Vai al contenuto
PLC Forum

Junkers Bosch Zwe 24-3

Messaggi consigliati

Inserito:

Un saluto a tutti, ogni tanto ritorno con qualche quesito per i più informati :smile:

La caldaia murale in titolo ha subito un guasto di un fusibile a causa, presumibilmente, di un fulmine caduto a circa 1km di distanza.

Il fusibile è quello da 500 mA che non sono riuscito a scoprire cosa dovrebbe proteggere.

Fatto sta che dopo la sostituzione la caldaia ha ripreso a funzionare, mentre prima l'unica spia accesa era quella verde dell'alimentazione.

Il problema è che la caldaia, da allora, parte direttamente e resta in funzione a prescindere dal comando del cronotermostato interno.

Ho provato a scollegare completamente i fili del cronotermostato direttamente dalla morsettiera della caldaia (contatti Ls/Lr) ma nulla, la caldaia parte per riscaldare la casa, come se avesse ricecuto il "corto" dal cronotermostato (che peraltro verificato con il tester funziona correttamente).

Ho pensato ad un relè bloccato, ma nella scheda ho rilevato solo due relè che non risultano "chiusi".

Ho anche verificato se la scheda risultava sprogrammata nel modo di funzionamento del circolatore, ma risulta funzionante.

Per adesso tengo la caldaia accesa con l'impostazione della temperatura bassa, per evitare di diventare dei polli arrosto...con il portafoglio vuoto :lol:

Avete qualche consiglio da dare ?

P.s. Buon nuovo anno :thumb_yello:

Inserita:

devi cambiare la scheda di gestione che monta anche il display con i numeri, se la riesci a trovare usata e meglio, nuova costa un botto

Inserita:

Temevo una risposta simile :wacko:

Grazie, anche se non è proprio un bell'inizio d'anno :blink:

La "maledetta" è stata decisamente un buon acquisto e non ha mai dato particolari problemi.

Ora sorge il classico dubbio se iniziare a spendere soldi con la scheda e le plastiche, che nel frattempo si sono cotte al sole, e rischiare di avere altri inconvenienti in futuro (che ci potrebbero pure stare) o fare il passo decisivo verso una caldaia nuova.

Quello che temo, a parte la spesa non indifferente, è di non avere la fortuna che ho avuto con questa, e cominciare una odissea per giunta avendo speso soldi.

Comunque sarebbe nuovamente Junkers Bosch :thumb_yello:

Magari mettere un gruppo di continuità a protezione della linea elettrica della caldaia...ma ormai è tardi per questa scheda :angry:

Inserita:

mi spiace deluderti ma qualsiasi marca tu decida di scegliere non sarà mai come questa, sono veramente carrarmati, anche la bosch si è im***ita