Vai al contenuto
PLC Forum


Saldatrice Inverter Lincoln 145S Va In Protezione Termica


niccolo

Messaggi consigliati

Ciao,

ho questa saldatrice che dopo pochi secondi di saldatura si accende il led giallo di (temperatura) e smette di saldare.

Spengo e riaccendo la macchina risaldo qualche secondo e stop. Questo per varie volte poi dopo basta appoggiare l'elettrodo che va in protezione. Non avendo lo schema, quindi difficile la lettura della macchina, ho provato a sostituire due resistenze con i due condensatori in serie perché molto riscaldate (ma buone) in uscita dai diodi raddrizzatori finali. Il problema però continua a esserci.

Qualcuno ha avuto tale problema? E magari avere lo schema? Un grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guarda che queste saldatrici son quasi tutte uguali, comunque molto simili.

Ci sono discussioni in questa sezione che riguardano saldatrici ad inverter e sono anche riportati schemi.

Prova a consultarle ed a verificare con gli schemi se c'è una qualche corrispondenza, una certa similitudine.

Probabilmente si è danneggiato qualche componente non fondamentale ma che fa surriscaldare il sistema, oppure è la sonda di temperatura che si è starata.

I componenti possono raggiungre anche temperature dell'ordine dei 50°C senza che per questo ci siano guasti.

PS Ma la ventola gira regolarmente?

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Livio, avevo già spulciato un po su vecchie discussioni ma niente di questo.

Comunque si, la ventola gira regolarmente, la solo una cosa strana è che quando l'accendo non parte subito (dopo qualche secondo) come le altre, ma ci mette un po di più, e comunque funziona, almeno per un po.

Una cosa che mi sono dimenticato di dire che è una macchina che funziona anche a TIG.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Problema risolto :lol: Sostituito i due filtri snuber in uscita e per sicurezza i 2 soli condensatori elettrolitici presenti da 220uf 50V.

La saldatrice a ripreso la sua normale funzionalità.

Modificato: da niccolo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Salve possiedo una Saldatrice Inverter Lincoln 145S, ho un problema quando è accesa si accende il led rosso e se ne va al massimo della potenza se la muovo e la metto inclinata appoggiata al muro torna alla normalità l'ho gia portata in due centri  di riparazioni ma non sono riusciti a trovare il problema.

Grazie a tutti Franco Ferrara 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Migliaresi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...