Vai al contenuto
PLC Forum


Consigli Rifacimento Impianto


Ezio 82

Messaggi consigliati

Salve a tutti. Sto curando la ristrutturazione di un appartamento ed ho considerato il rifacimento dell'impianto di riscaldamento che ha circa 25 anni.

I radiatori esistenti sono in ghisa.

Vorrei installare una caldaia a condensazione.

Ora le mie domande sono:

- è consigliabile riutilizzare gli stessi radiatori in ghisa (per un discorso di risparmio economico per i miei clienti)?

- IN CASO CONTRARIO, è preferibile usare che tipo di radiatori? Ghisa o alluminio, in accoppiata alla caldaia a condensazione?

Vi ringrazio per la disponibilità

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci vorrebbe un termotecnico per andare più sul sicuro...ma di mio credo che cambi poco in fattore risparmio perchè entrambi i termosifoni devono lavorare ad "alta" temperatura, il che vanifica l'ipotetico aiuto che potrebbe dare una caldaia a condensazione, visto che quest'ultima lo dà soprattutto a basse temperature.

Forse, e lo dico più seguendo una logica che non un libro di teoria, bisognerebbe sapere il futuro utilizzo di questi termosifoni perchè, a parità di superficie radiante, il termosifone in alluminio porta molta meno acqua rispetto a quello in ghisa, e ciò implica più rapidità nello scaldarsi e nel raffreddarsi (quindi meno inerzia termica).

Questo comportamento più veloce, quindi, fà si che sia preferibile sfruttarlo per accendi/spegni saltuari, come per esempio fanno di solito persone che lavorano e sono poco a casa (arrivo a casa, accendo e dopo poco sento già il beneficio del calore).

I termosifoni in ghisa invece sono più adatti per rimanere accesi più a lungo, quindi anche con temperature leggermente inferiori, per poter sfruttare l'inerzia maggiore...e questo comportamento ovviamente verrebbe sfruttato a pieno da persone che stanno sempre a casa.

Quindi è più una questione di confort che non di reale guadagno...

Questo è quello che detta la mia logica, se è sbagliata sarei felice di essere contraddetto (medianto ovviamente opportuna spiegazione illuminante). :smile:

Modificato: da Valejola
Link al commento
Condividi su altri siti

devi vedere adesso quale è la temperatura che serve ai radiatori per scaldare la casa

i radiatori in ghisa vanno benone semmai vedi se puoi aggiungere elementi..il solo passaggio a quelli di alluminio piu o meno delle stesse dimensioni non ti modifica granchè semmai cala solo l'inerza e il contenuto di acqua

Link al commento
Condividi su altri siti

A parità di dimensione (in larghezza) in alluminio hai molti più watt...a meno che non hai radiatori in ghisa a 6/8 colonne...

Modificato: da MARIO 29
Link al commento
Condividi su altri siti

devi guardare larghezza e spessore e altezza i dati non li ho sotto mano potrebbe essere che l'alluminio è piu alettato e ha una sup leggermente maggiore ma io continuo a preferire la ghisa..l'unico difetto semmai è il peso

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...