Vai al contenuto
PLC Forum


Tutti I Rubinetti Di Casa Emettono Acqua Con Odore Sgradevole.


bluesome

Messaggi consigliati

Sono mesi che da ogni rubinetto di casa, sia al primo piano che al secondo livello, cucina, 2 bagni e lavanderia (lavelli, bidet, docce ecc.) quando si apre l'acqua esce uno sgradevole odore tipo fogna/aglio che poi si attenua e sparisce dopo qualche minuto.
Siamo in un condominio quadrifamiliare, in una strada con tutte villette simili che formano un complesso, e altri inquilini non lamentano lo stesso problema.

DA quello che ho capito le tubature sono in comune a ogni palazzina.
Ho telefonato alla società che gestisce l'acqua e dicono che loro fanno le depurazioni regolarmente nella bocchetta che si attacca alla nostra palazzina.
Per venire a analizzare l'acqua vogliono essere pagati.
Chi gestisce la mia caldaia sostiene che non c'entra la caldaia ma possono essere gli scarichi, e che non c'è molto da fare.
Essendo una totale ignorante in materie idrauliche non capisco bene quale può essere l'origine del problema.
Come è possibile che la cosa si verifichi in OGNI RUBINETTO/DOCCIA ecc. della casa?
Secondo voi cosa posso fare...se chiamo un idraulico mi risolve o almeno individua? Ma poi...è l'acqua che puzza o attraverso le condutture dove passa?

Come capirlo? Grazie a ch vorrà aiutarmi, elisa.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao bluesome

per caso hai notato se è l'acqua calda che emana cattivo odore ?

hai una caldaia a produzione rapida o con accumolo ?

lasca perdere le fogne che non centrano

buon natale elisa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Elisa,

buon Natale a te@

No l'acqua col cattivo odore esce sia fredda che calda.

L'ho anche messa in una bottiglietta per annusarla lontana dai rubinetti in sè e non saprei dire se è veramente l'acqua che emana odore o ne conserva solo un ricordo olfattivo...come se fosse passata in qualcosa di maledeorante..non so se riesco a spiegarmi. Lontana dal flusso l'odore si attenua molto.

La caldaia è di 15 anni fa, esce acqua calda subito, non c'è boiler.

Il condominio...mi sono informata e c'è il pozzetto comunale fino a davanti la palazzina, poi da lì i tubi salgono ai vari appartamenti singolarmente, ognuno ha i suoi, e quindi non sono in comune con gli altri 4 appartamenti della mia palazzina.

Nessuno però ha mai fatto ancora lavori all'impianto in questi 15 anni che esiste la palazzina per cui presumo che tutti avranno la stessa tipologia e età di tubature, ma solo io lamento il disagio, come mai?

Perchè dici che le fognature non c'entrano? In altri forum leggo che indicano come causa possibile un mischiarsi dell'acqua usata per riscaldare i termosifoni con quella che esce dai rubinetti...

brancolo nel buio, e vorrei capire io la fonte del problema prima di cominciare e chiamare gente.

Grazie ancora dell'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

ti rispondo subito perchè le fognature non centrano;l'acqua che prelevi dai rubinetti è in pressione,quelle delle fogne no,se avessi un tubo rotto te ne saresti accorta per l'eccessivo consumo.

l'acqua dei radiatori nemmeno....salvo che tu non abbia poca pressione e lasciato rubinetto di carico aperto e in questo caso ti si svuota l'acqua del riscaldamento sul sanitario.

mi viene in mente una cosa,ma non capisco l'utilità dato che dici che hai una caldaia a produzione rapida,ti anno istallato un vaso di espansione sul sanitario?

se puoi posta foto della caldaia e dintorni

ciao ci si risente

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e ancora grazie per il tuoaiuto!

Purtroppo avrai capito che sono esperta di questi argomenti a livello zero, quindi quello che dici per me è arabo.

Ho controllato la caldaia che è di circa 15 anni fa e che uso da 10 senza problemi, e che solo da un paio mi dà saltuariamente questo problema dell'odore (in estate diminuisce e sparisce ma non so se semplicemente ora il problema è fisso e che sia inverno un mero caso)...si chiama Ocean luna Space 20Fi che pare ora sia stata rilevata dalla BAXI, qui c'è un manuale che dicono molto simile al mio modello che comunque ho cartaceo...http://www.baxi.it/docs/MN_IT_Luna_Super_240Fi.pdf

Ho anche fatto qualche foto della caldaia.

