Vai al contenuto
PLC Forum


Regolazione Portata Acqua Fontana


ingvalter

Messaggi consigliati

Ciao a tutti e buon inizio d'anno

sto facendo un progetto scolastico da realizzare con sistema di controlo Arduino custom.

Ho il problema di regolare la pressione di tre rami idraulici da cui derivare gli ugelli che spruzzano l'acqua della fontana.

Ho una sola pompa che crea una pressione di circa 1 bar e vorrei creare delle cadute di pressione con delle valvole regolabili a due vie per alimentare i rami a pressione diversa.

Possibilmente dovrei anche regolare la pressione e variarla per variare l'altezza del getto.

trattandosi di un progetto scolastico abbiamo un grosso vincolo: non ci sono fondi quindi tutto deve essere di recupero o a bassissimo costo.

Qualche idea?

Link al commento
Condividi su altri siti


se la valvola non è molto dura da azionare,potresti utilizzare dei servomotori e collegarli meccanicamente alla leva della valvola, quando sei a 0° la valvola e chiusa e a 180° è aperta. Altrimenti cercare delle elettrovalvole e pilotarle in pwm ma non saprei il costo bisogna vedere cosa si trova in commercio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sapevo esistessero valvole comandabili in PWM. Interessante... Hai qualche riferimento?

L'altra soluzione mi pare più fattibile... Stavo valutando la possibilità di utilizzare le valvole termostatizzabili per radiatori che hanno una chiusura a pistone e eventualmente montarci sopra un'azionamento con servomotore o con motore step recuperato da stampanti o scanner.

Non abbiamo problemi a realizzare pezzi speciali tipo leveraggi o bielle o altro perché abbiamo a scuola delle CNC e farebbe parte della didattica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

se il singolo ugello deve mantenere una portata costante anche se a pressione minore, potrebbe essere più semplice inserire delle semplici valvole manuali per la regolazione e delle elettrovalvole on off per aprire e chiudere il flusso dell'acqua.

se invece si intende realizzare dei giochi d'acqua a pressione variabile in tutti i rami e quindi richiede valvole automatiche regolanti allora la cosa si complica.

Link al commento
Condividi su altri siti

potresti usare questi due componenti valvola e servo motore, poi creare con la cnc un supporto dove il servo motore è collegato alla leva della valvola e con il controllo da 0-90° apre e chiude il rubinetto

http://www.irrigarden-bo.it/irrigazione-negozio-online/cat353.htm

http://www.robotstore.it/product/156/Servo-standard-Hitec-HS-485HB.html

Link al commento
Condividi su altri siti

se devi fare dei giochi d'acqua veloci devi usare valvole proporzionali comandate in tensione o in corrente( sistema 4-20ma)

sistema con attuatori motorizzati sono troppo lenti e non adatti per manovre come quelle che vuoi fare tu

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ma non è più semplice usare rami con valvole già tarate a differenti portate e comadarne soltanto l'apertura visto il budget ridotto ? potresti uusare due o tre valvole manuali in parallelo e a monte delle semplici elettrovalvole on off

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...