Vai al contenuto
PLC Forum


Indesit Wisl86 Problemi Strani


valentina1980

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

ho una lavatrice Indesit mod. WISL86 dal 2008.

Da qualche giorno presente i seguenti problemi:

accendo la lavatrice e lei si prende l'acqua correttamente.

Poi comincia il lavaggio, quindi il cestello comincia a girare prima a destra, poi si ferma qualche secondo, poi gira a sinistra, poi si ferma qualche secondo, poi dinuovo a destra, poi si ferma....e così fa finche non finisce il ciclo del lavaggio. Tutte le volte che si ferma però, quando poi riparte fa uno strano rumore metallico, fa GRRRR

Quando comincia il ciclo del risciacquo invece il cestello gira pianissimo e poi all'infinito. Tanto che sono costretta a spegnere la lavatrice.

Da cosa potrebbe essere portato??

Grazie a chi mi risponderà.

Valentina

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e benvenuta sul forum. La descrizione che hai fatto della lavatrice è così che deve funzionare. Per il rumore dovresti far girare a vuoto il cestello, sia a mano oppure mettendo direttamente su centrifuga e vedere cosa succede. Con oblò aperto, inserisci la mano nella parte superiore (parte interna) e con le dita tocca il cestello cercando di sollevarlo in alto e vedi se c' è del gioco. Ancora, dovresti aprire la parte posteriore, togliere la cinghia e far girare a mano sia il cestello che il motore. Questo per stabilire dov' è il rumore. Per quanto riguarda i risciacqui non ho ben inteso cosa fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta ad uno dei miei problemi. Stasera proverò a fare come mi suggerisci.

Nella fase del risciacquo (seconda spia accesa dal basso) il cestello comincia a girare come se stesse centrifugando (ma ad una velocità molto più bassa). E sembra che sia incantato su questa fase perché poi non termina il lavaggio. Devo spegnerla manualmente io. IL CESTELLO NON HA MAI GIRATO COSì PIANO MENTRE RISCIACQUAVA !!!

Ieri sera ho spento manualmente nella fase del risciacquo perché sembrava non finire mai e il cestello girava in modo davvero strano (né forte né lento). Oggi ho provato a riaccenderla ed è sempre al punto di ieri.

Ci sono altre prove che posso fare?

Modificato: da valentina1980
Link al commento
Condividi su altri siti

Acquistata nel 2008.

Primo cambio spazzole agosto 2013.

Non credo che in un anno si siano già dinuovo consumate!!!

Se smonto la scheda potrei vedere qualcosa di insolito??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, aspetta a smontare la scheda. Prova ad accenderla e tieni premuto il tasto avvio/pausa per 5 o 6 secondi. poi spegni tuto togliendo la spina. Attendi una decina di minuti e fai la prova. Le spazzole sono buone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Causicurti,

ieri sera ho fatto le prove che mi hai consigliato. Il cestello (cercando di spingerlo in su) non ha gioco. La centrifuga funziona correttamente e il cestello girandolo a mano non ha problemi.

Ieri sera ho fatto una lavatrice. Ha funzionato correttamente dall'inizio alla fine. Senza rumori e senza impallarsi sul risciacquo.

La macchinata dopo (fatta dopo circa mezz'ora) ha dinuovo presentato dei GRRRR sul ciclo lavaggio e si è impallata sul risciacquo!!!!

Penso che si incanti perché se giro la manopola su centrifuga (quando sta facendo il risciacquo) il comando non risponde.

Spero di essermi spiegata!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Speriamo. Se non ha gioco allora è tutto ok, come anche il motore. Hai notato se il rumore proviene dalla parte bassa dove c' è la pompa? Magari lì c' è il solito ferrettino? Vedi se riesci a farci entrare l' acqua nella vasca, poi spegni con la solita procedura e metti il programma " scarico", almeno per capire da dove esce questo "GRRRRRR" Ma quando si blocca i led non danno nessun codice di errore?

Modificato: da causicurti
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!!!

Solo impostando il ciclo lavaggio la lavatrice funziona senza problemi e senza rumori.

Idem per la centrifuga.

Il rumore potrebbe essere causato dalla cinghia usurata?

Ieri sera ho fatto due macchinate.

La prima non ha presentato nessun problema, iniziato e finito tutto con il suo solito tempo.

La seconda macchinata invece ha dinuovo presentato il rumore (e lo fa solo quando fa il ciclo lavaggio) e poi si è incantata sul ciclo risciacquo.

Per incantata intendo che gira all'infinito, il cestello continua a girare senza fermarsi mai.

Non è che si blocca ferma e neppure non si accende alcun led. Non da errori.

MISTERI................

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...