Vai al contenuto
PLC Forum


Fibra Ottica A Mie Spese Fino Ad Armadio Telecom!


Juri Cioffo IL Professore

Messaggi consigliati

Juri Cioffo IL Professore

Recentemente Telecom, ha portato la fibra ottica all'armadio posto nella nostra strada, per loro finisce li, offerta FTTC e VDSL su doppino di rame dall'armadio a casa.

Considerato che l'armadio di Telecom Italia, si trova nel perimetro del mio giardino condominiale, avevo pensato che potrei portare la fibra ottica dall'armadio al palazzo e ai vari condomini interessati, io in primis, il tutto a spese del condominio, i cavi li passerei io all'interno delle aeree condominiali, fino ad arrivare alle spalle dell'armadio Telecom, potrei anche fare la Di.Co. sul lavoro da me fatto, considerato che sono installatore ed ho i requisiti richiesti. Il dubbio è Telecom ci allaccerebbe la nostra fibra oppure no ?

Il lavoro da parte di Telecom sarebbe un semplice collegamento nell'armadio, niente più, la differenza però in termini di connessione e velocità però sarebbe tanta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Professore poco so dell'argomento vivendo "nei boschi" sono già fortunato ada vere una linea adsl.

Faccio le mie considerazioni che sono più miei dubbi e mie curiosità purtroppo non un'aiuto per la tua domanda

il problema della velocità adsl, come tu saprai già, è legato anche alla distanza dalla centrale Io che sono distante anni luce dalla centrale, ho velocità pessime.

Portando la fibra fino all armadio, secondo me, è come se ti portassero la centrale sotto casa. Il tratto in rame aramdio casa tua è cosa di pochi metri e credo

influisca poco sul degrado della velocità.

Portare la fibra in casa sarebbe bello (aversti al centrale in salotto) ma penso che:

avresti necessità di router con uscita in fibra da gestire come utente qualsasi (esidtono a un prezzo "consumer" ? io non lo so)

portare in giro la fibra (va bene quella in plastica?) non è proprio un alvoro facile curve angoli devono essere "morbidi"

Dovresti uscire da un tuo quadro con una fibra per ogni utenza o si può suddividere la fibra strada facendo (chiedo perchè neanche questo so)

Link al commento
Condividi su altri siti

ha portato la fibra ottica all'armadio posto nella nostra strada

Nel 2000 a Milano ho avuto modo di lavora con Fastwebb. Velocità spaventose sia in down che in up load. Eppure anche li la fibra arrivava solo all'ingresso del palazzo, pei nei vari laboratori ed appartamenti la linea telefonica veniva distribuita con rame

Link al commento
Condividi su altri siti

quasi dappertutto è cosi'

ma se dovessi metterla dato che ci sono circa 30 mt dal bidone in strada alla derivazione di ingresso in garage e dato che c'e' ancora la sonda infilata dentro penso che "obbligherei" l'uomo a tirarla fino dentro al garage, poi ci penso io....

sulle velocità spaventose occorre comunque sottolineare che se sei collegato a fastweb non sei su internet ma su una rete "aziendale" con accesso a internet quindi con profonde differenze:

impossibilità di connessione server diretta dall'esterno, ip di classe privata in conflitto con ip esterni (es su alcuni siti africani fino a qualche anno fa era impossibile andarci) per fare assistenza remota devi creare reti private virtuali ad hoc ecc,,,

Modificato: da fraandco
Link al commento
Condividi su altri siti

Juri Cioffo IL Professore

Vi ringrazio dei consigli, quanto prima proverò, trascorse le feste a contattare Telecom al locale ufficio tecnico, per avere un loro parere al riguardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

La cosa funziona cosi : Telecom porta una coppia di fibre dalla centrale fin all'armadio che ,per tua fortuna , si trova vicino casa tua .In quell'armadio si metterà un alimentazione ( o con contatore Enel esterno , o telealimentazione dalla centrale su alcune coppie di rame sul cavo libere ) ,un apparato con un certo numero di porte ( 48 - 60 ) adsl su 2 fili rame .Da li partiranno le linee sui cavi esistenti che vanno su pali o su facciate di palazzi con delle cassettine ( box ) e poi con cavetto fin dentro casa .

