Vai al contenuto
PLC Forum


Immagine Inclinata; Tv United Crt Modello: Utv21X83Dut


nappak

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

mi rivolgo a voi per un aiuto: mi è appena arrivata la tv in oggetto e presenta il difetto di mostrare immagini leggermente inclinate: in particolare il difetto si evidenzia nei canali (tutti i maggiori praticamente) che trasmettono in 16:9 in quanto, essendo una tv 4:3 presenta le bande nere orizzontali in cima e in fondo tipiche del letterbox.

Dovrei accedere al menu di servizio? o è un difetto di origine meccanica?

Potreste aiutarmi a risolvere questo problema?

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

se l'inclinazione è uniforme sia in alto che in basso allora si è spostato il giogo di deflessioni.

Allentalo leggermente e ruotalo finchè l'immagine non diventa perfettamente orizzontale.

In alternativa c'è la zeppa sotto il televisore :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

quello che temevo: agire meccanicamente.

se non vi è una possibilità "software", allora vi chiedo: ci sono accortenze particolari che debbo adottare nella manovra sul giogo??

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

ma controlla se è possibile spostare via menù!

sui Sony si poteva fare ma su questi telai turchi non credo

ci sono accortenze particolari che debbo adottare nella manovra sul giogo??

solo quella di non spostare il giogo lungo l'asse del collo,altrimenti la purezza va a ...farsi friggere

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

La tua mi sembra paura di effettuare la manovra, ma se sviti poco alla volta tendando di ruotare ad ogni giro di cacciavite, troverai il punto che ti permetterà di farlo senza svitare troppo e correre quei rischi che probabilmente non vuoi correre.

Link al commento
Condividi su altri siti

sui Sony si poteva fare ma su questi telai turchi non credo

anche i philips, e altre marche blasonate, addirittura da menù utente... effettivamente chissà se lo fanno i turchi :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate il ritardo...

solo stasera ho potuto tentare la rotazione del giogo di deflessione: l'operazione è riuscita!

Inizialmente non ho allentato la vite che stringeva in quanto ho pensato che se si era spostato il giogo evidentemente aveva già un po' di ... allentatura; ho dovuto fare molta attenzione perché comunque risultava appunto molto fermo.

Inoltre ho compiuto tanti tentativi per avere un'immagine che mi sembrasse "perfetta"(almeno ai miei occhi): in effetti la reazione dell'immagine era molto sensibile alla rotazione.

Ora che ho un immagine bilanciata mi accorgo che essa alquanto spostata orizzontalmente verso sinistra!

questa cosa credo si possa aggiustare col service mode: qualcuno conosce il codice per entrarvi?

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda sullo stampato principale, ci deve essere il numero di telaio che serve a capire quale manuale di servizio consultare per la procedura che chiedi. Dovrebbe essere tipo BEKO 12,1 oppure BEKO 14.1 e via dicendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao mistertv, sullo chassis ho trovato un etichetta con i seguenti dati:

Model Name: ctv 21c01 dvb-t

Chassis type: uoc top 80pin

crt type: thompson poland - a51efs13x701

Production Date: 20080915

Factory Name: hangzhou

Prodution lot number: 005rw095

Chassis serial number: 000429

credo ti riferisca a qualcuno di questi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

per caso è uno di quei TV ibridi a crt e DTT incorporato? Ultimi esemplari di una tecnologia ormai superata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta mister. anche io mi ero imbattuto in quel file ma trattasi di 2 pagine contenente solo lo schema del tv.

Nulla altro, e nessun codice per service mode...avete altre fonti?

Link al commento
Condividi su altri siti

buonasera.

anzitutto grazie dell'attenzione...purtroppo il telecomando è venuto mancare dunque, per ora, non posso fare prove...debbo lasciare in sospeso il thread...

grazie comunque di nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...