Vai al contenuto
PLC Forum


Compressore Aria 10 Atm


Mattia Sanchioni

Messaggi consigliati

Mattia Sanchioni

salve sono nuovo su questo forum non so se ho fatto la domanda nel topic giusto ma spero di si

mi chiamo mattia e volevo sapere se esiste un modo di portare l'aria ad una pressione di 10 atm senza l'utilizzo di corrente elettrica ma solo di energia meccanica. o comunque se esistono piccoli compressori che possono funzionare con una piccola dinamo

grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Mirko Ceronti

Prendi un pistone a doppio effetto estrai del tutto lo stelo e cacciagli un manometro nell'attacco rilsan della camera positiva.

Applica una forza premente allo stelo, e noterai che più si preme e più la pressione indicata dal manometro sale, e questo senza l'uso di corrente elettrica.

Quando la forza avrà raggiunto i 10Kg per ogni centimetro quadrato della camera, il manometro indicherà i 10 bar che chiedi, e senza l'uso di corrente elettrica.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Mattia Sanchioni

perchè io pensavo di creare un serbatoio e pomparci aria dentro con una pompa tipo bicicletta che però arrivasse alle 10 atm. però dato che l'aria a 10 atm mi serve ad utilizzo istantaneo praticamente per spostare degli oggetti molto leggeri, volevo capire quanto grande doveva essere il serbatoio e se la mia idea poteva funzionare...

mirko la tua soluzione non mi sembra difficile però non ci capisco niente di pistoni quindi se me lo potevi spiegare in maniera più dettagliata

grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

o comunque se esistono piccoli compressori che possono funzionare con una piccola dinamo

Forse esisteranno piccoli compressori che vanno con piccole dinamo, ma pomperanno... piccole quantità di aria a piccole pressioni.

Ti faccio un esempio: non so tu, io da piccolo avevo un giocattolo (tappeto volante di Aladdin) che andava a pile, gonfiava un cuscino d'aria e poi lo lanciavi sul pavimento e lui correva. Un hovercraft in miniatura, insomma.

Quello è un esempio di piccolo compressore: la portata d'aria e la pressione sono modeste, ma la corrente assorbita era tutto sommato poca (oddio, mi sa che dopo un paio d'ore di gioco continuo le batterie sarebbero morte).

Un compressore è, esattamente come un alternatore, o una pompa, un dispositivo che converte un tipo di energia in un altro tipo.

Non puoi inserire poca energia ed estrarne tanta, se una macchina funzionasse così violerebbe le leggi della termodinamica. E' come pretendere di ottenere 2kW di energia elettrica da un alternatore collegato a un motore da 1kW: non esiste!

Compressori che funzionano senza corrente esistono: si chiamano motocompressori, hanno un motore generalmente diesel (ma credo ne esistano anche a benzina), e ti permettono di avere tutta l'aria compressa che vuoi in posti dove non c'è allacciamento alla rete elettrica. Non so se ne fanno anche a 10 bar, io li ho sempre visti a 8.

Esistono anche compressori a batteria che possono pompare aria a pressioni elevate, ma hanno un apporto di aria modesto: un esempio sono quei minicompressori che si usano per gonfiare una ruota di un'auto dopo averla riparata. Pompano aria fino a 8 atmosfere, ma la quantità di aria che smuovono è scarsa: credo che per gonfiare uno pneumatico completamente a terra, occorrano almeno una ventina di minuti, contro la ventina di secondi necessari con un compressore normale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ciao,

perchè necessiti di 10bar se poi dici di dover spostare oggetti molto leggeri?

tipicamente bisogna combinare portata e velocità ma la pressione non necessariamente deve essere elevata.

Prova a spiegare meglio quello che devi fare!!!

Mazzoma1 :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...