Vai al contenuto
PLC Forum


Acer Al1916 Immagini Sdoppiate Sulla Destra Sullo Sfondo


Billy71

Messaggi consigliati

Ciao a tutti e buon anno. Ho un monitor acer al1916 e praticamente le immagini si vedono sdoppiate (non so se è il termine giusto per descrivere il problema). Praticamente si vede l'ombra delle immagini, per farvi capire è come quando c'era la tv analogica e si vedevano le immagini sdoppiate sulla destra. Da cosa può dipendere? Il monitor ha solo l'ingresso vga ed è collegato al desktop tramite cavo con filtri. Spero che qualcuno di voi possa aiutarmi a capire e, magari, risolvere il problema. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

se anche con un altro pc e cavo VGA fa lo stesso problema,prova a sostituire gli elettrolitici del secondario.

Io ho lo stesso monitor AL1916W e già due volte li ho sostituiti (il mio resta acceso 16 ore al giorno)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi ha un problema! Avevo il dubbio che fosse un difetto di questi monitor lcd. Sostituendoli dovrei risolvere ed eliminare l'alone di sdoppiamento fastidioso delle immagini? Devo sostituire solo quelli del secondario o anche quelli del primario?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non hai un altro cavo vga ma hai un tester, aiutandoti con uno spillo prova la continuita' dei pin, soprattutto le masse dei segnali RGB, non so se fanno quel difetto ma mi sanno delle maggiori imputate, non misurarti le dita, cosa vuol dire cavo filtrato?? Non credo che i condensatori siano il problema solo pe il fatto che non ricordo un caso simile, ma se non vuoi perdere tempo a ordinare, cambiare oltre che pagare, puoi vedere le serigrafie sul connettore o scaricare il service man. dove vedi a che tensione si alimenta la scheda video centrale, sara' sicuramente un 5v e basta, dunque puoi sconnettere l'alimetatore dalla sc. video e collegarci il 5v di un alimentatore pc fisso, per prova. Se sul connettore verso questa sc. video ci sono pure 12v allora il pannello e' collegato a questi e dovresti collegarci anche qui la tensione del psu per pc.

Modificato: da davp
Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che il cavo è nuovo e ha i filtri all'estremità (ferrite o roba simile). Ho provato con un altro cavo e il risultato è lo stesso. Scusami ma non ti seguo: praticamente dovrei fare una modifica ai pin della scheda video? P.S. anche su un altro pc il risultato è lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è lo schema dell'ingresso vga del monitor:

Pin1 Red Video, 2 Green video, 3 Blue video, 4 None, 5 Ground(DDC return), 6 Red GND, 7 Green GND, 8 Blue GND, 9 + 5V (for DDC), 10 Sync GND, 11 None, 12 DDC Data, 13 Horizontal Sync, 14 Vertical Sync, 15 DDC Clock
Modificato: da Billy71
Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi alimentare sc. video e pannello con un alimentatore sicuramente funzionante, magari uno per pc fisso con fili volanti. Se non capisci cosa intendo e non hai dimestichezza o voglia lascia perdere.. anche il cambio dei cond. ha un costo non indifferente e necessita tempo pero'.. se poi non e' quello?

Modificato: da davp
Link al commento
Condividi su altri siti

La volontà ce l'ho e il tempo lo procuro, ovviamente se c'è la tua disponibilità. :smile: Un alimentatore per pc ce l'ho. Quello che non ho capito è se ti riferisci alla scheda video del pc o a quella del monitor? Se il monitor lo devo smontare o posso fare tramite ingresso vga? E quali punti devo collegare? Se il problema è quello che pensi tu significa che il monitor è nato con il problema e non è avvenuto col tempo, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' difficile dare un nome alla scheda video del monitor in maniera da non confonderla con quella del pc, ovviamente mi riferivo alla prima e devi aprire il monitor, e' lui guasto..

I punti da collegare li trovi come detto guardando la serigrafia sul connet. che va dalla sc. alimentaz. alla sc. video centrale, oppure se non ci sono va guardato lo schema che trovi penso quasi certam. in rete (elektrotanya o eserviceinfo), vedi quali tens. vanno da una all'altra e se sono 5v e 12v o uno dei 2 stacchi quel connet. e ci attachi dei fili volanti provenienti dall'alim. pc che se e' tipo ATX si avvia con un ponticello tra verde e un nero qualunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Smontato il monitor, dalla scheda alimentazione c'è un connettore con 9 fili che va alla scheda video. La serigrafia riporta: 1 vcc5v, 2 vcc5v, 3 gnd, 4 on/off, 5 brightness, 6 gnd, 7 , 8 volume, 9 mute.

