Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Condensa Su Appartamento Ristrutturato....


Doc77

Messaggi consigliati

sull'appartamento dei miei genitori, abbiamo un problema di condensa nella cucina nuova...

esattamente in un angolo esposto a nord-est.

ce ne siamo accorti oggi pomeriggio, che sulla credenza bassa si trovavano 2 pacchi di sale grosso con la scatola tutta umidiccia!, ed i ripiani credenza bassa umidi...

tolto il copri piedini della credenza e controllato sotto: proprio sul mobile in angolo ho notato delle brutte goccioline d'acqua...anche tutte le mattonelle del battiscopa son bagnate, proprio dall'angolo stanza fin quasi sotto il lavello, su metà parete verso est.

questa è una parete che dà verso l'esterno casa, dove di fronte a circa 10 metri c'è un'altra casa.

in questo appartamento ci vivono dallo scorso marzo. è stato ristrutturato, rifacendo l'impianto di riscaldamento abbiamo tolto i termosifoni da sotto i davanzali (incassati in nicchia), chiuso la nicchia sotto il davanzale con pannello di isolante e poi con muratura, fatto taglio termico al davanzale in marmo, e messo i nuovi radiatori ai lati delle finestre, di tipo "alto" (scusate non li so descrivere e non so se vi posso mettere marca e modello..).

per esempio nella cucina il radiatore è sulla parete verso l'esterno a sud, nell'angolo opposto a dove ho trovato oggi la condensa sul mobile....

sono stati sostituiti i vecchi infissi, con nuovi in pvc e doppio vetrocamera. c'è il classico foro di ventilazione in basso nella stanza, sulla parete a sud a metà larghezza stanza.

nell'angolo dove si è "generata" la condensa c'è il vano scale sul lato nord...vano scale non riscaldato, e con vecchi infissi in legno senza guarnizioni e con vetro da 4-5 mm anni '70....la parete est non è "cappottata" (tutta l'abitazione non ha il cappotto).

immagino che il problema è sicuramente dovuto al fatto di avere ora la stanza quasi completamente "ermetica" per via dei nuovi infissi muniti di guarnizioni che impediscono gli spifferi, e alla parete non coibentata...dove ci sarà sicuro un brutto ponte termico con l'angolo della scala.

purtroppo anche il "copri piedini" della credenza cucina ci ha messo del suo...è una "fascia" alta circa 10 cm con una gommina che appoggia sul pavimento + altra gommina che appoggia sui sotto mobili, quindi ha impedito il circolo dell'aria fra pavimento e sotto i mobili in questi giorni in cui si è iniziato ad usare il riscaldamento...

inoltre sul piano della cucina, sopra è tutto perfettamente siliconato alle piastrelle della parete, perciò l'aria, se anche poca, che entra da sotto ristagna dietro i mobili con tutto il suo vapore...perciò sto già "ideando" di fare o far fare delle apposite fessurazioni di areazione almeno nella fasciatura copripiedini sottomobili...

adesso che vi ho esposto il problema....vi chiedo, se prendo un deumidificatore riesco perlomeno a "tamponare" provvisoriamente il problema?

ovviamente mi dovrò confrontare con qualcuno per vedere come rimediare a quella parete ad est..se fare un pò di cappotto o cosa...per risolvere totalmente...

grazie per la lettura e dei prossimi (spero) consigli. :worthy:

buonanotte!

Modificato: da Doc77
Link al commento
Condividi su altri siti


:senzasperanza:

è passata inosservata questa mia richiesta??

ieri sera ho fatto un controllo in tutte le altre stanze, e purtroppo anche in un'altra stanza ho trovato un angolo con piastrelle e battiscopa (battiscopa in piastrella) bagnati....

la stanza in questione è sul lato nord, con parete est in parte che da verso l'esterno (è l'ingresso del vano scale, "porticato" sotto ad un terrazzino) e il resto della parete dà sul vano scale (non riscaldato ma chiuso in muratura)

la stanza ha la finestra verso nord. come nella cucina è stato tolto il termo dalla nicchia sottofinestra, chiuso la nicchia con pannello di isolante+muratura e taglio termico davanzale.

nuovo infisso in pvc e doppia vetrocamera.

in questa stanza però è stato installato un radiatore, non nella parete esterna, ma sulla paretina che divide dal bagno, dietro la porta in pratica..

stanza usata per stiro/lavoro , quindi si forma umidità...

abbiamo dovuto spostare l'armadio che era proprio nell'angolo...

ripeto la domanda: per "tamponare" provvisoraimente i problemi, se compero un deumidifitatore?

Modificato: da Doc77
Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ti rispondo io, accendere il termo non toglie l'umidità, la diluisce e l'avverti meno ma è sempre quella, o che compri un deumidificatore o che ventili di più l'ambiente, con ricambio d'aria che ovviamente dovrà essere calda altrimenti batti i denti, ma sostanzialmente la muffa si crea anche per mancato ricambio di aria.

