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Modem Fibra Ottica Telecom: Led Line1 E Line2 Rossi E Telefono Isolato


del_user_83838

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Poco fa mi chiama un amico, per farmi gli auguri di Natale, ma anche piuttosto preoccupato perché da questa mattina ha il telefono di casa isolato.

Circa un anno fa ha attivato la fibra ottica Telecom ricevendo in comodato d'uso il modem a cui vanno collegati pure i telefoni. Da quanto ne so in casa ha un piccolo centralino telefonico che, quando ancora aveva il doppino in rame, usava per trasferire le chiamate da un telefono all'altro o come interfono. Il tecnico quando ha installato le linea ha anche collegato il centralina al modem: non domandatemi come, non ne ho idea! La linea ha funzionato perfettamente per quasi un anno, a parte una interruzione di alcune ore causato da un cavo tranciato ca un operaio pasticcione. Questa mattina si alza controlla la posta elettronica sul tablet senza problemi...poi tenta di chiamare con la linea di casa ma il telefono era muto; chiamando il numero di casa dal cellulare una vocina registrata dice “Telecom Italia informazione gratuita: il numero da lei chiamato non è al momento raggiungibile”; andando a controllare il modem vi sono i led Line1 e Line2 rossi. Anche spegnendo e riaccendendo il modem la situazione non cambia: telefoni isolati ma connessione Internet perfetta.

Dando un occhiata sul manuale pdf del modem parrebbe che quando i led Line sono accesi in rosso indica che il Voip non è configurato correttamente o non funzionante.

Che potrebbe essere successo? A naso escluderei il problema alla rete, senno sarebbe isolato anche Internet, quindi che problema potrebbe esserci?

La iella che ci vede benissimo, ha voluto che questo problema coincidesse anche con gravi problemi di salute di un parente, ricoverato in ospedale in fin di vita (purtroppo) e questo crea notevoli disagi.

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La fibra ottica arriva in un transceiver che converte su rame e entra poi nel modem. In alcune soluzioni il transceiver è integrato al modem.

Il problema che lamenti credo che dipenda da Telecom. Il modem stesso ha funge anche da FXS per tirare fuori la o le linee. Un sintomo del genere vuol dire che l'account VoIP non è registrato sul server.

Prova a chiamare il servizio clienti.

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Domenico Maschio

A rispondere rispondono ,poi se è un problema di server ,quindi comune a molti e urgente ,lo mandano a riparare ,invece se è un problema singolo lo rimandano a lunedi

Ciao

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  • 4 months later...
Antonio Cerrato
Salve a tutti mi serve un aiuto
Ho da poco attivato tutto fibra di telecom italia con connessione di 30 mega in download e 3 mega in upload.
Ho riscontrato questo problema sui 2 pc fissi che ho uno connesso in ethernet e l'altro in wi-fi.
Il problema e che su quello in ethernet ho da speed test velocità di 30 mega in download ma quando faccio il download non supero i 2 mega.
Sul pc connesso in wi-fi ho da speed test 18-20 mega in download ma a download non supero 1 mega
Mentre su pc portatile ho 30 mega da speed test e scarico ad oltre 3 mega
Quello che mi chiedo potrebbe essere una questione di scheda di rete?
Da premettere che le prove l'ho effettuate tutte con lo stesso download.
Grazie rispondete in tanti.
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Dipende da cosa gira sui vari PC dove fai le prove (antivirus, applicazioni ecc). Inoltre la banda non è garantita e quindi non è detto che sia sempre costante.

Sul WiFi invece dati i valori è probabile che non abbia un segnale adeguato dove hai il PC. (Non c'è solo l'intensità, ma anche la modulazione e la qualità)

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