Vai al contenuto
PLC Forum


Bosch Lavastoviglie Sms53M38Ii - Errore E14 Con Spia Rubinetto


chevalasco

Messaggi consigliati

Salve, la macchina sembra funzionare regolarmente fino ad un certo punto di ogni programma; quindi accende la spia del rubinetto, scarica tutto e mette sul display E14. (Durante varie prove ho visto anche E16, E24, E01... ma E14 è quello "definitivo"). L'interno della macchina (non smontata.. cioè semplicemente quello che vedo dallo sportello di carico) è pulito. Non c'è eccesso di acqua. Il filtro è pulito e anche la protezione bianca davanti alle eliche della bocca di scarico. La macchina è stata usata pochissimo (nove mesi), dopo essere stata acquistata, quindi è rimasta in una cantina per due anni! Per trasportarla dalla cantina del mio amico a casa mia, l'ho messa in macchina piegata su un fianco; fuoriscita di acqua, credo dal tubo di scarico. Il fondo della lavastoviglie era anche bagnato, ho pensato fosse condensa; comunque una volta asciugata e messa in piedi, la macchina è rimasta perfettamente asciutta. Anche durante il ciclo (finchè va) non si manifestano perdite. Quello che chiederei agli esperti di questo forum non è tanto un suggerimento per riparare (sono abbastanza pratico ma non un tecnico e non mi piace improvvisare) ma solo per capire cosa può esserci di storto in questa situazione (la lunga inattività dentro la cantina umida? Il trasporto fai da te?) e magari farmi un idea di cosa possa costare l'intervento dell'assistenza tecnica. Grazie mille e buon Natale a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Del_User_149266

Se ti esce anche E01 io darei una controllata alla scheda, quelle schede spesso difettano nelle saldature.

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

Per trasportarla dalla cantina del mio amico a casa mia, l'ho messa in macchina piegata su un fianco;

Oltre a quello che ti ha scritto Cesarini io controllerei il conttto reed posto sul rilevatore di flusso, l'errore F14 si riferisce ad un guasto su quel sensore, e visto che l'hai appoggiata su un fianco nel trasporto................

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Allego una foto di quello che credo possa essere il rilevatore di flusso. Mi aiutate a capire come dovrebbe funzionare questo componente? Ho notato che all'interno del vaso in plastica blu (air break?) non viene immessa acqua (se però stacco il tubo nero e faccio andare un programma, prima di entrare in protezione da quel tubo esce un flusso d'acqua pompata... che evidentemente però non entra nel vaso blu. Potrebbe essere ostruito? Se si, come si può pulire senza fare danni?). Il componente elettrico (2 fili dello stesso colore) a cosa serve e come si può provare il suo funzionamento? Grazie mille

5e7f5acfd66ad5c81790ed5086044f27.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Ai fatto la giusta manovra sembra da quello che scrivi che l'elettrovalvola e l'eventuale acquastop sul tubo di carico sia ok, E14 è difetto al flussometro quindi sembrerebbe lui il responsabile, dalla foto non si vede benissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte. La situazione aggiornata è la seguente: La foto che ho postato in precedenza non c'entra nulla! Il flussometro è sul fianco sinistro della lavastoviglie; smontando la fiancata giusta ho trovato il flussometro (immagine allegata). Ora questo è semplicemente un interruttore reed per cui immagino che dietro di lui, all'interno del vaso ci sia una calamita che ruota con il circolare dell'acqua... poichè pare che questi interruttori reed siano praticamente eterni, sospetto che il problema sia in realtà dovuto al componente calamitato che non gira bene dietro (sporco, calcare...). Ad ogni modo adesso dovrò comunque sostituire il componente perchè ho maldestramente assestato un unghiata all'ampollina in vetro, rompendola. Il ricambio Bosch costa una 30ina di euro. credo che proverò prima a procurarmi un interruttore reed che costa circa un eurino... ho visto che ce ne sono di differenti tipi come potenza, dimensioni tipo di contatto normalmente apert/chiuso etc. spero di non sbagliare se penso che, ad occhio, uno delle stesse dimensioni, normalmente aperto, da 10 Watt, dovrebbe funzionare! La domanda che vorrei farvi è invece questa: il circuito idraulico che ho scoperchiato sul lato sinistro della macchina è parecchio complicato! vedo che l'acqua viene fatta passare in una specie di labirinto... non vi chiedo di spiegarmi il funzionamento ma, poichè ho notato in alcuni punti del percorso delle specie di "trappole" per l'acqua (dove avviene una specie di ristagno e si vede agire un galleggiante) e che dentro queste trappole l'acqua è un tantino limacciosa e lattiginosa, sapete dirmi se c'è un metodo semplice e raccomandato per pulire queste parti? Ringrazio ancora tutte le persone che hanno risposto e dato una mano.

c7172aa8f55d4dd963790244ffb93062.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Dipende dalla versione se ha lo scambiatore di calore oppure no, se è con lo scambiatore che prende tutta la fiancata se non ti da problemi lascerei perdere perchè non è una cosa facile, per quanto riguarda il reed speriamo che tu lo trovi un normalmente aperto,ma come ai scritto e io te lo confermo non è mai una soluzione definitiva cambiare il reed perchè al di la che il magnete si stacchi dalla girante in quel punto dove lavora la girante ce acqua dura, quindi nel tempo non potrebbe girare bene e non dare gli impulsi stabiliti in memoria. Comunque se poi funziona starai alla sorte. Una curiosità, quella foto che ai postato prima di questa con quel cater blu, è l'elettrovalvola ?

