Vai al contenuto
PLC Forum


Android Bluetooth + Arduino


walterword

Messaggi consigliati

ecco qua discutiamo le problematiche relative alla programmazione android con finalità arduino

Il mio caso :

- Ho scaricato ed installato stanotte la versione più aggiornata di Android Studio 1.0.1

-Sembrerebbe più intelligente rispetto alla precedente

-Il menuù prevede l'apertura o importazione di progetti di esempio , e cosi ho importato bluetooth chat

-Poi richiedeva l'installazione del sdk 21 e cosi li ho installati fino al 19 , compresi i driver google per usb

-Ho compilato il progetto , sincronizzandolo con gradle , sembrerebbe tutto ok e creato il device , app in alto e' verde

-Come simulatore uso genymotion , e' molto piu veloce del simulatore incorporato .Nel geny ho installato diversi devices per esempio S4 con API 17 e 19 e nexus con API 21

Pero' quando lancio l'applicazione, pulsante verde a freccia , mi richiede di caricarlo nel device virtuale che e' gia attivo , cioe ' S4 di genymotion per esempio , lo carico ma si itnerrompe per vari motivi di runtime

ovviamente la stessa cosa succede se carico ed installo l'apk nel device vero e proprio

Sono 8 mesi che giro per il web , gradle , setteggi vari , ma non ne esco fuori

Link al commento
Condividi su altri siti


lato arduino non c'e' alcun problema , in meno di 5 minuti ho connesso un modulo HC-05 e HC-06 all'arduino uno , caricato lo sketch e testato l'app bluetooth che si chiama "ardudroid" di TechBitar ma della quale non dispongo dei sorgenti

Link al commento
Condividi su altri siti

modulo HC-05 e HC-06

Fa attenzione che di questo modulo ne esistono dozzine di versioni con forme e, soprattutto, alimentazioni differenti (3.3V e 5V)

Link al commento
Condividi su altri siti

Pero' quando lancio l'applicazione, pulsante verde a freccia , mi richiede di caricarlo nel device virtuale che e' gia attivo , cioe ' S4 di genymotion per esempio , lo carico ma si itnerrompe per vari motivi di runtime

ovviamente la stessa cosa succede se carico ed installo l'apk nel device vero e proprio

Sono 8 mesi che giro per il web , gradle , setteggi vari , ma non ne esco fuori

Walter,

ho "sistemato" il progetto della chat per android 4.2.2 (api 17) e sui miei due dispositivi non crasha...come faccio a passarti lo zip/archivio?

Link al commento
Condividi su altri siti

ti scrivo in pvt la mia mail e me lo mandi li

Grazie ;)

Livio non e' un problema di modulo bluetooth , e' un problema che Android studio non e' come eclipse o netbeans o visual studio che ti metti li e dalla classica "Hello world" fai tutto il resto

Android , seppur basato su linux 2.6 , e' un mondo a se , fa i suoi ragionamenti ect e soprattutto per compilare ci sono varie API: varie versioni minime , target ect e poi c'e' il favoloso gradle ......

dkmorb , se riusciamo a partire (anzi se riesco a partire ) possiamo tirare fuori un po di cose interessanti ;)

magari scrivimi le procedure esatte per importarlo , sa mai che combino io qualcosa di strano :(

Tra l'altro dopo aver installato la versione 1.0.1 , da genymotion non mi convalida più il riferimento alla cartella sdk che avevo prima , per cui al lancio dell'applicazione non vede più i miei dispositivi virtuali creati cin geny motion .Ho provato a lanciare una app con i due dispositivi virtuali del avd incorporato ma escono errori "No search path found in this AVD ....."

Sto cercando di capire se per far girare i device virtuali devo essere sicuro che abbiano caratteristiche x85/64 perche ci sono anche quelli per arm ed altro ....mah...

Modificato: da walterword
Link al commento
Condividi su altri siti

Walter,

ho dovuto penare non poco per capire dove era il problema e non sta nel codice :-)

Bensì nelle impostazione dei file gradle.build e in una impostazione del classpath + un'altra voce di compilazione... questo android studio sta facendo penare un sacco da tempo, ormai...

Io sono riuscito a deployare e provare l'applicazione sia sul telefonino che sul tablet.

Ti ho inviato il messagio in pvt.

Modificato: da dkmorb
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...