Vai al contenuto
PLC Forum


Scatto Differenziale ,impianto Nuovo


peppe-

Messaggi consigliati

Buon Natale a tutti amici,come da titolo scatta il differenziale generale quando attacca la lavatrice a casa di un mio parente.l impianto e nuovo fatto 4 anni fa la casa sarà un 130 mq circa le dorsali sono tutte ben esagerate o forse giuste e comunque il lavoro e stato fatto da un regolare elettricista se ricordo bene, le dorsali sono da 6mm per le prese ,4mm per le luci poi le discese sono prese 2,5mm , e 1,5mm per le luci l impianto e stato tutto suddiviso :differenziale salvavita 0,03a ,prese c25,luci c10,caldaia c10 ,cucina c10,solo due prese esterne sotto androne c25,vasca idromassaggio differenziale 0,01A .non si tratta di assorbimento perché ci sono 4,5kw anziché 3kw nell'appartamento i moduli differenziali e mt sono tutti della ticino,ci sono oltre a elettrodomestici comuni come forno lavastoviglie e lavatrice una decina di lampade led emergenza da incasso ticino.ha funzionato tutto regolarmente da 4anni a questa parte ma e da circa un mese che si sta verificando questo problema che salta il differenziale,ma non sempre e nemmeno sempre con la lavatrice a volte anche soltanto con un vaporetto/vaporella secondo voi cosa potrebbe essere?e possibile che il differenziale non regge piu' il carico che distribuisce ai vari mt quindi "si e starato" e bisogna sostituirlo?la lavatrice diffettosa non credo perché se fosse cosi dovrebbe farlo spesso sono stato un giorno 3 ore a giocarci provare e riprovare ma in tre ore niente !accetto proposte :wallbash::senzasperanza::worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti


il differenziale non regge piu' il carico

Non deve reggere nessun carico, deve solo sganciare quando sente che non gli ritorna indietro tanta corrente quanta ne esce

bisogna sostituirlo?

no, altrimenti ti ritroveresti con un differenziale nuovo che scatta esattamente come il vecchio

si staccano tutti gli apparecchi che non sono a doppio isolamento (con la messa a terra) e li si collega e prova ad usare uno alla volta, così si vede se è un apparecchio che disperde.

Se viene appurato che gli apparecchi non hanno colpa, si chiama un elettricista che possiede lo strumento adatto per misurare le dispersioni di terra; una volta accertato che dispersioni non ce ne sono da nessuna parte, si valuta se cambiare il differenziale con un modello immune ai disturbi.

Anche perché non costano proprio poco quindi partire in pompa cambiando differenziale assumendo che il problema è per forza quello equivale a spendere soldi e ritrovarsi con lo stesso problema.

Comunque:

solo due prese esterne sotto androne c25

A parte che un C25 a protezione delle prese che non reggono più di 16A è fuori norma, ma parti sezionando questa linea: se hanno preso umidità, è molto facile che siano loro a disperdere.

Sopratutto perché c'è un unico differenziale a monte di tutto quanto (le norme ora impongono almeno due differenziali per avere un sezionamento parziale in caso di guasto, 4 anni fa non lo so)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Darlington ma tu sei preparato sempre su tutto :P ,farò le suddette prove per verificare gli elettrodomestici e se non e colpa loro, chiamero' un elettricista come mi hai consigliato, comunque le prese esterne si trovano sotto un androne e sono riparate da pioggia sono quelle da esterno con il coperchio di gomma,per quanto riguarda il mt delle prese esterne sinceramente non ricordo bene se era da 25 o proprio da 16A.in tal caso risultasse tutto ok tu proponi un differenziale immune da disturbi potresti darmi qualche delucidazione su questo differenziale? Anche a casa mia avevo sto problema, era il differenziale da 0,03 A andato all aceto pero mi hanno fatto mettere uno da o almeno sopra c'è scritto 25A 2p - 30mA della AEG elfa BFI e sono anni che va tuto ok.Quindi se ho capito bene sostituire un differenziale da 0,03A con uno da 30mA significa che non salta più a causa di disturbi sulla linea tipo quando accendiamo un elettrodomestico ecc. , ma che ci protegge comunque in caso ci prendiamo la scossa ,solo che ci arrostiamo un pochino di più perché e da 30mA??? :D

