Vai al contenuto
PLC Forum


Misure Sui Motori E Generatori - Metodo delle Scariche Parziali


FaxPLC

Messaggi consigliati

Ciao a tutti!

Di recente la mia azienda ha preso in considerazione l'idea di approfondire la misurazione delle scariche parziali per le diagnosi sulle macchine elettriche.

Abbiamo già avuto due incontri con due persone esperte tra cui un ing. dell'università.

Sinceramente ho qualche dubbio sul sistema, non tanto sulle misure ma quanto alla loro interpretazione che è abbastanza soggettiva e molto legata all'esperienza del tecnico che le esegue.

A riguardo mi piaceva avere qualche informazione in più e i Vs pareri sull'argomento.

Se conoscete qualche sito internet che spiega bene l'argomento per favore fatemi sapere qualcosa.

Grazie a tutti.

Ciao Ciao

Fabio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Fabio,

sei molto facilitato dal fatto che puoi scrivere "partial discharge" o "PD test" o "scariche parziali" e trovi molto materiale usando i motori di ricerca.

I risultati possono essere interpretati non sono soggettivamente, ma anche oggettivamente, fino ad arrivare ad ottenere una "firma" della macchina elettrica.

Vorrei anche ricordare che non tutte le scariche parziali dipendono da un difetto dell'isolamento, alcune possono essere dovute a fenomeni di risonanza sui cavi (esempio: inverter con uscita ad alto dV/dt e cavo lungo, con generazione di onda di riflessione). In questo caso, piu' che andare a vedere il danno in fase di crescita, bisogna ridurre o eliminare alla fonte la causa del danno.

Aggiungo: se ti riferisci alle applicazioni navali, sta prendendo sempre piu' piede il filtraggio delle armoniche vicino al generatore di bordo, proprio per evitare sul nascere proprio quei problemi che - se trascurati - portano prima alle scariche parziali e poi al guasto della macchina.

Ciao

Mario

Modificato: da Mario Maggi
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...