Attenzione che respirare muffa è molto pericoloso.

Ricorda anche che i vetri che sigillano troppo, fanno bene al portafoglio ma malissimo alla salute, studi approfonditi hanno dimostrato che dentro un appartamento ermeticamente sigillato ci sono più inquinanti che fuori in strada, quindi rimpiangiamo i vecchi infissi che avevano gli spifferi che permettevano un ricambio di aria, non esiste solo il risparmio energetico, esiste anche la salute e quella non ha prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

confermo, anche a me con i serramenti nuovi s'è creato il problema di condensa in cucina..

noi abbiamo ovviato cambiando un pelo le abitudini tipo tenere la cappa aspirante (collegata all'esterno) accesa di più e a volte durante le cotture aprire anche l'anta della finestra a ribalta.

per evitare il fenomeno dovresti isolare la parete dove avviene la condensazione ma l'umidità rimane quindi anche il ricambio d'aria conta.

inoltre ho piazzato dei termoigrometri nei locali a rischio collegati alla classica stazioncina della oregon scentific e ho tenuto d'occhio per un periodo l'andamento dell'umidità.

Modificato: da reka
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti rispondo io, accendere il termo non toglie l'umidità, la diluisce e l'avverti meno ma è sempre quella, o che compri un deumidificatore o che ventili di più l'ambiente, con ricambio d'aria che ovviamente dovrà essere calda altrimenti batti i denti, ma sostanzialmente la muffa si crea anche per mancato ricambio di aria.

Attenzione che respirare muffa è molto pericoloso.

Ricorda anche che i vetri che sigillano troppo, fanno bene al portafoglio ma malissimo alla salute, studi approfonditi hanno dimostrato che dentro un appartamento ermeticamente sigillato ci sono più inquinanti che fuori in strada, quindi rimpiangiamo i vecchi infissi che avevano gli spifferi che permettevano un ricambio di aria, non esiste solo il risparmio energetico, esiste anche la salute e quella non ha prezzo.

per fortuna per ora la muffa si deve ancora creare, almeno nei muri pitturati a nuovo non l'ho ancora notata...speriamo che riusciamo ad arginare il problema...

diverso però in un pannello dietro la credenza in cucina: ho controllato con microcamera ispezione, e su un pannello, quello prima di quello in angolo mi pare (dico mi pare perchè non si vede proprio benissimo...) che ci sono delle macchie bianche con la polverina tipo muffa, però bianca....probabile che asciugando l'acqua condensata è penetrata in quei schifosi ed economicissimi pannelli che mettono sui fondi dei mobili e che sembrano in cartone pressato ...

purtroppo la credenza mi sa che non la si può spostare....perchè il piano sopra è tutto un pezzo unico dal lavabo all'angolo, ed è siliconato sulle piastrelle del muro...

comuque per ora non rimetto su lo zoccolo di chiusura sotto la credenza, in modo che circoli un pò d'aria...ieri sera ci ho messo davanti una stufettina a ventola con la sola funzione ventola per far andare aria fresca sotto ai mobili...l'ho rimessa oggi mentre si pranzava, e la rimetterò stasera...

il mobile in angolo, per quel che son riuscito, l'ho asciugato sul fondo dove vi erano le gocce d'acqua visibili, usando carta assorbente nastrata ad un manico di scopa :lol: .

ricontrollando oggi con microcamera ci sono ancora un pò di goccioline sul piedino del mobile, e qualcuna dietro al pannello, ma non ci arrivo la dietro...

è proprio vero...si pensa di fare benissimo per il portafogli per risparmiare in riscaldamento, con un'occhio ad essere pure "green", ma poi alla fine si stava meglio quando si stava peggio :toobad: .

a me dispiace moltissimo perchè ho insisitito io con i miei genitori, nella fase di ristrutturazione, nell'acquistare gli infissi in pvc con doppia vetrocamera e bla bla bla...che poi si risparmia in riscaldamento. ma non avevo minimamente pensato a tutti questi problemi! :wacko:

tutta ieri sera dopo cena per svuotare e spostare il mobile nell'angolo dell'altra stanza...asciugare battiscopa e pavimento ...