Modificato: da peppe-
Link al commento
Condividi su altri siti

tu proponi un differenziale immune da disturbi

No, veramente io suggerisco di verificare l'impianto e poi nel caso valutare il differenziale immune, anche perché se il problema non sono effettivamente disturbi provenienti dall'esterno, poi il problema rimane.

sostituire un differenziale da 0,03A con uno da 30mA

sono la stessa cosa, è come dire "2 etti" al posto di "200 grammi"

Link al commento
Condividi su altri siti

:differenziale salvavita 0,03a ,prese c25,luci c10,caldaia c10 ,cucina c10,solo due prese esterne sotto androne c25,vasca idromassaggio differenziale 0,01A .non si tratta di assorbimento perché ci sono 4,5kw anziché 3kw nell'appartamento

i moduli differenziali e mt sono tutti della ticino

quanti sono ? uno o più di uno ?

se è uno solo, per essere un impianto di recente costruzione non hanno fatto la miglior suddivisione possibile

se invece è più di uno c'e' da capire quale scatta per restringere l'indagine...

salta il differenziale,ma non sempre e nemmeno sempre con la lavatrice a volte anche soltanto con un vaporetto/vaporella

cosi' sembra sommatoria di dispersioni, difficile siano guasti e disperdano random tutti e 2...

Link al commento
Condividi su altri siti

i moduli differenziali e mt sono tutti della ticino

quanti sono ? uno o più di uno ?

se è uno solo, per essere un impianto di recente costruzione non hanno fatto la miglior suddivisione possibile

se invece è più di uno c'e' da capire quale scatta per restringere l'indagine...

Avete ragione ,con le conversioni tra ampere e miliampere mi ero un po' incartato :P ,il quadro e composto cosi un differenziale generale da 0,03 poi ce mt prese c25,mt luci c10,mt prese esterne c16,mt cucina c10,mt caldaia c10, differenziale vasca idro 0,01 quindi in totale sono due differenziali e 5 mt tutti ticino le prese esterne e la vasca idro sono sempre disarmati perché non vengono utilizzati ! :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon Natale a tutti amici,come da titolo scatta il differenziale generale quando attacca la lavatrice a casa di un mio parente.l impianto e nuovo fatto 4 anni fa la casa sarà un 130 mq circa le dorsali sono tutte ben esagerate o forse giuste e comunque il lavoro e stato fatto da un regolare elettricista se ricordo bene, le dorsali sono da 6mm per le prese ,4mm per le luci poi le discese sono prese 2,5mm , e 1,5mm per le luci l impianto e stato tutto suddiviso :differenziale salvavita 0,03a ,prese c25,luci c10,caldaia c10

Io pensavo di avere esagerato nel mio impianto elettrico di casa, am qualcuno mi ha superato...in un impianto realmente esteso in ambito residenziale, si può giustificare una sezione di condutture dorsale maggiori delle terminali solo se l'estensione dell'immobile non consente in altro modo di contenere la cdt al 2%.

poi ce mt prese c25

Io verificherei il valore di questa affermazione, perché se le prese FM ..sono relamente protette da un solo blocco MT C25A, siamo nella ipotesi dell professionista della serie : << mero Infilafili >>

Poi, già il fatto di avere un solo Differenziale generale non immune ai transienti denota che è quasi certo che il professionista - 4 anni or sono -.non ha scelto lo schema funzionale migliore....ancora il solito ed unico differenziale generale...la solita storia..per fortuna la V3 ne ha partoriti almeno 2.

Per il resto, segui i consigli dei plcforums, dissocia gli elettrodomestici più sensibili alle dispersioni uno alla volta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...