Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Hermann Spaziozero 24 Se-29 Se (In Riscaldamento Il Bruciatore Si Accende Raramente)


Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

sono nuovo del forum, volevo chiedervi una cortesia; sono alle prese con la caldaia citata sul titolo, il problema è il seguente:

- Con l'acqua sanitaria tutto OK, apro il rubinetto il flussostato si aziona chiude il contatto, il relè scatta e di conseguenza il bruciatore si attiva scaldando l'acqua e raggiungendo la temperatura da me impostata.

- Mentre se aziono i termosifoni, il relè scatta, la pompa dell'acqua gira e a volte il bruciatore si accende per tempi brevissimi all'incirca 5-6 secondi per poi spegnersi, a volte invece rimane acceso e fa il suo dovere...(va e non va).

Quindi io mi ritrovo con i termosifoni che a volte sono tiepidi a volte caldi e a volte proprio non parte e quindi rimangono freddi :( !

Tenendo conto che la pompa continua sempre a girare il contatto cronotermostato è chiuso, la lettura della temperatura sia sanitaria sia della temperatura dei termi sembra la rilevi correttamente dal termostato della caldaia.

A volte è capitato che aprendo e richiudendo il rubinetto una volta accesa la fiamma del bruciatore, riprendesse a funzionare..

Sembra quasi che mancasse l'imput iniziale per accendere la fiamma del bruciatore, non so proprio che altro pensare..

Un ringraziamento in anticipo per chi gentilmente possa darmi un consiglio utile . :smile:


Inserita:

controllerei la sonda ntc riscaldamento e in caso la sched elettronica, anche se a quest'ultima c'è poco da fare

Inserita:

come immaginavo :(

come posso verificare la sonda della temperatura, la lettura dal termostato della caldaia quelle poche volte che si aziona sembra essere corretta.

devo verificare solo la sonda dell'acqua dei Termi o anche quella sanitaria? come la controllo, devo sostituirla o c'è maniera di controllarla?

grazie ancora per la vostra cortesia.

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da G630-U20

Inserita:

ne devi provare un altra....se era andata completamente la potevi provare con il tester, ma non è il tuo caso

quella sanitaria non ti serve

Inserita:

il comando remoto sembra funzionare perfettamente risponde a tutte le funzioni i settaggi pure, l'unico problema che aveva che ho risolto consisteva nel sostituire il condensatore da 1.0 farad per la memoria dell'orario.

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da G630-U20

Inserita:

le sonde blu nere bianche rosse sono tutte uguali....o molto simili e quindi vanno bene

Inserita:

Vi ringrazio dei consigli;

provvedo subito ad acquistarne una sperando di risolvere il problema.

Inserita:

ho sostituito la sonda NTC del riscaldamento ma con lo stesso risultato .

quindi a questo punto dovrei cambiare la scheda della caldaia?

non può essere qualcos'altro?

non so se sia una coincidenza, questa anomalia è comparsa dopo un mio sbaglio; ovvero anziché caricare la pressione dei Terni a 1,2 l'ho caricata a 2,5.

che questo mio errore abbia causato qualche danno a parti dell'impianto?

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da G630-U20

Inserita:

no, non puo essere

io però prima di comprare la scheda farei venire un tecnico, non mi senti di consigliarti dicambiare scheda cosi,anche perchè non ha un costo irrisorio

Inserita:

potrebbe anche essere la valvola a 3 vie inceppata, che rimane commutata in sanitario.

Inserita:

effettivamente mi era capitato che la valvola tre vie si fosse inceppata poi con la pinza ho morso il perno cosi da sbloccarla. me ne ero accorto dal cronotermostato della caldaia che mi era comparso l'errore che non leggeva la temperatura perche di fatti saliva sul sanitario mentre nei Terni restava invariato. dopo quel episodio non si è più presentato.

comunque con i Terni accesi la temperatura dei sanitari rane a circa 20 gradi mentre quella dei Terni avanza. solo che ad un certo punto la fiamma si spegne.

ieri sostituita la sonda i radiatori scaldavano tutti, mentre li sfiatavo per rimuovere l'aria la caldaia continuava a funzionare. ad un certo punto raggiunta la temperatura da me impostata di 65° la caldaia arrivata a circa 75° si è spenta poi pero non si è più riaccesa e la temperatura dei radiatori è scesa a 45°.

mi scuso per il poema, ci tengo a evidenziare ogni possibile dettaglio.

Ad ogni modo vi ringrazio per i vostri consigli e vi auguro un buon natale e felice anno nuovo :) .

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da G630-U20

  • 1 year later...
Inserita:

Buona sera, scusate se scrivo solo ora, purtroppo non capisco come mai l'applicazione di PLC Forum non funziona più! 

Ad ogni modo sono contento di annunciarvi che ho appena risolto il problema. Ho provato a sostituire il modulo che gestisce le elettrovalvole e nulla, sostituita la scheda madre e niente stesso problema.. Cosi ho provato a sostituire il cronotermostato della caldaia e finalmente ha ripreso a funzionare! Difatti a volte capitava che inspiegabilmente aprendo la finestra che è affianco al crono la caldaia ripartiva tot secondi per poi spegnersi.. Sicuramente qualche componente interno al crono è partito o condensatori o integrati....  Come faccio a inserire il post su guasto risolto? Grazie a tutti voi degli aiuti. Auguro sia di aiuto .. Buona serata

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...