Vai al contenuto
PLC Forum


Bypassare Fotocellula - Telcoma


bhutano

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum. Lo trovo molto utile ed è bello vedervi riuniti tutti qui appassionati della materia!!

Vi chiedo aiuto per un problema che da qualche tempo ho con un cancello Telcoma di vecchia data.purtroppo non sono un esperto pero mi dedico al fai da te.

Non ho ne manuali ne libretti l'istruzionei quindi sono in alto mare..!

Il cancello si apre ma non si chiude.

Ho resettato la centralina e il problema persiste.

Ho provato a smontare le fotocellule:

la ricevente è perfetta;

la trasmittente ha il diodo emittente rosso dossaldato completamente (se ne viene in mano) e arrugginito quindi credo che potrebbe risultare un segnale alla centralima come se fosse sempre presente un ostacolo.

Potreste aiutarmi a bypassare le fotocellule per avere la prova definitiva?

Purtroppo prima di comprare le nuove ho bisogno dell'autorizzazione e vorrei accertarmi al 100%.

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Tipicamente bisogna collegare il morsetto corrispondente alle fotocellule a massa.

Se scrivi il modello esatto della scheda di comando magari si recupera un manuale e ti si dice quali sono i morsetti esatti..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Bhutano, se è solo per trovare il guasto, devi mettere in corto i fili sui morsetti 3 e 4 della fotocellula. Se il cancello funziona così, dovrebbero essere le fotocellule, altrimenti potrebbe essere anche il cavo stesso, o la centralina a questo punto devi mettere in corto i morsetti indicati COM e FT1. Si dovrebbe accendere anche il led FT1 sulla centrale a contatto chiuso, se questa non è troppo datata.

Ma ti raccomando anch'io, ripristina tutte le sicurezze a guasto individuato. Buone feste.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buone feste a tutti e grazie mille per le numerose risposte!

Domani torno a casa e vi posterò delle foto.comunque ricordo che sulla centrale il modello che era scritto era Talcoma CT-002.comunque cosa devo fare esattamente per mettere in corto i morsetti 3 e 4 della fotocellula?

Devo unire i fili e poi dargli corrente?

400c3021b430f2fbfcdd633bb9460ab3.jpg

Il morserto 4 è vuoto. ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Se li unisci attorcigliandoli, avrai un effetto definitivo (come se la fotocellula non esistesse) se li "fai toccare" avrai un esffetto momentaneo (per vedere se sulla scheda di controllo cambia qualche informazione).

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho unito i 3 e 5,il comando di chiusura sul cancello arriva perché si sente un tac sulla ccentrale e si illuminano i led di comando. Però il cancello continua ad aprirsi e non chiudersi...allego la foto della centrale..grazie!

a0bbdebc51b5fbc0610c02b461aaf417.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla scheda ci sono i nomi, numeri o sigle varie sui morsetti ?

Se ci sono metti una foto anche di questi, così si può capire quali sono i morsetti da cortocircuitare, oppure se riesci a capire dove è collegato il cavo che arriva dalla fotocellula ( bastano i fili collegati su 3 e 5 nero e giallo/ verde ). Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Beh..... se le foto sono quattro (due coppie) potrebbe essere l'altra che non funziona e mantiene il circuito aperto anche cortocircuitando quella che hai mostrato in foto. La soluzione ideale, sarebbe quella di chiudere il circuito sui morsetti della scheda di controllo, come ti hanno già spiegato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno sono nuovissimo e mi scuso se entro in un topic di qualcun altro ma mi sembrava quello con la pproblematica piùsimile alla mia.

Il cancello non si chiude.

Posto che so tutti i rischi a cui vado incontro bypassando le fotocellule ma volevo solo una soluzione per stanotte.

Ho provato a fare il ponte ma le fotocellule rimangono accese lo stesso e il cancello non si chiude.

Altre soluzioni?

Ps. Di elettricità so zero.

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

Buongiorno sono nuovissimo

Benvenuto !

bypassando le fotocellule

tutti che mi chiamano .! :lol:

Ps. Di elettricità so zero.

allora ti consiglio di sbloccare manualmente il cancello e per stanotte chiudere a mano , per non rischiare....

Poi crea una nuova discussione e ragioniamo con calma . ;)

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

si sente un tac sulla ccentrale

nella foto del post 12 , in quella scheda , non si deve sentire nessun tac . perche non ha nessun rele , o trasf ad alta frequenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo venia... Come si fa a quotare? (non vedo il tasto)

Il tasto è quello con l'icona del fumetto; per quotare copia ed incolla il testo che vuoi copiare, lo evidenzi passandoci sopra con il mouse, quindi premi il tasto con l'icona del fumetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...