Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi Installazione Rele'


Lupone883

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,spero sia la sezione giusta senno' spostatemi.

E' da 6 mesi che lavoro come manutentore caldaie pero' varie volte ci capita come ditta di rimettere a nuovo degli impianti e a montare pompe di circolazione con relativi rele' per i vari termometri ambiente.

Al momento per installare i rele' vado in tilt,potete darmi una mano?

Cioe' capire dove alimentare i rele' e i vari comandi per esempio per 2 pompe comandate da un rele' e da 1 termostato ambiente?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Lupone e buona domenica

la domanda è troppo generica...ogni sistema di riscaldamento ha un suo principio di funzionamento

Togliamo la caldaia singola che alimenta 5 termosifoni

Credo tu intenda ad esempio la caldaia che riscalda più zone : applicazioni dove ci sono solo pompe o applicazioni dove ci sono valvole di zona che comandano o la caldaia o le pompe locali

Valvole di zona che hanno un contatto ausiliario ( esempio le rotative a sfera ) o valvole di zona magari a comando termico senza contatto ausiliario...

Proponi un esempio pratico e dettagliato.... prenditi in mano qualche relè bobina 230 Vac con due contatti , magari in scambio , e cominciamo !

PS.... cominciamo domani... oggi non posso ehehehehee ma qualcun altro sicuramente leggerà il tema

Buona domenica

Modificato: da luigi69
Link al commento
Condividi su altri siti

6f3a22569b9cd73ba42a42205bc93d1e.jpg

Scusa lo schema ma l'ho fatto velocemente con paint...

In questa maniera ogni contatto comanda le pompe...

Se hai bisogno di altri schemi chiedi pure...

Modificato: da MARIO 29
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mario 29 e grazie intanto.

Scusate le domande ma devo imparare bene a fare cose con i relè sennò non faccio più niente e giustamente il titolare mi chiede di scervellarmi.

Sono andato sul sito della FINDER relè e ho trovato i relè ad impulso serie 26.