Vai al contenuto
PLC Forum


Lampada Tavolo Con 2 Led


Berni Luca E Vale

Messaggi consigliati

Berni Luca E Vale

Salve a tutti! Ho 2 led da 1watt ciascuno alimentabili con 5 volt... Secondo voi é possibile usare un alimentatore x (=per) cellulari da 5 volt e 500mA collegando i led in parallelo? Avrei problemi? Ho visto che un pochino scaldano, credo basti una basettina metallica di pochi cm per dissipare senza problemi, il dubbio mio riguarda i mah dell alimentatore, 500 mah dovrebbero bastare? Grazie

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti


mAh è una misura di capacità e non di corrente, è un pò come dire "io abito a 20 km/h da Roma"

Comunque con 500mA ci arrivi a pelo... 500mA a 5V sono 2,5W, devi vedere amperometro alla mano quanto è l'assorbimento di uno dei tuoi led.

Non mi fido tanto di quanto dichiara il produttore, specie se non è una marca nota: ho preso delle lampade a led da "10W" dichiarati che però assorbono meno di 9W la coppia, quindi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho 2 led da 1watt ciascuno alimentabili con 5 volt

Hai le caratteristiche?

Hanno un loro driver a 5 Volt o sono solo i Chip ?

Il solo chip, alimentato a 5 V si brucia in breve tempo, o guasta l'alimentatore, avendo circa 3,2 V come soglia di tensione.

Per un led da 1 W occorrono 300 mA a corrente costante, ma anche a 250 mA fanno piu o meno la stessa luce.

Ricapitolando, con un alimentatore da 5 V e 500 mA basta mettere in serie ad ogni chip una resistenza da 8,2 Ohm 1 W per alimentarli in parallelo a 5 Volt.

|-D-R-|

|-D-R-|

+v| |-v

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...