La velocità attuale di queste porte è 30 mega , potrebbe essere anche maggiore ,ma loro commercializzano solo questa velicità .A seconda della distanza e della qualità del cavo fin dentro casa ,questa velocità potrebbe differire .

Tu essendo vicino con pochi metri di cavo , ti dovrai accontentare del 30 mega .

Anche se tu portassi una fibra all'armadio ,non ti potrebbero collegare ,poichè l'apparato interno non prevede porte ottiche , almeno per ora.

Pregi e difetti :

La velocità è sufficiente a qualsiasi download vuoi

Se manca la corrente nella zona non ti funzionerà ne l'adsl ne il telefono voip ad esso collegato.

Prezzi un pò alti

Ciao

Modificato: da Domenico Maschio
Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Visto le attuali velocità raggiunte sia dai segnali su fibra ottica ( 80 X 10,5 Gb/s ) ( DWDM ) ,che anche quelle su cavo in rame ( 30 Mega ) ,sarebbe impensabile portare la fibra ottica fin dentro casa .Avrebbe dei costi elevatissimi e non sfruttabile a pieno .

Piuttosto se il Professore vuole installare un apparato ( router ) per poi distribuire nel suo palazzo ( anche in fibra ),potrebbe stendere un cavo a piu coppie fino all'armadio ,se quello che gia c'è non va bene e comprare tante linee a 30 mega .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei dare un piccolo contributo sul tema FTTC.

Telecom attualmente commercializza solo il 30/3; trattasi - pare - di puro marketing: quando ci saranno un bel po' di utenti, con qualche euro/mese in più si potrà agevolmente passare a 50/5; tanto per dare un'idea il mio collegamento aggancia a

Velocità massima di trasmissione (Kbps): 25834

Velocità massima di ricezione (Kbps): 87636

che ovviamente sono cappate a

Velocità in trasmissione (Kbps): 3144

Velocità in ricezione (Kbps): 31496

Io avevo l'adsl di Alice con profilo 10M; trovandomi però a quasi 2 km dalla centrale era grassa raggiungere i 7-7,5.

Dopo avere trovato l'armadio da cui sarei stato allacciato, e constatato che era a meno di 100 m da casa, non ho avuto dubbi e sono passato alla fibra; i dati sono questi

SNR Upstream (dB): 24.3

SNR Downstream (dB): 26.3

Attenuazione Upstream (dB): 2.1

Attenuazione Downstream (dB): 8.7

Morale della favola: io lascerei stare!

Modificato: da schlaks
Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque a casa mia arriva direttamente la fibra ottica FW e questo è il risultato

NGI Speed Test alle 01:44 del 06/01/2015

Download Speed: 92142 Kbps (11267.8 KB/sec)
Upload Speed: 8518 Kbps (1064.8 KB/sec)
Latenza: 10 ms
Jitter: 1 ms

Con il doppino di rame da casa al cabinet sotto casa avrei gli stessi risultati ? (tecnicamente parlando al di la del servizio offerto)
Comunque riguardo il primo post secondo me conoscendo Telecom non ti sarà consentito di fare quello che chiedi
Modificato: da Valerio5000
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, come dicevo sopra, io aggancio a:

Velocità massima di trasmissione (Kbps): 25834

Velocità massima di ricezione (Kbps): 87636

e questo è ottenuto con fibra fino all'armadio e circa 100 m del vecchio doppino in rame; quindi se Telecom lo consentisse questi sarebbero i valori che potrei usare.

La prospettiva commerciale, a quanto mi dicono, è di attendere una certa diffusione dei contratti Tuttofibra per poi offrire i 50/5 con un sovrapprezzo; per i 100/10 si dovrà attendere ancora, mentre se fosse già FTTH sarebbe già possibile, anche se credo che commercialmente sia più opportuno vendere a step.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...