Vai al contenuto
PLC Forum


Fsc Amilo D 6800


3kek1

Messaggi consigliati

Ciao, ho questo pc portatile da anni guasto e relegato a pezzi nella tristezza di un angolo, che ha subito un corto circuito accidentale all'interno durante una manutenzione, su cui c'e' un pentium4 tra i quali pin VCC e VSS mi trovo 5,8ohm col chip smontato, mentre sull'uscita dello stadio regolatore della Vcore (VCC) mi trovo 36ohm, c'e' qualcosa di storto?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ah ho dimenticato di aggiornare, avevo un'altra cpu funzionante con un piedino dissaldato, su di lei misura 14,5-16 ohm (non so perche' delle volte cambia la lettura). Adesso devo testare il circuito alim. della Vcore che con la mainboard guasta inserendo la spina mi segna 0,5v sul VCC. C'e' un chip microbico che e' segnato 7Z25D che \scalda notevolmente, devo cercare il datasheet, finora ho trovato l'info che si tratta di regolatore di tens. Grazie, ciao e AUGURI.

Modificato: da davp
Link al commento
Condividi su altri siti

trovato il datasheet era un buffer, il fatto che scalda tantissimo da subito ma che la tensione ai pin vcc e gnd sia regolare cosi' come le tens. agli altri 3 pin puo' indicare comunque un guasto? Esattamente sotto dall'altro lato c'e' un chip uguale con medesime tensioni che non scalda, quindi direi che e' andato... (?)

Modificato: da davp
Link al commento
Condividi su altri siti

Altro aggiornamento, ho rimosso il chippino con aria calda velocita' molto bassa, nonostante cio' mi e' sparito non so come da sotto gli occhi il chippino poco dopo che l'ho spostato con la pinzetta, ad ogni modo ho dato tensione senza quello e senza cpu, dai led di stato non cambia nulla sempre tutti i led accesi, allora provo a montare la cpu quella che dovrebbe funzionare a parte il pin mancante corrispondente a D21#, la cpu scalda molto dopo pochissimi secondi, allora spengo tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto ho trovato il chippino, nonostante che avevo agitato bene la scheda non era cascato niente, invece oggi la muovo leggemente e vedo rotolare sopra questo chip..

vabbeh.. Il buffer in questione dallo schema di una variante del mio pc risulta servire per accendere spegnere la retroilluminazione infatti e' a valle di una porta AND con ingresso "BL_ON" e "BCKLT_OFF#", quindi direi che non dovrebbe far differenza per un test se non c'e' il chip, tranne che non si puo' accendere l'inverter.. il che potrebbe avere una qualche spiegazione visto che il corto l'ho fatto mentre testavo i pin di uscita del connettore per l'inverter/scheda led, senza essermi accorto che c'era la batteria connessa, pero' la scintilla e'occorsa quando ho toccato tra la +DCBATOUT (19v) e il 3,3v alimentazione. Una domanda, siccome dal datasheet del P4 risulta che il regolatore della Vcore e' comandato da tre segnali sulla cpu che ne impostano la tensione di uscita, ho provato la tensione vcore col chip dentro e risulta 1,4xx V mentre sul chip e' stampato 1,525v quindi potrebbe funzionare almeno questo regolatore anche se non preciso, allora mi chiedo, ma e' normale che scaldi cosi' tanto da subito un pentium4?
Perche' dai mei ricordi mi sembra che quando andava scaldava parecchio!

Altro piccolo resoconto, sulla scheda madre si innesta un modulo convertitore dc-dc, il quale ha sopra tre induttanze grossine, per cui suppongo ci siano almeno 3 regolatori, allora con la cpu inserita accendo per pochi secondi e trovo sui condensatori piu' vicini alle rispettive bobine 5v , 3,3v e 18,5, quest'ultima e' latensione che esce dal connettore della batteria, per cui sembra che questa scheda funzioni..

Modificato: da davp
Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Il Pentium 4, se è di quelli che venivano montati anche sui desktop, riscaldano tantissimo (il dissipatore è montato? La ventola gira?). La tensione che trovi sul connettore batteria, deve essere presente solo se la batteria è inserita e quindi stando sotto carica deve esserci una tensione maggiore di quella nominale (vedi etichetta sulla batteria) ma 18.5V mi sembrano un tantino troppi (comunque deve esserci tensione solo se è presente la batteria, solo su alcuni contatti centrali puoi rilevare tensione di circa 3.3V).

Bisognerebbe vedere lo schema per capire se oltre al buffer si è rovinato altro, in diversi progetti è il KBC che controlla l'accensione e regolazione luminosità, magari pilotava il buffer che danneggiandosi potrebbe aver provocato il guasto anche al KBC (Embedded Controller).

Che sigla ha la scheda madre?

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie molte della risposta, la batteria non voglio scavare per riesumarla ma ricordo si attestava sui 14,8 da carica. Oltre al buffer ovviamente c'e' dell'altro, come ho detto non dovrebbe influire sul funzionamento della sc. madre, la quale riporta 48.41TO1.021 ma non trovo niente di schemi, mentre la scheda sorella del Acer Aspire 1600 si trova al sito qui prodotta da Wistron con nome in cod. Toucan2. Adesso faccio qualche ricerca su questo KBC.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, questa monta chipset Intel 82845 + 82801 (se leggo bene), queste le differenze apparentemente oltre che una differ. nel circuito alimentazione. VGA ATI M6-P

Modificato: da davp
Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Bene, lo schema lo trovi qui, vediamo di studiarcelo un po!

