Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi Installazione Rele'


Lupone883

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,spero sia la sezione giusta senno' spostatemi.

E' da 6 mesi che lavoro come manutentore caldaie pero' varie volte ci capita come ditta di rimettere a nuovo degli impianti e a montare pompe di circolazione con relativi rele' per i vari termometri ambiente.

Al momento per installare i rele' vado in tilt,potete darmi una mano?

Cioe' capire dove alimentare i rele' e i vari comandi per esempio per 2 pompe comandate da un rele' e da 1 termostato ambiente?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Lupone e buona domenica

la domanda è troppo generica...ogni sistema di riscaldamento ha un suo principio di funzionamento

Togliamo la caldaia singola che alimenta 5 termosifoni

Credo tu intenda ad esempio la caldaia che riscalda più zone : applicazioni dove ci sono solo pompe o applicazioni dove ci sono valvole di zona che comandano o la caldaia o le pompe locali

Valvole di zona che hanno un contatto ausiliario ( esempio le rotative a sfera ) o valvole di zona magari a comando termico senza contatto ausiliario...

Proponi un esempio pratico e dettagliato.... prenditi in mano qualche relè bobina 230 Vac con due contatti , magari in scambio , e cominciamo !

PS.... cominciamo domani... oggi non posso ehehehehee ma qualcun altro sicuramente leggerà il tema

Buona domenica

Modificato: da luigi69
Link al commento
Condividi su altri siti

6f3a22569b9cd73ba42a42205bc93d1e.jpg

Scusa lo schema ma l'ho fatto velocemente con paint...

In questa maniera ogni contatto comanda le pompe...

Se hai bisogno di altri schemi chiedi pure...

Modificato: da MARIO 29
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mario 29 e grazie intanto.

Scusate le domande ma devo imparare bene a fare cose con i relè sennò non faccio più niente e giustamente il titolare mi chiede di scervellarmi.

Sono andato sul sito della FINDER relè e ho trovato i relè ad impulso serie 26.

Mario 29,per lo schemino che hai fatto tu potrei utilizzare un relè serie 26.02 o 26.04 e con un relè comando 2 pompe giusto?se invece utilizzo un relè serie 26.01 comando una pompa sola quindi mi servono 2 relè giusto?

Sui piedini A1 e 1 porto la FASE,sul piedino A2 porto il termostato ambiente e sul piedino 2 vado alla POMPA di circolazione ok?(se uso un relè serie 26.01)

Azz,e la caldaia dove la collego?perchè se c'è richiesta dal termostato ambiente,parte la pompa e deve partire anche la caldaia ma la collego dove?

Scusa le domande ma sto cercando di capire bene il funzionamento

Modificato: da Lupone883
Link al commento
Condividi su altri siti

post-128338-0-13458400-1419190402_thumb.

Ciao...ti serve un relè con zoccolo 220 v a 4 contatti...quelli a impulso vengono usati per l'accensione luci scale..

A te serve uno a 220 v della serie 55...a1 e a2 è la bobina e poi leggi sul relè i numeri che corrispondono ai contatti aperti...2 li usi a 230v per azionare le pompe e uno pulito (non in tensione)che chiude il contatto della caldaia...capito?

Sullo zoccolo il comune dei contatti è il più in basso,poi ci sono i 2 della bobina ,i contatti nc e in alto na...comunque dallo zoccolo è facilmente intuibile il contatto...

Ti ho aggiunto la numerazione per gli zoccoli 94.74 della finder....cosi puoi provare a farlo tranquillamente...

Modificato: da MARIO 29
Link al commento
Condividi su altri siti

Mario 29 dimmi se sbaglio.

Ho un relè 55.32 con uno zoccolo 94.72.

Ai piedini a1 e a2 collego la fase così alimento la bobina

Al piedino 41 collego il neutro

Al piedino 42 collego la pompa 1 e il neutro lo metto morsettato con gli altri

Al piedino 8 collego la caldaia

Giusto?

Se devo comandare un altra pompa 2,ponticello 41 e 9,ponticello 42 e 12 è al 14 vado in caldaia giusto?

Scusa ma sto veramente cercando di capire tutto è perfino i datasheet mi son scaricato

Link al commento
Condividi su altri siti

hai aperto lo schema al messaggio numero 5 ? ho segnato i morsetti...il 9 del relè corrisponde all'11 dello zoccolo, il 10 al 21 e l'11 al 31...il 5 al 14, il 6 al 24 e il 7 al 34...segui il secondo schema ed è a posto...non capisco dove sta il problema...lo schema è chiaro...in una caldaia a gas per esempio una immergas colleghi un filo dal morsetto 34 dello zoccolo vai al 40 della morsettiera della caldaia e dal morsetto 31 al 41 della caldaia...questo contatto viene chiamato pulito perchè non in tensione...ok?

