Vai al contenuto
PLC Forum


Quale Azionamento Per Motori Dc?


yupanqui

Messaggi consigliati

Salve ragazzi,

Vorrei avere qualche suggerimento sulla scelta dell' ardware per il controllo della posizione di un motore in Corrente continua.

Il motore in questione e' alimentato a 24VCC ed ha una potenza di 70W circa.

Monta un encoder ottico con i classici segnali A B E Tacca di Z ALIMENTATO A 5V. Ha anche i segnali negati volendo.

Vorrei trovare un driver-posizionatore che mi permette di controllare il motore con qualunque tipo di plc.

Ho infatti dovuto controllare questi motori con vari plc e ogni volta il mio controllo era costituito da una scheda controllo assi per esempio AMP con il plc della ge oppure FM357 con siemens e in piu' un driver per la potenza del motore.

Ora dovrei passare ai plc AB e mi trovo davanti allo stesso problema.

Non c'e' un controllo assi esterno che magari dialoga col plc tramite seriale o in qualsiasi altro modo.

Quindi un modulo unico che fa tutto.

Chiaramente le posizioni velocita' e quant'altro dovrei passarle tramite plc.

Che mi consigliate?

Silver.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se di questi azionamenti, motore + alimentatore, ne usi un discreto quantitativo all'anno la soluzione migliore sarebbe quella di fali personalizzati come vuoi tu.

C'è anche un'alternativa da prendere in considerazione: quella di un servo azionamento. Ad esempio Mitsubshi, ma pensa anche milti altri giapponeso ed europei, fornisce un motore, completo di encoder, che per quella potenza è veramente minuscolo, a cui si abbina un aservo alimentatore grande come un pacchetto di sigarette, che può essere pilotato a treno d'impulsi. In questo modo devi fornure solo un numero d'impulsi equivalenti alla distanza da percorrere, la frequnza di questi impulsi corrisponde alla velocità. Il posizionamento e le rampe le fa il driver. Quindi qualsiasi PLC di ultima generazione è in gradodi pilotarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

grazie per la risposta livio!

Il mio problema è che spesso sulla macchina ho diversi motori, solitamente non più di 10 e quindi dovrei comunque avere piu' segnali a treno di impulsi.

Esistono dei moduli plc che possono comandare piu' servo azionamenti contemporaneamente??

siemens o AB....

Adesso utilizzo dei moduli di controllo asse abbinati a driver di piccola potenza ma il costo di questi moduli credo non sia giustificato per quello che devo realizzare.

Quindi cercavo qualcosa di piu' economico.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho in mente un paio di soluzioni per la tua applicazione, il costo credo però si aggiri sui 300 cad., gestione via bus o altro. Qual'è il tuo target di costo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma intendi 300 euro tutto....

Cioè azionamento e anche il motore??

Se è cosi potrebbe andare!

Comunque sia se puoi farmi avere le soluzioni che hai in mente anche con un mess. privato io sono qui.

Grazie!

Silver.

Link al commento
Condividi su altri siti

questo gestisce in toto un motore DC (inclusi i finecorsa min/max) tutto su bus ed è da bordomacchina.

L'altro prodotto di cui ti parlavo fa parte della gamma Inline della Phoenix Contact, è da quadro, ma non sono molto sicuro dei costi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...