Vai al contenuto
PLC Forum


Convenienza O Investimenti Da Non Recuperare Mai?


Darlington

Messaggi consigliati

che come tu stesso hai detto in un altro thread, è molto sovradimensionato rispetto ad un impianto convenzionale

Forse ti manca e non l'hai capito , che qualunque caldaia montata in casa e' esuberante per il riscaldamento , la potenza viene 'pompata' solo per avere ACS istantanea con salto di 30-35°... altrimenti caldaie da 7-8kw , con modulazione in basso a 1kw (e finalmente le stanno facendo ) basterebbero nel 90% delle case italiane...... altrimenti anche te, con un po' di segatura, non la scalderesti casa ......

Modificato: da ginorosi
Link al commento
Condividi su altri siti


però secondo un sito dei consumatori i raffronti sarebbero a favore del metano... (ne ho preso uno a caso con google)

Tabella riassuntiva Potenza 15 kW

Tipo di impianto Confronto del prezzo a gasolio 100% a metano 58% a GPL 115% a legna 51% a minuzzoli di legna 69% a pellets 68% teleriscaldamento 56% pompa di calore geotermica (tuchi terra) 110% pompa di calore geotermica (collettori superficiali) 87% pompa di calore (aria) 95%
Link al commento
Condividi su altri siti

qualunque caldaia montata in casa e' esuberante per il riscaldamento

Assolutamente vero, quando mai ho detto il contrario?

i raffronti sarebbero a favore del metano

Bisogna vedere come li fanno. Prendendo solo il costo dell'energia e lasciando perdere tutto il resto, diventa conveniente anche la corrente elettrica.

Io sinceramente non ho mai sentito nessuno, dopo il passaggio a pellet, lamentarsi di pagare più di quando andava a gas... neanche tra quelli che il pellet lo comprano d'inverno quando è più caro.

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...