Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione Alimentatore Led Mean Well Lpf- 60-24 Con Altro Dimmerabile


AlgeriL

Messaggi consigliati

Un cliente ha installato un listello led alimentato da un trasformatore Mean Well LPF-60-24 . Il punto luce si accende mediante due deviatori Vimar Plana.

Visto che il listello emette una luce eccessiva(a detta del cliente),mi si chiede la regolazione dell'intensità della luce dai 2 punti di accensione.

Mi serve quindi un alimentatore dimmerabile ,

sapete consigliami un prodotto che rispetti le specifiche di cui sopra?

Devo anche sostituire i deviatori e installare 2 regolatori,un master e uno slave,giusto?

Grazie e buona Domenica .

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse non e' necessario sostituire l'alimentatore,basta regolare il trimmer vicino ai contatti di uscita ad un valore di tensione inferiore.

Dimmerare una striscia di Led dal lato 220V sostituendo l'alimentatore non e' proprio semplice,potrebbero esserci variazioni di luce legate a sbalzi di tensione di rete.

Meglio predisporre l'impianto per una regolazione PWM dal lato 24 V, ma nel tuo caso dovresti mettere il regolatore a parte o passare altri fili

Modificato: da patatino666
Link al commento
Condividi su altri siti

La mia domanda é : se inserisco i regolatori al posto dei deviatori non risolvo niente con quel tipo di alimentatore che ha semplicemente entrata 220V e uscita 24V ?Mentre con un alimentatore dimmerabile a quanto ho capito riesco ad ottenere la regolazione, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che l'alimentatore funzioni da 100 a 240 V. AC vuol dire che in presenza di un dimmer la tensione in uscita sarà di 24 V da 220 a 101 volts e 0 Volt sotto ai 100 V AC in ingresso.

Purtroppo la regolazione a cui mi riferivo si trova su altri alimentatori Mean Well di mia conoscenza.

Modificato: da patatino666
Link al commento
Condividi su altri siti

se inserisco i regolatori al posto dei deviatori non risolvo niente

non risolvi niente no, ottieni un sistema che funziona quando il dimmer è al massimo e si spegne sotto una certa regolazione, e questo nella migliore delle ipotesi

Sai mica dirmi quale modello potrebbe fare al caso mio?

dipende da cosa vuoi: esistono alimentatori con dimmer integrato a cui basta collegare un potenziometro oppure dei pulsanti ai morsetti appositi, e con questi fare la regolazione

esistono poi gli alimentatori con uscita variabile: hanno un trimmer sul corpo, tu regoli la tensione di alimentazione una sola volta e poi rimane così com'è a vita.

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

dipende da cosa vuoi: esistono alimentatori con dimmer integrato a cui basta collegare un potenziometro oppure dei pulsanti ai morsetti appositi, e con questi fare la regolazione

esistono poi gli alimentatori con uscita variabile: hanno un trimmer sul corpo, tu regoli la tensione di alimentazione una sola volta e poi rimane così com'è a vita.

Io vorrei,cioè il cliente vorrebbe che il listello LED che ha installato nel soggiorno "sparasse" un pò meno ; sarebbe preferibile poter regolare l'intensità della luce dai comandi sul portafrutti. Insomma ottenere il risultato di un regolatore classico su lampade alogene.

Se pò fà ? :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto si può fare, ma dovresti trovare un alimentatore che integri il dimmer a 24V.

Altrimenti, metti un trasformatore toroidale con secondario a 24V e un dimmer classico, ma non prima di esserti accertato che i led non abbiano problemi a funzionare anche in AC.

Link al commento
Condividi su altri siti

che i led non abbiano problemi a funzionare anche in AC

Attenzione ! Ci vuole almeno un diodo !

Meglio un ponte di diodi, a 100 Hz lo sfarfallio non si nota piu.

Link al commento
Condividi su altri siti

il toroidale lo escudo in partenza perchè non mi sta nel cassetta dove è ubicato l'attuale alimentatore

Due trasformatori in ferro per alogene a 12 V AC da 30 W messi in serie dovrebbero occupare lo stesso spazio dell'alimentatore attuale.

A questo punto metti un ponte di diodi in uscita e dimmeri la 220V in ingresso.

Potresti anche provare con un solo trasformatore da 12 V, con ponte di diodi e elettrolitico da 4700 uF/ 35 Volt in uscita.

La tensione in uscita e' circa 16 Volt e se l'intensita' luminosa e' sufficiente non serve neanche il secondo trasformatore con il dimmer

Modificato: da patatino666
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ma cercare una sigla, un modello, uno straccio di qualcosa delle strisce a led, del corpo illuminante che è montato su ora, e capire prima se vogliono essere alimentati in AC, in DC? :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Progettate espressamente per essere alimentate in AC non avrebbero alcun senso, convengo con te, ma se magari le vendono come adatte anche al retrofit di impianti con faretti alogeni, alimentati normalmente in AC, potrebbero già avere il ponte a diodi integrato... per scrupolo, io prima di azzardarmi ad alimentare qualcosa, ne cerco le specifiche dichiarate dal produttore :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

no ma queste strisce/barre non ho visto di che marca sono(non avendole installate io non ci ho messo le mani...per paura che si staccassero dal soffitto :P ), ma a quanto ho capito è un prodotto deltalight , credo che sia progettato per lavorare in DC e bon.

Quindi? mi procuro un alimentatore con le specifiche di quello attualmente in uso ,ma col dimmer 24V,si trovano?

Link al commento
Condividi su altri siti

anche se non ho capito da dove la comando la regolazione .....

cioè devo aggiungere dei fili? devo aggiungere un comando oltre ai due deviatori che ci sono?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'aggiunta di altri fili o pulsanti dipende dal tipo di dimmer utilizzato.

Le soluzioni per la dimmerazione sono due: o aggiungi un regolatore PWM a 24 volt che avra' una sua modalita' di regolazione(pulsante, 0-10, Dali o altro Bus) oppure sostituisci l'alimentatore elettronico con uno NON elettronico, quindi dimmerabile a 220V con i comuni dimmer da frutto.

Il trasformatore in ferro con ponte di diodi e' solo un esempio di oggetto dimmerabile adatto ad alimentare la striscia di Led.

In alternativa si potrebbe usare un alimentatore universale da PC, con regolatore di tensione da posizionare FISSO ad un valore inferiore ai 24 volt attuali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della dritta: credo installerò un nuovo trasformatore e installerò due pulsanti per la regolazione; ah però così mi gioco l'accensione in deviazione :worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

No. Se trovi un alimentatore con il collegamento dei pulsanti, li colleghi tutti in parallelo e puoi accendere, spegnere e dimmare da entrambi i punti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...