Vai al contenuto
PLC Forum


Dubbio Morsettiera


stefano_

Messaggi consigliati

Salve a tutti e buon 2015 !!!!!
Sto per finire ( almeno spero ) il mio piccolo schema ed ho incontrato un altro problemino.

L'impianto è così composto, un quadro generale ed una pulsantiera, ora nello schema ho per esempio un filo ( il 24 VAc ) che mi va all'ingresso di un pulsante, poi dal pulsante esce e va all'ingresso di un finecorsa, come mi devo comportare in questo caso con la morsettiera ?
Io ho inserito un morsetto nello schema all'ingresso del pulsante ( e qui ok ) all'uscita di questo pulsante cosa faccio inserisco un altro morsetto ? perche in realta il filo entra in questo morsetto ma mi riparte per andare al finecorsa, quindi ? come mi comporto =?

Allego un immagine per cercari di spegarmi meglio.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


beh così al volo ti direi che se il cavo di campo che va al pulsante parte dal tuo quadro tu dei aggiungere altri due morsetti, ponticellati, il primo dove arriva "l'altro" conduttore del pulsante e il secondo dove parte uno dei due conduttori del cavo che fa il finecorsa.

Se tu invece hai una cassetta in campo con il compito di smistare i cavi non è necessario questo lavoro viene fatto in cassetta.

Cordialmente

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao TiBo e grazie dell'informazione,

sinceramente non mi è molto chiaro cosa intendi ! Altri due morsetti oltre a quello già presente ? Quindi 3 ?
Non c'è nessuna scatola di derivazione,

c'è una pulsantiera, un quadro elettrico ed il "campo " ora come si vede dallo schema dall'uscita di sb3 ( pulsantiera ) devo andare all'ingresso del finecorsa che ovviamente si trova in campo,

ora l'unica soluzione che mi viene in mente sarebbe quella di far partire il filo dall'uscita di sb3 farlo arrivare al quesro elettrico principale e da qui senza interruzioni e senza morsetti infilarlo sul corrugato che porta al finecorsa in campo , diciamo che il filo transiterebbe nel qe senza occupare nessun morsetto,

è una soluzione valida ?
Quella da te proposta sinceramente non l'ho capita.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...