, parte il lampeggiante esterno, si accende la luce sul motore, ma in chiusura non il motore, ho provato diverse volte abbassando manualmente, e farlo aprire automaticamente, si apre, ma non si chiude.

Inialmente lo ha fatto quando si staccava la corrente, ma poi riiniziama ad andare, potrebbe essere un relè?

grazie

antonio

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora inverti l'uscita del motore, se chiude ma non apre allora è il relè della scheda.

Controlla anche che non ci sia un finecorsa meccanico sulla chiusura del basculante, se non funziona può inibire la chiusura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Tony 3, se veramente hai una scheda ZA3 CAME, e un solo motore ( da quello che ho capito ), puoi collegare lo stesso motore sui morsetti X e Y, invece che U e V, ( o viceversa ) tenendo presente che il morsetto W è il comune quindi non devi toccarlo in quanto suddetta scheda può comandare 2 motori contemporaneamente, tanto avrai la stessa tensione in uscita.

Devi eventualmente eliminare il tempo di sfasamento in chiusura del secondo motore girando il potenziometro TRM ( o TR2 ora non ricordo la dicitura precisa ) verso il minimo.

Se l' automazione funziona correttamente ripristina le sicurezze che hai ponticellato e portando il portone a metà corsa, se hai fotocellule o costa prova il corretto funzionamento ( devono intervenire solo in chiusura ). Se invece queste intervengono in apertura significa che devi invertire il senso di marcia del motore ai fili su morsetti X e Y ( o U e V, a seconda dell' uscita che stai usando).

Spero di essere stato chiaro altrimenti chiedi pure. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti, ho scoperchiato i relè e gli ho spruzzato del disossidante, in seguito, dato che non andava ancora ho invertito i fili come suggerito, inizialmente aveva bisogno di un sellecito su un relè, poi si è messo ad andare, ho rimesso a posto i cavi scambiati e funziona, speriamo che non si blocchi più-

grazie

antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...