Vai al contenuto
PLC Forum


Cuffie+Microfono Per Telefono Analogico


nicola1

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti...

La mia curiosità di oggi è la seguente.

Al lavoro, svolgo prevalentemente mansioni di assistenza tecnica su server, tipo HelpDesk. Percui spesso capita di essere al telefono con il malcapitato di turno a dispensare soluzioni e consigli, e contemporaneamente dover utilizzare le mani per battere sulla tastiera o usare il mouse.

Per giunta ho gia' i miei prolbemucci che non mi rendono la cosa affatto piu' semplice :smile:)

Non amo usare il vivavoce perchè mi pare troppo "invasivo" per gli altri.

Il telefono che ho in dotazione e' un normale telefono analogico, comunque connesso ad una normale linea telefonica funziona normalmente.

Se non erro, il centralino PABX che abbiamo e' un Promelit, ma penso poco interessi.

Sta di fatto che gli interni non sono nulla di speciale, perchè su alcune postazioni abbiamo addirittura i vecchi Sirio Telecom come quelli casalinghi.

Mi chiedevo se ci fosse una soluzione su apparecchi del genere, per poter utilizzare l'headset tipo call center, come quello che usava Ambra nei tempi d'oro per alietarci i pomeriggi :smile:, ad esempio qualcosa da connettere al jack del ricevitore; o quantomeno se esiste un apparecchio che lo abbia in dotazione, che io possa connettere ad un PABX analogico...

Grazie a tutti e buone feste :smile:

Modificato: da nicola1
Link al commento
Condividi su altri siti


Domenico Maschio

Ciao ,Nicola
Gli apparecchi telefonici analogici hanno il cosiddetto microtelefono ( cornetta ) collegata con un plug tipo RJ 11 ( a 4 pin )plug-4p4c.jpg

Su questi 4 pin 2 servono per l'altoparlante e 2 per il microfono .

Basta trovare una cuffia con microfono e fare i collegamenti con il plug , lo sostituisci al sirio ed è fatto .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Domenico!
Grazie della prontissima risposta.

Sì, conosco del connettore RJ9 per la cornetta, ma pensavo ci volesse qualche cuffia speciale, con impedenza particolare o altro.

Se mi consigli di fare una prova con una normale cuffia, la cosa diventa quantomai semplice. Provero' ad applicare il plug RJ9 a una cuffia+mic da pc da pochi euro.

Farò senz'altro questa prova, e vi terro' aggiornati sugli sviluppi :)

Grazie!
N

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...