Vai al contenuto
PLC Forum


Disturbo Motore Nelle Casse Acustiche - come evitarlo?


nicola1

Messaggi consigliati

Buongiorno signori.

Vorrei che tentaste di risolvere questo mio problema.

Ho una linea che porta alimentazione a due motori identici tra loro in parallelo che fanno girare due ventole.+

In parallelo a questa linea ne e' portata un'altra per l'alimentazione di due casse acustiche amplificate.

Quando aziono le ventole, se le casse sono accese in esse entra un disturbo.

E anche quando sposto il commutatore della velocita'. Ma solo nel momento esatto in cui si sposta il commutatore e non mentre le ventole stanno funzionando.

Con che filtro si risolve il problema?

Non so se i motori hanno le spazzole o meno. Se fosse determinante per la risoluzione del problema: come si fa a determinare la presenza o meno delle spazzole?

Grazie! a presto

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti


Il sistema più semplice e più efficace è separare i due percorsi.

Non potendolo fare, si può cercare di eliminare il disturbo agendo in due direzioni.

Usare cavo schermato per alimentare le cassa. Lo schermo dovrà essere connesso a massa da entrammbi i lati, avendo cura che le due masse siano equipotenziali.

Interporre un filtro a doppio pigrego al termine della linea di alimentazione delle casse (lato casse ovviamente). Anche qui bisogna assicurarsi di avere un'ottima massa. DI questi filtri se ne trovano in commercio belle pronti, praticamente sono una presa, tipo PC, con inserito il filtro. Basta sfogliare il catalogo di un grande magazzino di amteriale elettronico, come Marcucci p.e., per scegliere il più adatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...