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

Risposta per cesarini: si è un'elettrovalvola. Non sono riuscito a vederla scattare durante le mie prove ma non ho idea di quale sia esattamente la sua funzione, nella "logica" di un ciclo di lavaggio. Quello che hai detto a proposito della girante un po mi preoccupa... se i magneti si staccano o il calcare me l'ha inchiodata, come si interviene? E' tutto dentro un carter che occupa l'intera fiancata della macchina e non mi pare si possa semplicemente aprire... del resto la Bosch come componente di ricambio per il misuratore di flusso da semplicemente la schedina di circuito stampato con il reed. Speriamo bene! Grazie per le tue risposte. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Meno male è già qualcosa pensavo che come ricambio davano tutto il labirinto, comunque non ai altre possibilità visto che ti si è rotto. :senzasperanza:

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, domani mi metterò alla ricerca dell'ampollina reed da sostituire prima di arrendermi e acquistare il ricambio originale che costa 30 volte di più! Una domanda: non so se si vede dalla foto postata in precedenza o da questa quì sotto. Il reed ha da un lato una marcatura (una fascetta viola). La domanda è: ma il reed non è un semplice contatto? E come tale, non dovrebbe essere indifferente l'orientamento? Qualcuno sa cosa indica la fascetta? Ho pensato che potrebbe indicare il tipo di contatto (normalmente aperto o chiuso) oppure qualcosa a che vedere con una diversa risposta all'eccitazione magnetica, cambiando l'orientamento. Grazie a tutti i contributori di questo utilissimo forum.

d64d909fdb7c21f7415815343a5830cb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

No lo devi mettere come era è un normalmente aperto gli arriva il + da una parte e il - dall'altra quando chiude con velocità dal magnete della girante non fa altro che mandare il più a massa e quando apre il + va al processore che conta gli impulsi, comunque al di la che ai rotto il reed gli innesti sono obbligati, comunque se sbagli non rompi niente cambi i collegamenti dell'ampolla reed, più che altro ti auguro che se lo metti uno che trovi, che il materiale e la flessibilità del contatto sia uguale, se ti posso dare un consiglio metterei il suo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Chiedo scusa parli del contatto reed non del circuitino stampato dove gli arriva il + e il - che ovviamente è obbligato, non ho idea di cosa significa la fascetta, non cambia niente come colleghi il reed è un semplice interruttore,

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

Successo!

Cambiata l'ampolla reed con una (presumibilmente) di uguali caratteristiche. La macchina è ripartita e funziona regolarmente. Ho speso 1,45 € a fronte di un intervento in assistenza di forse 100 volte! Credo di non infrangere alcuna regola se scrivo in stampatello GRAZIE a questo forum; in particolare ad Archimede57 per avermi messo subito sulla buona strada e a cesarini per il suo aiuto costante e puntuale. Visto che sono felice mi astengo dal fare altre considerazioni, estranee al caso tecnico ma inerenti, ad esempio, alla difficoltà di accesso - almeno in Italia, ai service manuals, agli schematici e agli esplosi delle macchine... vabbè, magari farò un altro post o ne cercherò uno in cui accodarmi. Ancora grazie. Ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

vabbè, magari farò un altro post o ne cercherò uno in cui accodarmi

meglio un nuovo post :thumb_yello: gli accodamenti sono vietati dal regolamento :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

 Errore E 14 lavastoviglie Bosch Synthesi ( stesso errore e problema in modelli della Siemens) 

Dopo aver letto una marea di forum e fatti vari tentativi finalmente ho trovato la soluzione, per altro indicata in questo forum, ma devo dire che tra "teoria e pratica"  ce ne passa! 

Risolto con sostituzione di Flussometro che in questo modello è insieme alla girante, cioè flussometro e girante sono la stessa cosa. La girante era apparentemente pulita e nuova e girava ma di fatto delle possibili incrostazioni ferrose nella calamita interna, non le permettevano un numero di giri sufficiente a far  dare l'input alla scheda e quindi attivare il programma. Quindi sostituito flussometro con trenta euro( si trova tranquillamente anche si eBay) e risolto tutto! 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

ciao a tutti

sempre su questo problema ma mi viene un colpo perché ho acquistato tutta la tasca di una Bosch SMSxxxxx e non ho risolto.

La tasca include sensore di reed nuovo, ma continua ad accendersi il led del rubinetto acqua.

Possibile che un oggetto nuovo possa avere il reed guasto?

Oggi proverò il reed nuovo col tester e un magnete.

Ma DOMANDA: DOVE POTREI TROVARE UN SENSORE DI REED COMPATIBILE? Magari un negozio web?

Se avete una indicazione potrei verificare meglio se quello fosse il problema.

Grazie

altrimenti dove altro potrebbe stare il guasto, visto che la pressione dell'acqua è ottima e entra bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...