Vai al contenuto
PLC Forum


Comando Motori Asincroni Trifase


gibo

Messaggi consigliati

Devo pilotare dei motori asincroni trifase di basse potenze (0.09Kw - 0.37Kw).

Volevo sapere se c'è un alternativa al classico comando Magnetotermico + Contattore,

in quanto volevo ridurre gli ingombri all'interno del quadro elettrico.

Non esistono dispositivi compatti, con regolazione elettronica della corrente, che fanno la doppia funzione ??

Grazie

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti


L'organo di sezionamento (contattore) elettromeccanico e protettore magnetotermico o fusibile (per i cavi) sono obbligatori secondo le norme.

Sezionatori e protettori elettronici non sono ammessi. Se durante le fermate dei motori non c'è situazione di potenziale pericolo puoi sostituire il contattore con relè allo stato solido che, viste le potenze in gioco, è sicuramentepiù compatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

si esistono, si chiamo inverter, per quelle potenze costano poco, hanno l'alimentazione 230 Vca. monofase e l'uscita 230 Vca. trifase.

hanno anche il vantaggio di essere regolabili in frequenza e di gestire la marcia indietro

l'organo di sezionamento e' obbligatorio, ma puo' anche essere uno solo per tutti i motori

Modificato: da Piero Azzoni
Link al commento
Condividi su altri siti

E gli inverter sono + compatti del contattore e salvamotore?

non credo proprio...

e nemmeno + economici, dipende da cosa si deve fare... ma lui non ha parlato di regolazione di velocità

:D

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Esistono dei nuovi sistemi "compatti" (li fanno un po' tutte le grandi marche) che integrano in un blocco unico sia contattore sia protezione (+ tutti gli accessori che ti servono).

Il tutto riduce notevolmente gli ingombri... anche se ai "vecchi" elettricisti piace di piu' il sistema tradizionale.

Puoi dare un'occhiata QUI, c'e' un esempio di cio' che intendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

emanuele.croci

Ciao Claudio,

hai altri elementi da condividere sulla tua esperienza coi Tesys U ?

(rispetto a quanto detto 2-3 mesi fa)

Grazie e saluti,

Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti

Li ho acquistati da tempo... ma non ancora provati :( !!!

Purtroppo il lavoro al quale erano destinati ha subito uno slittamento (nascono sempre nuovi lavori + urgenti :angry: ).

Li ho fatti montare sulla piastra e penso di iniziare i collaudi a fine febbraio, x il momento ho visto solo il minor ingombro.

Una cosa che mi ha fatto diventare matto e' stata la scelta dei codici dal catalogo TesysU: ce ne sono una marea e riuscire a districarsi senza omettere/sbagliare nulla e' davvero un'impresa titanica!

Basterebbe un software di configurazione e scelta dei codici...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...