Vai al contenuto
PLC Forum


Divieto Di Pubblicità


drugo66

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

so che il regolamento del forum vieta di fare pubblicità, ma vorrei tentare di risolvere una situazione che, ultimamente, mi sta dando parecchio fastidio.

Nonostante io scriva software per automazione, sono diplomato in elettronica e, ai tempi, la scelta era dovuta ad una forte passione, la quale non si è mai quietata; tempo fa l'acquisto del necessario per i miei progetti (ultimamente pochi a dir la verità) , avveniva quasi tutto in negozi specializzati della mia provincia (AL) e solo il materiale di difficile reperibilità lo compravo online; ora la situazione si è completamente invertita, i negozi non riescono più ad accontentarmi (non sto qui a disquisire sui motivi), mentre online, i negozi che conosco (e che, immagino, conoscete tutti), ritengo che abbiano i prezzi un po' troppo alti, per le quantità di un appassionato.

Si riesce a trovare un modo, che so, un sondaggio, per cui tutti i frequentatori del forum come me possano postare in quali negozi online si sono trovati meglio e dove si trovano al momento le migliori offerte, senza per questo violare il regolamento del forum stesso ?

So che il rischio potrebbe essere quello di dover accontentare frequentatori del forum con diverse passioni, ma io sto scrivendo comunque di persone che non hanno un ricavo monetario da quello che fanno, ma solo la soddisfazione personale (e magari sono anche disposti a condividere le loro "scoperte" che, altrimenti, non potrebbero portare a compimento).

Infine, vorrei rimarcare che mi trovo d'accordo con la scelta di vietare la pubblicità (è più di anno che frequento il forum ed effettivamente, le poche volte che ho letto messaggi in palese violazione del regolamento, la cosa mi ha infastidito), ma, secondo me, le due cose si dovrebbero riconoscere e trattare in modi diversi.

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Dato che non ricevo commenti, nè positivi e nemmeno negativi, ma soprattutto perchè che sono un gran testone (me lo dicono tutti quelli che mi conoscono che non "mollo" mai ...), provo a perorare un po' la mia causa, articolando meglio la proposta: prometto che dopo la smetto :whistling:

Secondo me, e rimarcando ancora che sono d'accordo con il divieto di pubblicità, una delle limitazioni (forse l'unica ...) del forum è che non è possibile condividere le esperienze sugli acquisti.

La mia proposta consiste nel creare sondaggi a tema (a me interessa la componentistica elettronica, ma potrebbe essere anche altro): la lista dei negozi potrebbero essere gli stessi moderatori a stilarli (che ritengo dei guru nella loro specifica materia e, leggendo le discussioni, penso proprio di non essere l'unico), oppure si potrebbe iniziare una discussione ad hoc dove siamo noi fruitori a stilare la lista; ed infine tutti votano.

Così facendo, il divieto di pubblicità sarebbe comunque rispettato e non credo proprio sia illegale, ma nemmeno che, così facendo, il forum ed i suoi gestori possano incorrere in problemi, soprattutto se siamo noi stessi utenti a stilare le liste e poi, ovviamente, a votare; tecnicamente non credo ci siano problemi, forse sarà solo richiesto un lavoro supplementare ai moderatori.

Io stesso ho partecipato a sondaggi sui PLC, sistemi operativi ...

Di nuovo grazie a tutti per l'attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

Drugo, i commenti credo non siano stati lasciati perché non è facile.

Dire che la tua proposta è insensata sarebbe sciocco e riduttivo, ma, allo stesso tempo accoglierla sic et simplicer lascerebbe molte perplessità.

La certezza e la sicurezza delle segnalazioni, che verrebbero proposte solo per offrire un aiuto, non è possibile valutarla, come non è possibile discriminare un vero tentativo di aiutare da un banale spam pubblicitario.

Sono tanti e così vari i tentativi di inserire messaggi pubblicitari che riesce a volte difficile riuscire a scoprirli ed isolarli; la contaminazione fa scadere l'immagine di imparzialità del forum, e, se questo dovesse avvenire, molti lo diserterebbero.

I moderatori possono anche non essere tecnici e potrebbero non essere in grado di apprezzare la giustezza o meno di una segnalazione.

Apprezzabile l'idea, ma, sinceramente non la credo fattibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comprendo la difficoltà ma, secondo me, si tratta di valutare se i benefici di una cosa del genere possano superare i rischi; inoltre, alcuni sondaggi sono stati già pubblicati e mi sembra riflettano la realtà, almeno quella che conosco e vivo tutti i giorni: ovviamente non sono a conoscenza delle eventuali difficoltà che avete dovuto sostenere, quindi mi scuso preventivamente se sto peccando di presunzione.

Tentativi ne ho notati, ma non pensavo fossero così tanti e, come ho già scritto, sono d'accordo che l'immagine del forum va preservata, anche se ritengo, visto il livello di serietà e competenza, che non ci sarebbero molte diserzioni.

E' anche ovvio, però, che se solo l'unico a sostenere una iniziativa del genere, come del resto sta avvenendo, la cosa non puo' far altro che fermarsi qui.

Ti ringrazio per l'apprezzamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...