E' chiaro che l'alimentazione sono i fili 1 e 2, giusto?

Le mie domande sono:

Per sapere qual'è il positivo e il negativo, devo verificarlo con il tester?

Essendo che i 2 fili stanno nello stesso spinotto degli altri sette, come faccio ad isolare solo loro?

Vorrei pubblicare la foto del problema ma mi dice che non posso.

Modificato: da Billy71
Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla foto si nota di meno ma ti assicuro che c'è. Se guardi alla destra delle icone si vede l'ombra sdoppiata. Su sfondo scuro si notano di più.

Forse da questa foto si nota di più. Accanto ad ogni immagine ci sono come delle striature tipo effetto velocità. Purtroppo la foto non fa vedere lo schermo nitidamente e quindi un pò si camuffano, ma ci sono e sono anche fastidiose per la vista.

454d34ecc2ea0a774a2e3a9d774c21de.JPG

Modificato: da Billy71
Link al commento
Condividi su altri siti

I pin di alimentazione sono 1,2,3; 1,2 sono i 5v che dovrai prelevare da una fonte esterna, che dovrai collegare anche al 3 che e' la massa. Per isolare l'alimentazione interna del monitor te lo stavo scrivendo la volta scorsa, poi ho cancellato perche' mi e' venuto in mente che basta che stacchi il connett. lato alimentatore, se e' possibile, e infili nei buchi giusti (controlla piu' volte che siano i buchi giusti a volte si considerano alla rovescia) dei fili volanti provenienti dall'alim. atx, poi con altri fili volanti connnetti tra scheda video del monitor e scheda alimentazione i contatti 4 e 5 che servono per far accendere la retroilluminazione. Comunque per il mio modesto parere quel difetto e' da imputare alla parte analogica del segnale che in un monitor del genere e' una frazione minima della circuiteria ovvero dal connettore vga al chippone con l'ADC e lo scaler all'interno pasando per qualche resistenza e forse diodi i quali li giudico piuttosto immmuni da difetti, il mio dubbio e' prima di fare prove azzardate e' di provare un altro cavo vga che quello che hai penso sia difettoso o magari di scarsa qualita' nonostante sia nuovo.

Modificato: da davp
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi mi stai dicendo che potrebbe essere il cavo anche se comprato nuovo? Quale mi consiglieresti per togliere questo dubbio? Pensando che potesse essere la scheda video del pc desktop, l'ho collegato all'uscita vga del notebook ma il risultato non cambia. Per onor di cronaca ho anche collegato il pc ad un televisore lcd sharp tramite vga, le immagini sono più nitide ma anche lì c'è questo effetto sdoppiamento.

Modificato: da Billy71
Link al commento
Condividi su altri siti

anche collegato il pc ad un televisore lcd sharp tramite vga, le immagini sono più nitide ma anche lì c'è questo effetto sdoppiamento.

domanda ovvia: con lo stesso cavo vga sospetto?

Quale mi consiglieresti per togliere questo dubbio?

uno qualsiasi penso, non penso si possa fiutare quello scarso.. mai comprati comunque.

Modificato: da davp
Link al commento
Condividi su altri siti

Non e' normale che ci sia lo sdoppiamento. Se hai provato sia un pc che l'altro sia su monitor in questione che su tv lcd sia con un cavo che con l'altro sempre con il risultato della scia si fa piu' complicato e non so cosa consigliarti se non di provare un terzo cavo.

Modificato: da davp
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato ogni tipo di risoluzione e cambiato i driver della scheda video, ma il risultato non cambia. L'ho anche collegato al notebook tramite vga, dove lo schermo incorporato si vede benissimo mentre il monitor ha sempre lo stesso problema. Praticamente ho provato a collegare ad un tv sharp sia il desktop che il notebook, anche con due cavi diversi, ma il problema è lo stesso. Oggi compro un altro cavo sperando che sia quello il problema!

Modificato: da Billy71
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho preso il nuovo cavo con i nuclei in ferrite e, come per magia, quegli aloni sono spariti! Tutto sto sbattimento me e ve lo potevo evitare se mi avessero dato un buon cavo al posto di quello che avevo comprato nuovo! Alla fine meglio così! :smile: Vi ringrazio (Riccardo e Davpn) per la disponibilità e l'aiuto che mi avete dato! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...