Modificato: da Doc77
Link al commento
Condividi su altri siti

confermo, anche a me con i serramenti nuovi s'è creato il problema di condensa in cucina..

noi abbiamo ovviato cambiando un pelo le abitudini tipo tenere la cappa aspirante (collegata all'esterno) accesa di più e a volte durante le cotture aprire anche l'anta della finestra a ribalta.

per evitare il fenomeno dovresti isolare la parete dove avviene la condensazione ma l'umidità rimane quindi anche il ricambio d'aria conta.

inoltre ho piazzato dei termoigrometri nei locali a rischio collegati alla classica stazioncina della oregon scentific e ho tenuto d'occhio per un periodo l'andamento dell'umidità.

mia mamma durante le cotture ha sempre tenuto la finestra con l'anta aperta a ribalta...e cappa aspirante sempre accesa...

ricambia spesso aria nelle stanze, almeno 1 volta al mattino, poi credo anche al pomeriggio almeno un 5-10minuti...

da ieri teniamo tutte le finestre aperte con l'anta a ribalta in "microapertura" (almeno la spesa in + fatta per i serramenti ora serve a qualcosa...) sia di giorno che di notte...

da oggi ho programmato i termosifoni delle stanze a rischio per riscaldare a 19°, sempre con le finestre in microapertura...speriamo di ridurre l'umidità ed evitare muffe....

comprerò un deumidificatore...

grazie delle risposte!

Modificato: da Doc77
Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Beh attenzione credo sia proprio un obbligo mettere infissi per risparmio energetico, ma nulla ti impedisce di tenerli in fessura...io ad esempio ho il riscaldamento a pavimento e nel quartiere siamo la beffa perché teniamo le finestre aperte anche con la neve e temperature sotto zero!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh attenzione credo sia proprio un obbligo mettere infissi per risparmio energetico, ma nulla ti impedisce di tenerli in fessura...io ad esempio ho il riscaldamento a pavimento e nel quartiere siamo la beffa perché teniamo le finestre aperte anche con la neve e temperature sotto zero!!!!

boh non so quali siano gli obblighi reali per un restauro/ristrutturazione...non me ne sono minimamente preoccupato perchè comunque da anni avevo intenzione di cambiarli...con qualcosa che non avesse gli spifferi..per risparmiare nel riscaldamento..

per ora non l'ho fatto anche nel mio appartamento, ma visti tutti questi problemi mi sa che mi conviene per ora tenermi in saccoccia i soldi, che mi pago le bollette metano per quasi una decina di anni (o forse anche di +)

siete troppo forti allora :superlol:

Modificato: da Doc77
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Doc77, prima di spendere soldi per il deumidificatore ( che non sono proprio economici se vuoi un buon risultato ) prova a mettere dentro ai mobili con la muffa una vaschetta con i sali igroscopici assorbi umidità, che trovi in qualsiasi supermercato (devi solo ricordarti di cambiarli periodicamente ), io ho risolto così e con buoni risultati. Anche se è vero che qualcuno potrebbe dire che a forza di comprare i sacchetti di sali, vai a recuperare la spesa del deumidificatore, quest'ultimo di certo non puoi metterlo all'interno del mobile e chiuderne la portina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Doc77, prima di spendere soldi per il deumidificatore ( che non sono proprio economici se vuoi un buon risultato ) prova a mettere dentro ai mobili con la muffa una vaschetta con i sali igroscopici assorbi umidità, che trovi in qualsiasi supermercato (devi solo ricordarti di cambiarli periodicamente ), io ho risolto così e con buoni risultati. Anche se è vero che qualcuno potrebbe dire che a forza di comprare i sacchetti di sali, vai a recuperare la spesa del deumidificatore, quest'ultimo di certo non puoi metterlo all'interno del mobile e chiuderne la portina.

eh infatti quando domenica pomeriggio stavo per andare a comperare il deumidificatore, quando ho detto ai miei che quel che costava meno era sui 99 euro (visto sul webstore di un negozio dove sarei andato) mi hanno sgranato gli occhi e detto di non spenderli....

oltre che con voi mi sono però confrontato con qualcuno che ha un pò di esperienza in queste cose, e mi ha detto che con il deumidificatore perlomeno "tampono" il problema e lo "argino" prima che si manifestino muffe sui muri...

quindi penso di prenderlo comunque: meglio mantenere dei locali salubri privi di muffe, non credi? vedrò quanti mq copre, poi lo si può spostare da una stanza all'altra.

i sali sono la prima cosa che ho messo dentro al mobile ad angolo :thumb_yello: , poi una volta che l'ho sentito asciutto dentro li ho messi fuori davanti allo zoccolo, perchè ora il problema è esterno ai mobili, sul fondo e sul retro...peccato che la vaschettina coi sali sotto lì e sul fondo non si infila...

sto comunque monitorando la situazione con microcamera ispezione, e già ieri non c'erano + le goccione di acqua dietro il fondo del mobile in angolo, ne sono rimaste un poche solo nella gambetta dello zoccolo.

quel che mi preoccupa di + però sono quelle macchioline che vedo sul pannello di fondo del mobile vicino (fra quello nell'angolo e il piano cottura)...sono a cerchio e sembra "muffetta" bianca...si vedono proprio delle sporgenze sulle macchie, e quelle non so come toglierle...

mi servirebbe un robottino che passa sotto i 10 cm di spazio fra pavimento e mobili, con braccio comandabile + videocamera :lol:

comunque ho detto a mia mamma di arieggiare + spesso durante il giorno, e tenere la finestra in ribalta completa (non microapertura) quando cucina...

ieri sera non ho messo la stufetta in ventilazione, la rimetterò oggi a pranzo e stasera a cena che "sbuffi" aria sotto ai mobili...

ho alzato la temperatura nei termostati, e per qualche giorno li faccio andare anche durante il giorno tenendo tutte le finestre a ribalta in microapertura, e le porte di tutte le stanze aperte, in modo circoli meglio l'aria in tutta la casa

vedremo con il muratore se e quando fare un cappotto almeno in quella parete ad est....

