Vai al contenuto
PLC Forum


Aggiungere E Rendere Comunicanti Citofoni


Igor Bonassi

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

sono nuovo del forum e sto cercando di modificare impianto citofoni di un mio amico.

Ci sono due citofoni terraneo (non so il modello ma è vecchio) e ora vuole aggiungerne un terzo per la taverna e renderli comunicanti tra loro.

Allego lo schema in possesso del mio amico e vi chiedo come posso fare.

Grazie

post-217586-0-39002500-1420042755_thumb.

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie simuffa, nello schema sc600.119 però c'è una sola suoneria per tutti (g).

Se io voglio posso mettere un pulsante su pulsantiera esterna per ogni cornetta?

in più nell'impianto non ho il componente F, mi sapete indicare cosa è?

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo schema sc600.119 si riferisce ad un impianto monofamiliare, quindi è ovvio che la chiamata dalla pulsantiera sia solo una. Se controlli bene ogni citofono deve avere un'altra suoneria collegata tra il 5 e il 6 che viene attivata dalle chiamate intercomunicanti. Per rendere l'impianto plurifamiliare segui pure lo schema, ti servono tante suonerie aggiuntive quanti sono i citofoni e da ogni tasto della pulsantiera porta un filo a ogni suoneria. Quello con il simbolo F è il modulo per il segreto di conversazione, se attivi l'intercomunicante senza metterlo le conversazioni interne si sentiranno anche all'esterno sulla pulsantiera.

Come vedi non è proprio un lavoretto tanto più che è un sistema vecchio ed è anche difficile trovare i ricambi. Pensa che con un moderno sistema a bus ti bastano i citofoni, la pulsantiera e solo un alimentatore, recuperi 2 fili esistenti nell'impianto e li colleghi tutti in parallelo senza complicati cablaggi addirittura li puoi anche invertire, per un professionista non è più di un'ora di lavoro ma è talmente semplice che in qualche ora puoi farlo da solo.

Adesso a te scelta, se posso essere utile in un caso o nell'altro chiedi pure.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie maxpala2003, ma modificando il circuito non posso usare le suonerie dei citofoni anche da pulsantiera esterna?

rimarrebbe da comprare i tasti da aggiungere ai citofoni e il modulo F ...quanto costa più o meno ?

Modificato: da Igor Bonassi
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...