Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione Motore - Da Monofase a Trifase


bimbo5875

Messaggi consigliati

Ho un motore monofase da 1kW a 2800 giri/1' 220V 50Hz 4.8 A collegato ad un ventilatore centrifugo, e come ho potuto leggere dalle precedenti discussioni non è facilmente regolabile in velocità. Avrei bisogno di regolare il ventilatore 0-100% ed è per questo che vorrei montarci un trifase che regolerei in fase con un inverter Mitsubishi (già a mia disposizione). La domanda è questa: quali devono essere le caratteristiche del motore trifase? posso comprarne uno da 0,55 kW senza problemi?

grazie a tutti per l'attenzione. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa ma se dici che sull'attuale ventilatore c'è montato un motore da 1KW anche se monofase, perchè dici di voler (poter) comprare un motore trifase da 0,55KW ?

E' forse perchè l'inverter in tuo possesso è di tale taglia ?

La potenza è potenza indipendentemente che sia un motore monofase o un motore trifase ad erogarla .

Pertanto se il ventilatore centrifugo è stato dimensionato con un motore da 1KW non vedo perchè tu debba sceglierne uno più piccolo .

Poi se vuoi provare fai pure , come si dice "tutta esperienza" !

bigalex :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma è poi così vero che non posso regolare la velocità del monofase? io vedo inverter monofase su alcuni siti. E consigliati da voi! O forse sono poco attento al problema? Vabbè continuo la mia ricerca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma a quali inverter per motore asincrono monofase ti riferisci ? <_<

Ci sono inverter con alimentazione monofase ma che controllano motori trifase .

Se non ricordo male c'è già stata una discussione in cui si parlava di questo argomento e cioè controllo di velocità di un motore asincrono monofase , ma mi sembra di ricordare che in commercio non si trovassero o almeno esistevano come ricambi per lavatrici domestiche, inoltre veniva anche spiegato che l'abbinamento motore-inverter nel caso delle lavatrici era assolutamente studiato ad hoc .

bigalex :blink:

Modificato: da bigalex
Link al commento
Condividi su altri siti

ok ci sto arrivando, anzi mi ci stai facendo arrivare, dovrei essere più attento. A meno che non passi ad un trifase dovrei utilizzare un parzializzatore di tensione!! giusto? continuo a studiare..... grazie. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

bene posso dire che la giornata volge al positivo, ne so qualcosa in più (anche per quanto riguarda i forum).

Concludendo sui parzializzatori: devo cercarne uno con caratteristiche particolari? Mi consigli/ate qualche marca buona?

GRAZIEEEEEE :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Se cerchi di regolare i giri di un motore da 1 kW agendo sulla tensione lo surriscaldi. Potresti farlo solo per un motore molto piu' piccolo.

L'inverter che hai puo' dare 0,55 kW. Se l'attuale ventilatore assorbe davvero 1 kW a 50 Hz la potenza scende a 0,55 kW a 41 Hz ( = 50 * radicecubica(0,55/1) ). Se poi il motore da 1 kW era un po' sovradimensionato potrai con l'inverter e un motore da 0,55 kW salire un po' oltre i 41 Hz. Diciamo per esempio 45 Hz. Perdendo il 10% dei giri perderai il 20% dell'aria.

Il limite di impiego lo troverai facendo delle prove regolando:

- frequenza nominale del motore

- tensione nominale del motore

in modo di tenere la corrente entro i limiti dell'inverter e possibilmente del motore.

Se ti accontenti.

Modificato: da rguaresc
Link al commento
Condividi su altri siti

io so che con gli inverter della SIemens si può pilotare anche un motore monofase, c'è nelle f.a.q. del service and support sul sito. L'unica cosa da fare è tacitare gli allarmi di mancanza fase

Link al commento
Condividi su altri siti

Casualmente sono incappato in un sito dove ho trovato un inverter di un costruttore italiano per controllare anche i motori asincroni monofase contrariamente a quello che avevo sostenuto e quindi posto il link per tutti coloro che ne fossero interessati .

Link inverter per motori monofase.

Guarda che si riferisce all'ingresso monofase.

Tutti i costruttori hanno una linea di inverter con ingresso monofase, ma uscita trifase 230V.

Occhio!

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...