Vai al contenuto
PLC Forum


Comando Di Un Motore


antstan

Messaggi consigliati

Salve a tutti!!!

ho un semplice problema:

ho un motore che controlla un nastro trasportatore.... è un trifase!

Come posso gestire il fermo e l'avvio???

il motore trasporta delle cassette... Ad un certo punto attraverso una fotocellula , che mi indica il passaggio di una cassetta, devo fermarlo, leggere il peso da celle di carico e riavviarlo.

IN ogni caso è una semplice gestione di un motore. Di cosa ho bisogno???

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie per l'interesse.

Stavo studiando come gestire una linea e non conosco la potenza del motore sicuramente il tutto dovrà essere dimensionato correttamente !!! per ora mi chiedevo come gestirla...

Sto lavorando con PLC In realtà la linea sarà già costruita e il motore sempre in movimento. Devo aggiungere al motore un "accrocco " che mi permetterà di fermarlo e dargli il via.

non so cosa , credo un relè a tre linee gestito dal PLC con modulo di out a 24 V oppure Ho anche a disposizione dei moduli con relè interno ma non credo che posso buttargli dentro le tre fasi.

Ora credo che esistano degli apparati ad oc che possono essere gestiti a 24 V che mi permettano di fare lo start-stop del motore.

Ma quali sono?? dove posso trovare maggiori info???

Sto proprio a zero sui motori

Vi prego un aiuto

Thanks :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fermare e riavviare un motore è sufficiente un contattore trifase(nel tuo caso). Il problema nasce con il dimensionamento perchè se il contattore è a grnadezza 0 lo puoi pilotare direttamente da PLC, se più grande è necessario un relè intermedio.

Poi quante fermate e ripartenze deve fare in un ora il tuo motore? Se sono decine, come sembra, allora non si può usare un comando elettromeccanico, ma si deve usare un relè statico (triac) di dimensione opportuna. Questi si comandano direttamente a 24Vcc dal PLC.

Poi sono da consiserare le inerzie: comandi la fermata ed il nastro si muove ancora per un poco. E' fondamentale per la tua applicazione la precisione? Se si che tipo di precisione?.

Insomma, come scrivo in un'altra discussione non abbiamo la sfera di cristallo: se si desiderano risposte serie e certe è necessario fornire tutti i dati.

Link al commento
Condividi su altri siti

livio hai tanta ragione!!!

Solo che ora non ho presente la linea andrò in sede e controllerò il tipo di motore....

Tuttavia Il motore dovrà fermarsi e riavviarsi centinaia di volte al giorno ad ogni uscita della cassetta! per permetterene il peso. Quindi una soluzione di tipo elettromeccanico non credo sia opportuna.

Inoltre per la fermata:essa è abbastanza immediata. credo che basterà porre la cellula di rilevazione cassetta prima di 10 cm prima di dove si deve fermare.

In ogni caso ho bisogno di un triac??? In tal caso eviterei anche un relè intermedio...

Grazie

Vi arò sapere.... Se hai altri suggerimenti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non e' che poi vien fuori che devi regolare la velocita' del tappeto e/o le rampe di accelerazione/decelerazione?

In tal caso vai subito con un inverter ed hai risolto tutti i tuoi problemi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami antsan, ma seguendo i tuoi post anche in altri interventi, mi sono fatto l'idea che tu sia un giovane tecnico, con tanta voglia di imparare e magari anche con un buon bagaglio tecnico, ma ho pure la vaga sensazione che "qualcuno" ti ha buttato su una linea dicendoti: "risolvi".

Anche se l'applicazione sembra molto semplice (e in realtà pare esserlo), se la mia premessa è corretta hai comunque bisogno di essere affiancato da qualcuno con esperienza specifica.

Altrimenti, anche per applicazioni gnocche, corri il rischio di prendere delle severe bastonate nei cosiddetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so Hellis Hai proprio ragione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

La voglia di imparare non mi manca e ho anche basi abbastanza buone a livello scolastico (sono un giovane laureato in ing elettronica) ma come fare???

Mi è stata oferta una buona possibilità, quella di divenire responsabile dell'automazione in una azienda che Ha ottimi propositi e oppportunità in questo mondo!!! Ma che non ha esperienza nel settore...

ora o rischio o sono fuori... è una corsa contro il tempo!!!!!!!!!!!!

Devo mettermi in carregiata velocemente e non ho aiuti di gente esperta solo il web e voglia di fare.

Ma i problemi non sono solo tecnici mi devo sbrigare anche quelli legislativi e sto sbattendo non poco per capire il sistema!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

direttive CE, quelle in bassa tensione (selv e pelv), ed anche come stilare i progetti e chi più ne ha + ne metta.

Ancora non mi è chiaro se im miei progetti sono nella direttiva macchine o nella 46\90...

A volte mi sento come un gatto in un canile.

Speriamo che Dio me la mandi buona!!!!!

Scusate per lo sfogo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio parere cadi preciso nella Direttiva Macchine, e in cascata nella Direttiva EMC e Bassa Tensione.

Ma non preoccuparti, se parti studiando bene i principi di sicurezza, alla fine non è qualcosa di "galattico".

Per quanto riguarda la parte elettrica inizia a guardarti le EN60204, e studia un sistema di sicurezza (se necessario) semplice ed adeguato.

Se fossi in te mi rivolgerei per cominciare ad un'azienda di automazione della tua zona. Semmai una piccola azienda con cui instaurare un buon dialogo. Se sei il costruttore del sistema finale, hai l'opportunità di fare esperienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Hellis!!

è bello essere capiti!!!!!

Aproposito dove posso trovare la EN 60204??? è un problema che riscontro spesso difficilmente trovo i testi originali delle direttive.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao sparafucile!

è seria solo che nasce come informatica perciò non sono informati!!

Forse se fossero stati coscenti delle dificoltà avrebbero assunto qualcuno esperto....

Ma ora io ci sono dentro

Link al commento
Condividi su altri siti

direttive CE, quelle in bassa tensione (selv e pelv)

Attenzione a non confondere la bassa tensione con i sistemi SELV e PELV. La bassa tensione (BT) e' considerata tale fino a 1000Vac e 1500Vdc. I sistemi SELV (Safety Extra-Low Voltage) e PELV (Protective Extra-Low Voltage) sono altra cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

I prodotti di questa casa sono molto affidabili in genere. Il dispositivo potrebbe essere adatto, devi verificarne la dimensione quando conoscerai la dimensione del motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

...considera comunque che un normalissimo, banalissimo teleruttore per correnti 10/20A è garantito per 20/30 milioni di manovre.

Considera di farne 2000/gg sono circa 65 anni lavorativi....vedi tu.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...