Modificato: da Doc77
Link al commento
Condividi su altri siti

io ho risolto il problema dell'umidità in cucina semplicemente con una vaschetta della Saratoga e ricariche che durano in genere un mesetto...ovviamente parliamo di piccoli problemi di condensa...se la tua cucina è più umida delle grotte di pastena, dovrai adottare altri accorgimenti....

p.s. perfettamente d'accordo con frigorista, con gli infissi odierni super sigillati, le case sono malsane, io spesso mi sento male, con i vecchi infissi ciò non succedeva...

Link al commento
Condividi su altri siti

certo, o ricambi o sistema automatico con recupero di calore... ma si va sul difficile :P

alla fine è una cosa logica, in alcuni locali si accumula più umidità e quindi andrebbero arieggiati maggiormente ..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

ah guardate che per i ricambi d'aria in casa nostra non c'è problema...

le donne di casa son fissate...pensate che settimana scorsa mi sono risvegliato con i ghiaccioli ai piedi quasi....per arieggiare avevano spalancato tutte le finestre (fortuna non in camera mia) mentre facevan pulizie e rifacevano 1 letto. nel frattempo si era raffreddata anche camera mia..penso che han tenuto aperto oltre mezz'ora...

e pensare che io il giorno prima avevo scaldato tutto per benino... :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...

arieccomi ^_^

ebbene, passato lo scorso inverno senza il coprizoccolo nella credenza cucina, vaschetta con i sali "mangiaumidità" nelle 2 stanze a rischio (cucina sul lato sud/est, e ripostiglio/stiro sul lato nord/est), con l'arrivo di primavera/estate 2015 ci siamo un pò dimenticati del problema ed avevo addirittura ricollocato il coprizoccolo in cucina e non + ricaricato le vaschette dei sali...tanto con la bella stagione trascorsa non ci si poneva il problema di umidità ed i ricambi d'aria erano perenni con finestre sempre aperte...

purtroppo non abbiamo realizzato alcun cappotto od altro sistema per arginare il problema dalle pareti esterne...

con l'arrivo dei primi freddi e l'accensione riscaldamento, anche quest'inverno è arrivato il problema condensa in cucina e nel ripostiglio...addirittura in un angolo del soffitto del ripostiglio mi sembra si sta formando pure muffa...:toobad:

quindi ho levato nuovamente il coprizoccolo nella cucina, ricaricato di sali le vaschette (già cambiati un 3 volte in meno di 2 mesi e vuotato le vaschette dalla condensa...).

da settimana scorsa abbiamo però acquistato anche un deumidificatore, di buona potenza per locali fino a 90mcubi, dotato di ruotine per poterlo agevolmente spostare da una stanza all'altra.

nella cucina ho una piccola stazioncina digitale che mi indica il tasso di umidità presente all'interno, e di solito si attestava (le settimane scorse) oltre il 60%, con punte fino a 74% se non sbaglio.

da quando attivo il deumidificatore (lo faccio andare di sera dopocena e di notte), poi durante il giorno la stazione indica tassi di umidità dal 40 al 50% circa. sotto l'angolo della credenza cucina non vedo + tracce di umidità (vedevo benissimo le piastrelle bagnate).

poi spostando e lasciando andare il deumidificatore in questo weekend quasi tutto il giorno in altre 2 stanze (ripostiglio e 1 stanza vuota sempre a lato nord della casa) ho abbassato l'umidità dal 68% al 35% riempendo quasi del tutto la tanica dl deumidificatore...

 

mi sapreste consigliare che percentuale di umidità devo mantenere nelle varie stanze per non avere ancora problemi di condensa su muri/pavimento?

 

p.s.1: cosa strana, e mi chiedo come mai...nella stanza vuota (1 futura camera per ora priva di mobilio e per ora mai riscaldata, dove mia mamma tiene le uova) ho riscontrato umidità al 68% ? la stanza ha attualmente circa 13°

 

p.s.2: siccome mamma tiene delle piante in cucina...abbassare troppo il tasso d'umidità col deumidificatore può arrecare dei danni alle piante stesse?

 

Modificato: da Doc77
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...