Vai al contenuto
PLC Forum


Tubazione Acqua Esterna E Produzione Acs


eallura

Messaggi consigliati

Salve a tutti e grazie in anticipo se potrete aiutarmi.

Ho il seguente schema di impianto:

- vano tecnico con le predisposizioni per installazione caldaia (devo ancora comprarla) e solare termico

- tubazione acqua fredda (proveniente da pozzo, quindi più fredda dell'acquedotto) e calda che dal vano tecnico partono e arrivano interrate in cucina

- le tubazioni dalla cucina vanno esterne al primo bagno (circa 15), e sempre esterne, al secondo bagno (circa altri 15)

- tubazioni acqua calda coibentate

Non avendo ancora deciso come produrre l'ACS nei mesi in cui non accendo la caldaia (che probabilmente sarà a pellet), sono assai indeciso se proseguire col discorso solare termico (di cui mi ero appunto fatto fare la predisposizione nel vano tecnico) o pensare ad es. ad uno scaldabagno a GPL (la cucina già và a GPL con le bombole quindi userei quelle).

Questo perchè ho timore che l'acqua calda del solare termico, finchè arriva dal bollitore ai bagni, non tanto in cucina visto che lì le tubazioni sono interrate, si raffredda troppo e chissà quanta ne spreco dal rubinetto perchè diventi calda. Il solare termico poi, se non sbaglio, si utilizza impostando nel bollitore 45° circa. FInchè arriva ai bagni non avrà più di 20° inizialmente.

Invece uno scaldabagno mi da l'impressione di riuscire a scaldare di più l'acqua e poterla avere prima calda nei bagni, anche se comunque lo installerei vicino la cucina quindi l'ACS percorrerebbe comunque la tubazione esterna prima di arrivare ai bagni.

BOH!

p.s. il metano non passa da casa mia..

Modificato: da eallura
Link al commento
Condividi su altri siti


D'estate con il solare termico problemi non ne hai, quegli impianti se c'è il sole rendono fin troppo bene, il problema piuttosto è il costo: io migliaia di euro per un affare che alla fine mi serve solo per pochi mesi l'anno non ce li spenderei, poi devi vedere tu.

Lo scaldabagno a GPL per la sanitaria non è per nulla conveniente, per ora l'unico rapporto da un utente che lo usa riferisce che con la bombola da 21 Kg ci fa appena tre mesi, con temperature miti e anche l'integrazione dal solare termico. Alla fine non risparmi tanto rispetto all'andare a corrente, ed in più hai lo svantaggio di dover sostituire le bombole.

Se hai già predisposto un termoboiler da collegare alla caldaia per l'ACS, ti suggerirei di far andare la resistenza elettrica nei mesi estivi, con un temporizzatore che l'accenda di notte, quando non ci sono altri elettrodomestici potenti accesi e la corrente costa meno. Tanto, d'estate di acqua calda se ne usa di meno, ed arriva dai tubi anche più calda rispetto all'inverno.

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che l'unico problema potrei averlo nei mesi di caldaia di riscaldamento spento, nelle mezze stagioni. marzo-aprile-ottobre-novembre, dove non so se il solare termico ce la fa adeguatamente.

ma poi che spesa avrei col solare termico ? diciamo dimensionandolo per 6 persone ? fra pannelli, centralina, circolatore, etc

il termoboiler, diciamo per 300 l, invece quanto costa ? e che consumo in kW ha ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Trecento litri?? :blink: e che, devi aprire un ostello?

Con quella capacità, elettrici non ne fanno di sicuro, almeno non per le utenze domestiche con contratto da 3kW e monofase, almeno io sinceramente non li ho mai visti.

A pompa di calore invece si, li fanno ma costano 2000 testoni come minimo.

Ho trovato anche un kit della Baxi con boiler pdc da 300 litri, e pannello solare (credo a circolazione naturale, ma non sono sicuro) a 2700€.

Ma forse a scaldare 300 litri ti converrebbe di più accendere la caldaia d'estate per il solo boiler e spegnerla quando arriva in temperatura l'acqua.

Secondo me ti conviene abbassare le pretese, anche se sicuramente con sei persone non puoi fare l'80 litri a marcia notturna come faccio io, dovresti comunque accenderlo anche di giorno.

Se è solo per i mesi estivi comunque non è un gran dispendio, puoi valutare di tenerlo spento fino alle 19 e poi accenderlo.

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...