Una volta l'anno viene un tecnico per il libretto...cambiata solo una volta la scheda.

d94fcf42eb55b65dcffb7cddff4863c3.jpg

cf7756d458c1dd8fe9e405e9ab6d2dea.jpg

276553f4892c203b6712633bbf4b2d90.jpg

Ciao, notte! Eli

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,mi dai la pressione e temperatura sulla caldaia,la vedi sul manometro di destra,ad occhio e non vorrei sbagliarmi mi sembra alta,intorno a 2-2,5 atm,dalla foto non si capisce

a più tardi ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai poca pressione puo' essere che lo scambiatore sia rotto e che l'acqua dei caloriferi ti vada nei rubinetti, (non so se questa caldaia ha lo scambiatore o meno!). Per fare la prova dovresti chiudere l'acqua fredda generale (sotto la caldaia o in altro punto) aprire i rubinetti dell'acqua e se la pressione ti scende lo scamdatore è andato, potrebbe essere anche la valvola dic arico ma molto difficile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte!

No, la pressione è a 1, ho controllato, e la temperatura sulla tacca a meno di 30. E' ok? Per l'altra prova non ho la più pallida idea se la caldaia ha lo scambiatore, ma ho il libretto di istruzioni http://www.baxi.it/d...Super_240Fi.pdf come posso trovare questa info? Però anche in questo caso sono di coccio ma non ho capito perchè chiudendo l'acqua fredda dovrebbe scendere la pressione...chi ha la pazinzz di spiegare a una totale ignorante la faccenda con parole semplici?

In ogni caso ho fatto la revisione da un mese e già il problema c'era, ne ho anche parlato col solito tecnico che sembra preparato ma ha escluso responsabilità della caldaia. La pressione sembra sempre essere stata a 1, le volte che ho guardato. POsso fare altri controlli?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao simone,elisa

X simone,monta uno scambiatore a piastre

X elisa,ti chiedevo la pressione in quanto dalle foto non si riesce a vedere

per sincerarsi che non sia lo scambiatore e/o rubinetto di carico ci sarebbe da chiudere l'acqua fredda e aprire i rubinetti sia caldo che freddo,attendere un dieci minuti +o-,se cala la pressione caldaia , scambiatore o rubinetto carico da sostituire

l'odore che senti è paragonabile all'aria che fuoriesce da una gomma d'auto quanto vai dal gommista?

ciao simo ciao eli

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi, allora stasera faccio la prova che mi suggerite, volevo essre solo sicura di aver capito, devo chiudere le manopole generali dell'acqua SOLO FREDDA (che ho in un bagnetto di servizio) e poi aprire rubinetti di un bagno qualunque SIA FREDDO CHE CALDO (anche se non ne uscirà acqua, giusto??) e verificare sulla caldaia se cala la pressione della caldaia?

Intanto allego anche un'altra foto con i posizionamenti delle varie manopole sul fondo della caldaia, forse potete dedurne qualche info che io ignoro (non so ad es. se ho lo scambiatore o meno...).

Per BADPI59..no, l'odore che sento appena apro il flusso dell'acqua non è quello che descrivi e che credo di aver capito...non è quel tipo di sfiato lì..è più come qualcosa che è stagnante, tipo un alimento che sta andando a male in un luogo chiuso ma nemmeno ai livelli dell'odore estremo di una fognatura, si sente tipo aglio, qualcosa di sgradevole. Mi dà l'idea che non sia l'acqua ma l'apertura del tubo/conduttura che porta l'odore, ma io appunto non ne capisco niente! Ciao^^

95ebc0dd53a797095e774232b200a848.jpg

Modificato: da bluesome
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se scoccio, ma prima di fare la mia verifica vorrei sapere se ho capito bene cosa fare, come spiego nel post sopra. E' giusta la sequenza? Grazie...la odio st'acqua stagnante...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

No non c'è nulla di simile.

Ho fatto venire 2 idraulici, il tecnico della caldaia e un tecnico dell'acqua comunale ma nessuno ne sa niente.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma siamo sicuri che l'odore non venga dallo scarico attivato dall'acqua che passa?

Hai provato a chiudere il tappo dello scarico e aprire i rubinetti con l'acqua che riempie il lavandino ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Per vedere se dipende dalla caldaia, chiudi la manopola "entrata sanitario" e apri il rubinetto qualsiasi (magari dove sentivi puzza).

Se fa ancora puzza il problema è altrove.

Modificato: da Ragnark
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...
  • 1 month later...

Buongiorno, ho un problema assolutamente identico in tutto e per tutto a quello di cui state parlando.

La mia posizione è Gussago (BS).

 

Abbiamo fatto i controlli sulla caldaia che è di tipo istantaneo, con scambiatore di calore, anche isolandola dall'impianto chiudendo il rubinetto di entrata, e non è cambiato nulla. Il tecnico della caldaia, vista la situazione, esclude perdite nello scambiatore. Peraltro prelevando dell'acqua dai termosifoni questa *non puzza affatto* con lo stesso odore che si sente dai rubinetti.