Forse il chip che hai dissaldato è siglato: NC7SZ125, serigrafato U77 ?

Modificato: da Casimiro Sarluca
Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra lui! Dopo mi dirai se hai tempo che ricerche hai fatto per trovarlo, intanto e' una pagina web un po' strana, non riesco a saricarlo come pdf al momento ma solo a visualizzarlo via web.. GRAZIE MOLTE COMUNQUE. Io ero li che cercavo in siti russi ma niente ancora, il fatto e' che tempo fa presi una scheda madre di ricambio che era guasta (e' una lunga storia) ma veniva appunto da Acer aspire e pensavo fosse uguale invece no, beh sotto la scheda sul chip bios c'era appunto un'etichetta TOUCAN2, mentre qui c'e' FH2, questo mi ha portato fuori strada perche' con FH2 trovo una sc. madre Quanta fatta sempre per Fujitsu...

Forse il chip che hai dissaldato è siglato: NC7SZ125

esatto

serigrafato U77 ?

U1

Modificato: da davp
Link al commento
Condividi su altri siti

Incredibile, dopo un'ubriacata tentando di capire come scaricare il pdf da quel sito leggendo il sorgente, pare che la scheda fosse riferita anche come solo Wistron H2, anziche' FH2 (Sgrunt!), allora ho cercato sul solito Electrotanya ed eccolo qua! Bastava poi cercare con AMILO D6820... :angry: si vede che l'hanno uppato non moltissimo tempo fa senno' l'avrei trovato.. pero' il problema e' che ho gia' scaricato 2 file oggi quindi son bloccato sul tuo sito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Mi spiace ma come Wistron FH2, non riesco a trovare nulla.

Riparare con schema alla mano già è un'impresa, figuriamoci senza!

Comunque i 18.5V, sul connettore dove aggancia la batteria non devono esserci, probabile che ci sia un mosfet in c.c. o qualche problema al circuito del charger.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora intanto ho acquistato per 2$ dal sito http://laptop-schematic.com lo stesso schema che mi avevi postato tu solo che ora e' in pdf ed e' leggibile e ingrandibile a piacere senza che ti cresca la barba pure nelle orecchie a ogni operazione.. segnalo che il sito dichiara di inviare alla propria email entro 6 ore dall'acquisto lo schema, evidentemente si sono scordati di specificare sab. e dom. esclusi perche' io l'ho preso sab. ed e' arrivato lun. mattina alle 4:30... volevo fare una considerazione, come avevo mi pare detto feci questo corto circ. mentre facevo dei test di continuita' sul connett. per inverter esattamente quello a pag.15 in schema sui pin a destra a partire da quello piu' basso passando da pin a pin senza curarmi di fare corti perche' non mi ero accorto della batteria inserita, dunque penso di aver fatto almeno 2 C.C. in quanto il primo ha connesso il +DCBATOUT (18,5v) con FPBACK ovvero il comando in uscita vs inverter per l'attivaz. della backlight, quindi ho fottu.. rotto il chippino che scaldava che dicevo, poi spostato su di 2 pin ho messo in corto il DCBATOUT con il 3,3v e li' ci fu la scintilla, dunque il compito sara' molto difficile da risolvere, volevo anche specif. che per ora ho iniziato a controllare la presenza di alcune tensioni di alimentazione per esempio quella che si trova a pag.33 dove escono 1,25v e facendo ricerca testuale per quel segnale per ora ho visto vanno a finire nel chip U14 segnato su schema come BROOKDALE-DDR, sulla mia scheda corrisponde al chip piu' grosso e cha sta accanto alla CPU e penso si tratti del northbridge (cosiddetto mi pare) ma visto che alcune cose non corrispondono non e' detto che questa sia giusta, ora quella tensione risulta essere molto inferiore, volevo chiedere , questa tens. e' indicata "+1.25V_S3" vorrei capire cosa significa S3, credo indichi lo stato di alimentazione tra Acceso, stand-by, sospensione, spento-alimentato etc., ma non so quale sia. non e' spiegato.

Per ultimo vorrei sapere se c'e' qualcuno interessato a seguire il mio casa seno' e' inutile che continuo a scrivere, se c'e' qualcuno che segue prego di lasciare un segno, poi non so in che modo potrei pubblicare questo schema che ho perche' non ho spazi web gratuiti al momento, una volta usavo quello di Tiscali ma ora non si puo' oppure un'altro ma ora e' chiuso, se a qualcuno interessa ne cerco uno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Uno sguardo qui per capire i vari stadi di alimentazione.

Lo schema che trovai io non è adatto alla tua scheda madre, quindi se hai acquistato lo stesso schema, non va bene, se ricordi ti chiesi se il chip dissaldato siglato: NC7SZ125 era serigrafato U77; mi hai risposto che era U1, quindi non si trova!

Il tuo schema se lo vuoi condividere con altri, puoi utilizzare dropbox o altri cloud che offrono spazio gratis e poi posti il link per la condivisione del file.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma ho capito perfettamente, quello che ho e' per Amilo D7800, il mio pc e' D6800, con questo voglio dire che le differenze non sono enormi ho cercato per parecchie ore lo schema giusto ma non c'e' neanche a pagamento cosi' con questo devo fare i conti, per questo chiedevo chi era disposto a seguirmi.. adesso cerco di vedere il tuo link, sono alle prese pure con la riparazione delle luci di Natale, volevo magari pubblicare una guida alla riparazione, per quanto sembri una cavolata io ho fatto un un errore.. :thumbdown:

Modificato: da davp
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...