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Samsung 932Mw Non Si Accende


pivic

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Devi controllare il finale di potenza dell'alimentatore, quello alettato, il fotoaccoppiatore e l'ic driver (se c'è, io ho 2 932MW ma l'unica volta che ho aperto uno dei due è stato per sostituire il trafo dei neon, difetto conosciuto).

Poi nel caso la continuità degli avvolgimenti del trafo (prima di tutto il primario).

Presta particolare attenzione a quel condensatore da 450V, 120uF perché se l'alimentatore non si avvia ad esempio per il finale interrotto, rimane carico a lungo, tanto a lungo da farsi male.

Approfitta per cambiare anche quei 4 elettrolitici piccolini a valle del trafo, non per dire ma di recente ho "recappato" proprio un samsung della serie precedente a quello, che tentava di accendersi sei o sette volte prima di riuscire a partire.

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grazie dei consigli, ma cercate di essere basici, ho solo un misero saldatore e un misero tester, e sono un riparatore occasionale, cioè ogni tanto mi si rompe qualcosa e cerco di ripararla. Conosco l'elettronica dai libri, ma non ho il know-how pratico. Meno componenti dissaldo, e meglio è.

1) finali di potenza alettati ce ne sono due, uno è uno switching. Ma perché interessarsi di loro (e del fotoaccoppiatore e l'ic driver, che non so neanche dove siano) quando c'è il trasformatore primario che divide in due l'intera scheda, e da una parte c'è vita e nell'altra no?

2) Controllare avvolgimenti del trafo (prima di tutto il primario): c'è un datasheet online? Un'eventuale pezzo di ricambio dove lo trovo?

Nota: questo modello sembra fatto apposta per rompersi, visto anche il grande numero di riparazioni all'inverter trovato online. Ma come cavolo progettano?

@mistertv

mi hai indicato due diodi. A quali condensatori ti riferisci?

grazie per la pazienza

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1) finali di potenza alettati ce ne sono due, uno è uno switching. Ma perché interessarsi di loro (e del fotoaccoppiatore e l'ic driver, che non so neanche dove siano) quando c'è il trasformatore primario che divide in due l'intera scheda, e da una parte c'è vita e nell'altra no?

Perché se dopo il ponte a diodi sull'ingresso di rete hai i 400V e dopo il trasformatore hai zero tensione, allora il colpevole è certamente nella parte dove tu dici che "c'è vita"

Non è un trasformatore a lamierini dove entra la tensione di rete a 230V da una parte ed escono una o più tensioni alternate dall'altra, è un sistema molto più complesso.

Io in questi casi metto il tester (con le pinzette a coccodrillo) in parallelo al condensatore da 400V, do tensione, la levo e vedo quanto tempo impiega a scaricarsi. Se ci mette decine di secondi, allora quasi di certo è lo switching che non innesca.

2) Controllare avvolgimenti del trafo (prima di tutto il primario): c'è un datasheet online? Un'eventuale pezzo di ricambio dove lo trovo?

Datasheet? Per controllare degli avvolgimenti?? :blink:

Si usa il tester in continuità e si verificano, nient'altro. Le spire degli avvolgimenti su quei trafi sono poche quindi se l'avvolgimento è sano, il tester bippa.

Ma come cavolo progettano?

Con gli standard di una marca che nasce in Korea come brand economico per gente meno abbiente, e che qui in Italia vende a caro prezzo la sua fuffa mantenendo comunque gli stessi standard qualitativi (vale a dire mezzo scalino sopra lo zero).

A quali condensatori ti riferisci?

Quelli sul secondario.

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i diodi che ti ho indicato verificali con il multimetro in posizione provadiodi per vedere se sono in corto, mentre i condensatori sono gli elettrolitici connessi ai vari diodi del secondario del trasformatore.

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2) giusto per vedere quali piedini dovevano essere in corto, ma in effetti è superfluo, sono solo 4.

quelli del primario saranno solo 2, li riconosci perché uno sarà collegato direttamente al condensatore ed al ponte a diodi e l'altro avrà una pista che lo porta verso una delle gambette del finale, quello alettato

se c'è un secondo componente sull'aletta e mi posti la sigla che c'è scritta sopra mi fai un favore, perché è parecchio che non apro una di quelle tv e quindi non ricordo a memoria come sia fatto l'alimentatore :)

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Quello è il trafo dei neon, non toccarlo a meno che tu non abbia problemi alla retroilluminazione!

se non ti si accende del tutto devi concentrarti sul trafo in basso, parlando di trafo giallo pensavo fosse chiaro che ti riferivi a quello

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quello che intendo dissaldare è quello in basso giallo, non ho cerchiato io la foto dell'inverter in alto, l'ho presa dal web.

