Vai al contenuto
PLC Forum


Bypassare Fotocellula - Telcoma


bhutano

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum. Lo trovo molto utile ed è bello vedervi riuniti tutti qui appassionati della materia!!

Vi chiedo aiuto per un problema che da qualche tempo ho con un cancello Telcoma di vecchia data.purtroppo non sono un esperto pero mi dedico al fai da te.

Non ho ne manuali ne libretti l'istruzionei quindi sono in alto mare..!

Il cancello si apre ma non si chiude.

Ho resettato la centralina e il problema persiste.

Ho provato a smontare le fotocellule:

la ricevente è perfetta;

la trasmittente ha il diodo emittente rosso dossaldato completamente (se ne viene in mano) e arrugginito quindi credo che potrebbe risultare un segnale alla centralima come se fosse sempre presente un ostacolo.

Potreste aiutarmi a bypassare le fotocellule per avere la prova definitiva?

Purtroppo prima di comprare le nuove ho bisogno dell'autorizzazione e vorrei accertarmi al 100%.

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Tipicamente bisogna collegare il morsetto corrispondente alle fotocellule a massa.

Se scrivi il modello esatto della scheda di comando magari si recupera un manuale e ti si dice quali sono i morsetti esatti..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Bhutano, se è solo per trovare il guasto, devi mettere in corto i fili sui morsetti 3 e 4 della fotocellula. Se il cancello funziona così, dovrebbero essere le fotocellule, altrimenti potrebbe essere anche il cavo stesso, o la centralina a questo punto devi mettere in corto i morsetti indicati COM e FT1. Si dovrebbe accendere anche il led FT1 sulla centrale a contatto chiuso, se questa non è troppo datata.

Ma ti raccomando anch'io, ripristina tutte le sicurezze a guasto individuato. Buone feste.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buone feste a tutti e grazie mille per le numerose risposte!