Vai al contenuto
PLC Forum


Righe Orizzontali Tv Ue40D6500


marras63

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho un problema con la mia TV di 3 anni fa,ci allego le immagini che sono più esplicative. ho un pò smanettato con la tv, in particolare con la t-con... a freddo la televisione appare come nell'immagine allegata.

870906ebede834160e44cf26fb744445.jpg

mentre se riscaldo la tcon con il phon, si vede così (anche se la lascio accesa per una decina di minuti), la parte che precedente era bianca inizia a vedersi, ma é come se duplicasse la parte di immagine giù a tutto.

2b99abf1ff4bb4a6cf28c1a304c49a02.jpg

quindi inizio a pensare che sia davvero la tcon... inoltre se dalla tcon tolgo la flat di destra, oltre a non vedersi la parte di destra, la parte di sinistra presenta il difetto in foto per una porzione maggiore dello schermo (tipo 3/4 di schermo si vedono rigati), invece se tolgo la flat di sinistra, semplicemente la parte di sinistra non si vede, mentre quella di destra si vede ma con il solito difetto... ho anche provato a scambiare le flat, ma senza cambiare nulla.

pensate che quindi sia la tcon, o qualche condensatore strano? (mi sembrano tutti buoni a occhio e non sento nessuna puzza(inoltre non presenta problemi di accensione o spegnimento, quindi mi viene di escluderli)) in alternativa potrebbe essere anche il pannello?

Modificato: da marras63
Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo che il danno è stato graduale, anche per questo penso che sia la tcon... Poi non vedendo crepe o altro, mi pare strano che sia il pannello, ma la mia esperienza è nulla, quindi sicuramente avrai più motivi di me di affermare che sia il pannello piuttosto che la tcon. Anche in un altro forum pensano sia la tcon, invece ora ho piu dubbi di prima XD Che intendi poi per "flex che si staccano?" ho provato a muovere le flex sotto la tcon per tutta la lunghezza della tv, ma non cambiava niente, non credo sia quindi una saldatura fredda o altro

Modificato: da marras63
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

prova a cambiare la t-con allora,così ti togli ogni dubbio.

I flex sono i cavi che escono dalla matrice e vanno alla schedina attorno al pannello.Sono termosaldati e spesso difettano.L'unica soluzione e spingerli in basso con spessori di sughero,sperando che reggano.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

dopo tanti dubbi, mi sono deciso a comprare la tcon dalla cina, per 30€ si poteva rischiare. così dopo un mese di attesa, ieri mi è arrivata, e appena l'ho montata, ho visto la cosa più inaspettata di tutte: schermo completamente nero. ovviamente prima di acquistarla mi sono accertato che sia quella giusta, controllando la foto con attenzione, e ovviamente accertarmi che la sigla sia esattamente la stessa (sembrava identica). così vado ad osservarla attentamente, e noto che dietro la scheda, mancano alcune resistenze e altri componenti microscopici. inoltre c'è una specie di adesivo di carta con una sigla di una tv di 46 pollici (ma non credo faccia molta differenza, essendo sempre full hd) e in alto, ci sono dei rettangolini con dei punti di saldatura, con vicino scritto r_40,r_46,r_50, e la scheda nuova aveva una resistenza su 46 (mentre la mia su 40, essendo una 40 pollici) impavido li ho presi dalla vecchia, e montati sulla nuova, ma continua a non dare segni di vita (e la vecchia con qualche resistenza in meno, fa esattamente lo stesso errore di prima) secondo voi, mi ha mandato una scheda fallata, o incompatibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

la seconda che hai detto,anche se resto sempre del parere che sia il pannello a difettare

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

si stanno rompendo le 2 flat sotto la tcon, e delle linee verticali stanno venendo meno... online non le ho trovate, anche perchè non so come cercarle, suggerimenti? se fossero problemi di compatibilità, vorrei capire come cercare la tcon compatibile al 100%, per togliermi ogni dubbio. sul sito cinese io ho scritto la sigla della scheda, ma ho notato che viene usata anche su tv da 46 e 50 pollici, non solo della serie 6500... sulla mia scheda avevo trovato anche un altro codice (molto simile ad un codice stampato all'interno della tv) ma non ho avuto corrispondenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

si stanno rompendo le 2 flat sotto la tcon

Vorrei capire come fanno a rompersi, le hai toccate tu? Perche' non hai portato il tv da uno che se ne intende? Cosi' hai rovinato forse per sempre il tuo tv.

Poi dove si trova la tcon, in alto o in basso?

Link al commento
Condividi su altri siti

le flat si sono rotte a furia di toglierle e metterle dalla tcon, si stanno rialzando i piedini dorati, tutto qui... la tv mi è stata regalata, e quelli che se ne intendono (alla samsung direttamente, quindi non mi fido XD) mi hanno detto di lasciar perdere perchè è il pannello , ma sono una persona curiosa, e non avendo nyulla da perdere, non mi sono arreso. la tcon si trova in basso, se posso, posto una foto del retro della tv

Modificato: da marras63
Link al commento
Condividi su altri siti

le flat si sono rotte a furia di toglierle e metterle dalla tcon,

Ma hai sbloccato i connettori ribaltando il fermo plastico?

si stanno rialzando i piedini dorati, tutto qui.

Casomai contatti, non ci sono piedini sui flat.

Dovresti postare a questo punto le foto delle tcon con il particolare delle resistenze che dicevi.

Posta anche il modello del pannello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...