Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Da 50Hz A 60Hz


tommaso1

Messaggi consigliati

Ciao,

potete aiutarmi con qualche consiglio?

La mia ragazza ha portato una lavatrice 220v 50hz a cuba dove hanno la frequenza di 60hz.

inizialmente anducchiava ma adesso ha bruciato la pompa.

arrivo al dunque: è possibile trasformare la frequenza da 60 a 50Hz???

aspetto consigli..

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è così facile specie dove ci sono motori.

La resistenza se ne frega altamente della frequenza, mentre i problemi sorgono per:

- motore pompa

- solenoide valvola carico

- forse, motore cestello

- motore timer, se c'è

Il motore pompa è andato perché ha il rotore a gabbia di scoiattolo se non ricordo male, quindi lavora in funzione della frequenza di rete: puoi cambiarlo con un equivalente a 50Hz

Il motore del cestello, se è a spazzole non gliene dovrebbe poi interessare molto della frequenza, ma qui aspetto il parere di Diomede :)

Il solenoide della valvola di carico, se non supporta i 50Hz potrebbe scaldare molto

Il motore del timer andrà sostituito perché fa i giri in base alla frequenza quindi con una frequenza superiore, i cicli di lavaggio non dureranno il giusto tempo.

Se invece ha una scheda elettronica i problemi non ci dovrebbero essere, a meno che non usi la frequenza di rete come clock, ma non credo.

Quindi riassumendo oltre al motore della pompa che dovrai cambiare, controlla cosa c'è stampato su valvola di carico e motore del timer, ammesso che ci sia, e nel caso, sostituiscili.

Altri metodi non credo che ce ne siano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Costa meno sostituire i pochi componenti che possono creare problemi, sul serio :lol: piuttosto che prendere un inverter di potenza (costoso) per alimentare componenti come la resistenza che se ne fregano se gli mandi 230V in corrente continua oppure alternata a 2GHz

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...