Vai al contenuto
PLC Forum

Hmi Con Tia Portal E Plc Con Step 7 V.5.5

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera ragazzi come posso far comunicare un tp900 confort con una cpu 315-2pn/dp?

In tia portal configuro il collegamento ma non basta perché non leggo le variabili del plc.

cosa manca? Devo fare qualcosa in step 7 v5.5?

Inserita:

Ciao,

da quanto so io, devi riportare tutte le variabile dall'HMI al PLC, quindi dal TIA allo Step7 classico; credo esistano anche funzioni di esportazione / importazioni variabili nei 2 ambienti.

Cosa vuoi dire con "non leggo le variabili PLC" ?

Normalmente io faccio così: scrivo l'applicativo per il PLC e "riservo" alcune variabili per l'HMI per apposite funzionalità; a questo punto scrivo l'applicativo HMI (impostando anche con chi deve comunicare e come) e quindi sono costretto ad utilizzare le stesse variabili, che devo però dichiarare anche nel progetto HMI; se si tratta dello stesso ambiente (TIA), esiste la facilitazione del drag & drop - praticamente "trascini" le variabili dal progetto PLC a quello HMI - mentre, se gli ambienti sono diversi, o fai una esportazione dal PLC e poi una importazione nell'HMI, oppure te le scrivi tutte a mano, ma comunque le devi dichiarare.

Tu, mi pare di capire, hai fatto il contrario, ma non cambia molto ... Ovvio che nel PLC queste variabili devono "fare" qualcosa, altrimenti nell'HMI non vedrai cambiare nulla ...

Inserita:

non devi fare assolutamente nulla. se hai configurato in modo corretto la comunicazione e le variabili deve funzionare.

non serve importare ed esportare nulla ovvio però, devi dichiarare le variabili nel TIA

Inserita:

Ken ho paura che stai facendo confusione: sta scrivendo del TIA per il pannello e del Step7 V5.5 (classico) per il PLC; sono due ambienti diversi e, almeno che io sappia, non esiste integrazione fra i due ...

Nel TIA la versione di Step7 è la 11, credo.

Inserita:

io lo faccio sempre senza problemi. mai integrato un progetto plc con HMI. ultimamente lavoro con step 7 (non TIA) e TIA per i monitor e tutto funziona senza nessun problema.

lo si poteva fare con protool, lo si poteva fare con wincc flexible e lo si può fare con TIA

non sei obbligato ad integrare le cose. i due progetti possono essere stand alone. chiaramente le variabili devono essere dichiarate due volte.

se devi usare un pannello TIA con plc non Siemens come faresti?

siamo alla versione 13, la 11 è ormai obsoleta.

Inserita:

Ed io sono d'accordo con te, ma, senza offesa, da come hai scritto, sembrava quasi che non dovesse far nulla dalla parte PLC, mentre la domanda era questa:

Buonasera ragazzi come posso far comunicare un tp900 confort con una cpu 315-2pn/dp?
In tia portal configuro il collegamento ma non basta perché non leggo le variabili del plc.
cosa manca? Devo fare qualcosa in step 7 v5.5?

Meglio attendere che starktony chiarisca meglio ...

Inserita:

Infatti hai capito bene. Non deve fare nulla. Unica cosa da fare è non dare indirizzi doppi e verificare attraverso la configurazione hardware l'indirizzo di comunicazione mpi/DP o ethernet della cpu e posto connettore d telaio di montaggio.

Come hai detto se le variabili sono presenti nel plc e se la comunicazione lato TIA è configurata giusta deve funzionare.

Hai poi ragione, bisogna capire meglio. Non ci dice nemmeno come collega monitor e plc...

Inserita: (modificato)

Ragazzi in Tia sotto la voce collegamenti imposto il tipo di comunicazione e gli ip. Ma scaricarndo il progetto nel pannello questo non comunica. Mi chiedevo cosa manca e se devo configurare qualcos'altro. Nella configurazione della rete in Tia posso parametrizzare la porta ma se lo faccio mi da un errore per la mancanza del partner.

Modificato: da starktony
Inserita:

C'è un metodo ancora più semplice e comodo, e già presente in TIA Portal:

- In TIA Portal aggiungi una CPU "Device Proxy"

- Tasto destro sul "PLC Proxy" inserito --> "Inizializza proxy dei dispositivi"

- Selezioni il progetto Step7 desiderato

- Selezioni DB che desideri importare

A questo punto ti ritrovi, nel progetto TIA, una finta CPU con i DB che ti interessano.

Inserita:

Ciao Batta

è vero, però quando ho provato il sistema con Device Proxy non funzionava per le cpu IM151, che sono quelle che uso in modo quasi esclusivo

magari con gli ultimi update del Tia lo avranno sistemato, è un po che non ritento, se funge è sicuramente il top

Inserita:

Risolto ragazzi c'era un mio errore, nella configurazione. Prevedibile no!? :D

• 7 months later...
Inserita:

io ho inserito il device proxy e importato i db e i commenti, ma adesso le variabili sono associate al device proxy e non al mio s7 300 che ho messo nei dispositivi..

quindi come si procede?