 

E' intervenuto un tecnico della società che distribuisce il gas metano perché inizialmente l'odore sembrava ricordare quello del metano, e anche facendo una misurazione strumentale ha confermato che non si tratta di metano. D'altronde, giustamente, il metano nell'acquedotto non ci può andare per via della pressione dell'acqua molto superiore. L'odore comunque lo sente anche lui.

 

Sono intervenuti i tecnici dell'acquedotto (A2A) verificando che il cloro è nei limiti, anzi, un po' meno dei limiti, perciò la causa non è quella. Siccome ho coinvolto l'ufficio tecnico del comune, i tecnici dell'acquedotto hanno fatto anche un prelievo di acqua nel punto di fornitura (appena fuori dal condominio) per fare una analisi. Queste analisi riguardano la "potabilità dell'acqua", e questa si determina verificando una serie di parametri che sono standardizzati a norma di legge, per cui la presenza di un eventuale inquinante non viene rilevata e perciò temo che il risultato servirà a ben poco.

 

Riguardo allo sviluppo di questa cosa, il tutto è iniziato attorno a lunedì 8 febbraio (2016) ed è avvenuto di punto in bianco. Il giorno prima niente, il giorno dopo era così forte che credevamo che la gatta di casa l'avesse fatta per terra...  poco dopo abbiamo capito che proveniva dai rubinetti. La misteriosa sostanza è volatile, nel senso che se si lascia l'acqua prelevata a decantare per un po' l'odore sparisce. Anche la lavastoviglie, che scalda molto l'acqua, non ha assolutamente nessun odore dopo il lavaggio, il che conferma la natura volatile della sostanza.

 

Il problema fondamentale è capire da dove viene, e qui c'è una cosa interessante. Per diversi motivi non posso contare troppo sui vicini di casa, ma nelle cantine c'è una lavanderia in comune che riceve l'acqua dell'acquedotto *senza* ovviamente che passi da casa mia. L'idea ci è venuta tardi, però anche oggi, a distanza di circa 10 giorni dall'inizio del problema, prelevando acqua dal rubinetto della lavanderia si sente lo stesso odore anche se molto più debole. Quindi non riguarda solo il mio appartamento.

 

La mia conclusione momentanea è che in un certo istante sia arrivato qualcosa dall'acquedotto, il suddetto lunedì, e per qualche motivo sia finito nell'impianto di casa mia. Infatti:

- il problema è progressivamente diminuito ma non si è del tutto esaurito

- si sente come detto anche in una diramazione dell'impianto che non passa dal mio appartamento

- il tecnico dell'acqua ha detto che "ogni tanto ci accadono degli episodi che anche noi non sappiamo spiegarci che provocano odori particolari che poi si esauriscono"

- un laboratorio privato da me contattato ha detto la stessa cosa, aggiungendo che più volte gli è capitato di fare analisi su acqua di rubinetto maleodorante, senza però non trovare niente... anche perché nelle analisi chimiche bisogna sapere cosa cercare, altrimenti si finisce facilmente per fare un test inutile

 

Parlo di "conclusione momentanea" perché sto decidendo se fare analizzare comunque (oggi stesso) un campione di acqua ala laboratorio privato ed eseguire specificatamente una ricerca di solfuri. Questa scelta di cercare i solfuri viene da vari e vaghi indizi che ho raccolto. Mi costerà 48€ ma in caso positivo potrebbe essere utile, anche per dimostrare eventualmente che non si tratta di un problema inventato. Anche nei confronti del comune, che molto gentilmente si è occupato del mio problema.

 

VI farò sapere.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
  • 4 weeks later...

Ciao,

Io avevo anche aperto un post tutto mio per raccontare il mio caso. Dall'ultimo aggiornamento di metà gennaio, l'odore si è man mano attenuato, tanto che orma da più di un mese non c'è più alcun odore in uscita dai rubinetti di casa. Diversamente dal caso di MarcoMM, nel mio caso il problema l'autunno scorso si è presentato solo da me, non nell'appartamento di sopra nè in quello di sotto.

Confermo la natura volatile della sostanza misteriosa.

 

La speranza è che non si ripresenti più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao Loprofeta.

 

Quote

 

Io avevo anche aperto un post tutto mio per raccontare il mio caso

 

quindi prosegui sempre e solo sulla tua discussione senza accodarti,altrimenti si rischia di creare confusione con le risposte.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao Marco MM e Distruggitore.

 

Aprite sempre e solo discussioni proprie senza accodarvi a quelle altrui.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Fulvio Persano locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...