Vai al contenuto
PLC Forum


Amperometro Su Cavo Di Terra.


lucarosko

Messaggi consigliati

salve a tutti non so se ho trovato la giusta sezione.

mi spiego... posso misurare la corrente di dispersione mettendo la normale pinza amperometrica sul filo di terra della linea che parte dal quadro??

oggi ho provato e staccando l'interruttore la corrente rimaneva la stessa!!! 0,04a con un diff da 0.3 ...

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_155042

Si puoi misurare tale corrente sul conduttore di protezione ,ma non con una pinza amperometrica normale .

La tua pinza deve distinguere i 50Hz da altre frequenze , altrimenti avrai dati falsi .

Pinze di quel tipo sono : leakage current tester

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono un esperto di misure di questo tipo però dipende anche che portata ha la tua pinza.

Magari è 200A fs quindi è praticamente impossibile apprezzare correnti così deboli....

Visto che sono un curioso di natura chiedo a bypass perché la pinza deve filtrare le alte frequenze. Se ci fossero correnti di fuga a frequenze diverse non vanno computate anche loro?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci vuole una pinza per le correnti di dispersione, con un normale multimentro non è possibile avere contezza di di correnti di dispersione nell'ordine dei mA, ovvero quelle che interessano i differenziali.

Costo della pinza, esorbitante..e solo un costruttore di norma è all'altezza del compito, non faccio momi per evitare contestazioni.

Oppure, un diodo shunt che interrompe il cavo di trerra, precisioone dell'1%; leggi la tensione sul diodo, e la converti in corrente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco il discorso del diodo shunt.

La tensione ai capi del diodo non è direttamente proporzionale alla corrente che lo attraversa....

Io li ho usati, unitamente a dei transistor, ma per fare un on off al massimo, un relè amperometrico dei poveri...

Scusate se sono scivolato OT.