Ho messo il link alla foto della scheda così che tu la vedessi interamente,

Sul service manual non riesco a trovare lo schema relativo. Se tu hai esperienza in merito, puoi darci un'occhiata e dirmi se la trovi?

Vorrei dissaldare il secondario del trafo, secondo me l'avvolgimento è aperto, ma con il mio saldatore da 40w non ci riesco. Sto pensando di riscaldare sulla fiamma una punta di ferro.

Se fosse effettivamente il trafo, dove lo trovo uno di ricambio?

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e come si spiega che sul primario c'è la normale alternata e sul secondario zero?

grazie per il doc, adesso me lo guardo :) Visto che ho studiato l'elettronica, mi interessa anche in generale vedere come li fanno questi circuiti.

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Riccardo Ottaviucci

e come si spiega che sul primario c'è la normale alternata e sul secondario zero?

Visto che ho studiato l'elettronica, mi interessa anche in generale vedere come li fanno questi circuiti.

dovresti riguardarti la teoria degli switching -mode power supply,non è un semplice trasformatore a 50Hz.

Forse quel giorno in cui è stato spiegato eri assente... :lol:

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
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...quel che gli ho spiegato io, elencandogli anche i controlli da fare, se poi lui non vuole farli di certo non posso mettermi in contatto con il mio Avatar e farglieli io a distanza :senzasperanza:

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  • 1 month later...

riprendiamo la riparazione...nel frattempo mi sono istruito sull'elettronica di potenza.

Darlington, ci sei?

Ho misurato il tempo di scarica del condensatore grande. In 15 sec va da 300V a 100V, a 30 sec è circa a 20V. A me sembra normale

Secondo me il Power Switch FSDM0565R innesca, perché l'avvolgimento ausiliario che lo alimenta a 12V funziona (il datasheet dice 12, ma io misuro 10V, sarà normale?). Questo dimostra che la corrente del primario è alternata, altrimenti non si avrebbe induzione sull'ausiliario. Che ne pensate?

Passando al secondario, senza smontarlo, i capi dell'avvolgimento sono in corto. Siccome non credo ci siano altri componenti in corto e in parallelo al secondario, se ne deduce che è funzionante e non è interrotto?

[at]Riccardo Ottaviucci

L'ultimo schema che hai linkato non è quello della scheda in questione, è un altro simile, ma diverso (mi pare) nel circuito a valle del secondario. Se riesci ad avere lo schema esatto, mi fai un favore.

Modificato: da pivic
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update al mio ultimo post

Cambio idea: secondo me il Power Switch FSDM0565R NON innesca, perché:

1) Vcc dovrebbe essere almeno a 12, invece è a 10, segno che non è innescato. Quindi è ancora alimentato internamente da Vstr, e non dall'avvolgimento ausiliario del trasformatore.

2) I capi del primario, misurati rispetto a massa con un multimetro in DC, sono entrambi a 305V, la stessa tensione del C da 120uF. Se fosse switchato, misurerebbe perlomeno una tensione diversa, anche se non corretta, perché il generico multimetro economico non misura correttamente la Vrms di un segnale impulsato ad alta frequenza.

Pareri?

Qual'è il posto più economico per comprare il pezzo di ricambio?

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Riccardo Ottaviucci

Qual'è il posto più economico per comprare il pezzo di ricambio?

devi fare un confronto in rete,non ne esiste di uno ideale.

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Ho trovato questi prezzi (spedizione compresa) : 1 pezzo 7€, dall'Italia, o 20 pezzi 8€ dalla cina.

Io opterei per la seconda opzione, quindi vi avviso che fra 2 mesi mi avanzeranno 19 DM0565R, secondo voi riesco a rivenderli?

Modificato: da pivic
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Riccardo Ottaviucci

a me mai,ma io non faccio testo,non ho più l'attività e quindi mi capita solo qualche riparazione di colleghi e amici ogni tanto

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