Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio Su Installazione Una O Due Ante?


porra1986

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

Vorrei esporvi un mio dubbio ringraziando anticipatamente a chi mi può dare un parere utile.

Possiedo un cancello scorrevole di circa 4,60m e vorrei quindi motorizzarlo ma credo che sia meglio modificarlo a battente perchè dal lato dell'apertura è stata creata una nicchia per ospitare il cancello in quanto il terreno da quel lato è in contropendenza. Quindi la mia volontà di modificarlo a battente è sia di natura estetica ma anche perchè quella nicchia si riempe di foglie,pietroline, che intralcerebbero la corsa del cancello. Ma un'altro dubbio sta nel fatto che a perere del mio fabbro un anta di 4,6m è sconsigliabile, ma optando per due ante mi sorge un'altro problema in quanto nella direzione di apertura di un'anta ci sarebbe un posto auto. Vi posto delle foto per rendere più conprensibile la mia spiegazione.

Risolti questi quesiti vi chiederò poi su marca e tipo di attuatore per il quale optare.

Grazie a tutti in anticipo.

http://www.plcforum.it/f/index.php?app=forums&module=post&section=post&do=new_post&f=343

6dbf682777a88dc44f10482866cf73e9.JPG

178c579a3b0e4267e44cc683c0f093d0.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Osservazione, non una critica, vedo dove è parcheggiata l'auto grigia con o senza auto a piedi si può passare tranquillamente dall'esterno all'abitazione, la stessa cosa a cancello chiuso si passa vicino alla siepe, questo per dire che se ti serve solo fermare le auto fuori dal recinto di casa tua in questa situazione potresti risolvere con una sbarra, per il resto io motorizzerei il cancello così com'è al limite sostituirei le ruote con un tipo un po' più grandi per evitare problemi con sassolini e foglie, perché con un anta da quasi 5 metri oltre al problema del tipo di motore devi sostituire il plinto per i troppo peso che crea l'anta, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Osservazione, non una critica, vedo dove è parcheggiata l'auto grigia con o senza auto a piedi si può passare tranquillamente dall'esterno all'abitazione, la stessa cosa a cancello chiuso si passa vicino alla siepe, questo per dire che se ti serve solo fermare le auto fuori dal recinto di casa tua in questa situazione potresti risolvere con una sbarra,

giusta osservazione rfabri e anchio metterei la sbarra :smile:

ma se tieni il cancello attuale dovresti delimitare l'area di movimento, questo per motivi di sicurezza! NON DIMENTICARTELO! :toobad:

ciao e buone feste!!! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Come osserva rfabri un'anta di quella lunghezza non è impossibile ma dovresti rifare il pilastro e il plinto dello stesso. Altrimenti come soluzione un po' più antiestetica, tieni quel palo se strutturalmente regge, rifai il plinto e all'inizio dell'anta si mette una ruota che scorre sul cemento del piazzale, che però devi tirare in piano dove scorre la ruota.

Per quanto riguarda i sassolini è una situazione già vista molte volte, il muretto che delimita il vano della guida del cancello deve essere più alto lungo tutto il suo perimetro. Io lo farei tutto ad un'altezza pari a quello esterno. Vedrai che così pioggia o neve o vento non ti porteranno più sassolini sulla guida del cancello. Le foglie non sono troppo un problema se non sono in quantità esagerata.

Alcuni si fanno fare un cassone per chiudere tutto il vano dove il cancello si ritrae quando è aperto, soprattutto in zone dove nevica.

Modificato: da Nanotek
Link al commento
Condividi su altri siti

io manterrei lo scorrevole e cercherei un sistema per limitare il problema dello sporco nella nicchia. Risparmieresti centinaia di euro a manciate che potresti usare pr chiudere il posto laterale... se è tuo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Porra, come ti hanno già detto gli altri, secondo me ti conviene lasciare il cancello scorrevole, prolungare il muretto, e mettere una copertura per la corsa del cancello stesso, facile anche da togliere per eventuale pulizia, oppure metti delle fotocellule che bloccano l'automazione sempre nella parte posteriore della corsa, per la tua e altrui sicurezza.

"Una curiosità, dopo quanti voti decidi quale soluzione adottare ?" ( Scherzo, non te la prendere ).

Ti auguro buone feste.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho ben capito creare una copertura per la corsa del cancello, d'accordo nel creare un muretto di protezione anche all'interno però non limiterebbe l'accessibilità per una eventuale pulizia della guida? Inoltre sia dalla parte della siepe che dalla parte opposta vorrei chiudere, per questo pensavo di modificarlo a uno o due battenti e modificare dalla parte del muretto inserendo un eventuale cancello pedonale. Scusate ma vorrei solo prendere tutte le possibilità in considerazione chiedendo consiglio utili a voi esperti, anche perchè devo ancora realizzare tutte le predisposizioni per citofono,illuminazione esterna,ecc. La possibilità a due ante nessuno la presa in considerazione?

Grazie ancora delle vostre risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

il cancello è bello largo, per creare il pedonale basta che sposti un po il palo di chiusura.

per la nicchia basterebbe una scossalina per non far scivolar dentro roba portata dall'acqua e una striscia di gomma con un taglio che lasci passare il cancello per la roba che arriva volando, secondo me dovrai pulire molto di rado.

due ante ti complichi la vita, avresti fermi e pali in mezzo allo spiazzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo mantenere quella larghezza perchè entrano dei furgoni e camion quindi mi serve quello spazio, potrei ricavare il pedonale allora all'interno del cancello stesso?

Riguardo la scelta del tipo di automazione e dei dispositivi di sicurezza quale mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

non serve creare il cancello pedonale, le automazioni hanno la funzione apposita che fa aprire solo in parte lo scorrevole.

anche perchè quel cancello è troppo basso per crearci un pedonale in mezzo. Si avrebbe la traversa superiore ad altezza testa.

L'ipotesi di avere la porta senza la traversa sopra non piace molto ai fabbri perchè indebolisce la struttura del cancello che con il tempo si torce.

Buon natale a tutti !

Modificato: da Nanotek
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...