Modificato: da MARIO 29
Link al commento
Condividi su altri siti

scusa Lupone883 se ti faccio stà domanda ma come mai sei così "impaurito" dei relè? :blink:

se ti può servire a qualcosa io gli hò utilizzati nelle più disparate maniere e pensa che avevo dei colleghi che mi definivano "il ragazzo impulsivo" :superlol: e certo non per il mio carattere :toobad:

mi ricordo che negli anni 80, quelli per l'attivazione delle luci corridoio posti nella zona notte gli "fasciavo" addirittura con del polistirolo per attenuare il più possibile i rumori generati tanto che sembravano dei fantomatici elettronici :roflmao:

quindi se qualcuno hà avuto a che fare con "ste" fasciature.... ebbene sì mi sono smascherato da solo :superlol::superlol:

se sei alle prime armi con questi aggeggi "scattosi" fatti degli schemi su un pezzo di carta facendo di volta in volta le variazioni sulle posizioni dei contatti, e vedrai che potrebbe essere anche divertente a scoprirne i risultati :thumb_yello: io avevo iniziato così......

Link al commento
Condividi su altri siti

I doppi numeri cosa stanno a significare sullo zoccolo?

Sto seguendo lo schema che mi hai fatto e inizio a capirci qualcosa

Quindi alla bobina A1 arrivo dal TA e A2 metto sempre il neutro e sono apposto o non con tutti i relè funziona allo stesso modo?

TRENTAMARI:mi interessano i relè e devo capire il loro funzionamento.

a scuola non si è soffermato molto il prof e diceva che ci sono poche applicazioni ma ora mi servono e voglio capire.

sembrero' scemo o DURO ma sto cercando di farmeli entrare in testa e voglio capire tutti i vari piedini cosa fanno

Link al commento
Condividi su altri siti

Con i relè industriali funzionano tutti allo stesso modo(quelli che ti potranno servire per una caldaia e pompe o valvole di zona),,,alimenti la bobina e chiude il contatto na,,,.togli tensione(disecciti) la bobina e chiude il contatto nc...fai una prova sul banco se sei insicuro...i doppi numeri servono per il fatto che 11,21,31,41,51 e cosi vià sono sempre comuni sui relè,12,22,32,42,52 sempre contatti nc e 14,24,34,44,54 contatti na....questo per gli zoccoli...l'altra numerazione corrisponde ai contatti dei relè...il perchè sinceramente non me lo sono mai chiesto...

Poi di relè ce ne sono altri come quello a impulsi che avevi visto in origine e la differenza sta che questi basta un impulso con n pulsante alla bobina e lei scambia il contatto e rimane in posizione fino al prossimo impulso....mentre questi industriali o hai un interruttore come in questo caso con il termostato o si usa un pulsante con un'autoritenuta utilizzando un contatto ma questo è un'altra cosa che se vuoi ti posso spiegare più avanti...per adesso basta quello schema per iniziare a capire...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi chiedo il altra spiegazione.come funziona il rele'?

Con A1 e A2 eccito la bobina ma quello che mi interessa sono gli NC e NO.

NC è sempre in tensione quando eccito la bobina e NO quando?

Link al commento
Condividi su altri siti

Lupone è più semplice di come sembra...secondo me non hai capito il funzionamento di base di un relè.

In pratica la bobina la comandi tu a tuo piacimento, mediante un circuito che ti crei tu, semplicemente per far commutare i contatti NO e NC.

Nulla di più...la bobina non fà nient'altro nient'altro!

O è diseccitata o è eccitata, stop.

Quello che cambia è lo stato dei contatti: a riposo (diseccitata) i contatti rimangono in posizione di riposo (se è NO, quindi aperto, rimane aperto...se è NC, quindi chiuso, rimane chiuso)...se invece la bobina la ecciti, allora i contatti commutano nella posizione opposta e quindi cambiano il loro stato (se è NO, quindi aperto, esso commuta e si chiuse...se è NC, quindi chiuso, esso commuta e si apre).

Accade semplicemente questo in un relè, nulla di più.

E' un pò come azionare un interruttore: il dito è la bobina, l'interruttore il contatto...l'unica differenza è che in un relè ci possono essere più contatti azionabili dalla stessa bobina.

p.s.: io uso la parola interruttore ma la più indicata sarebbe deviatore perchè di solito ogni contatto di un relè è formato da un comune e un NO e un NC...ed un deviatore è strutturato nella stessa maniera.

Modificato: da Valejola
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...