Vai al contenuto
PLC Forum


Differenziale Alla Base Del Montante


del_user_212017

Messaggi consigliati


  • Risposte 60
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • del_user_212017

    21

  • del_user_155042

    12

  • Riccy

    8

  • Carlo Albinoni

    5

Se vogliamo dirla poi tutta, oggi a monte del montante cantine c'è un MTD assiemato da 16A, 30mA, tipo AC e un altro identico è installato dentro ogni cantina, cosa discutibile... anche se male non fa.

Male invece fa...nel senso... avere più protezioni differenziali identiche in serie non garantisce la selettività tra gli interventi, se in una singola cantina si verifica un guasto il rischio è che scatti anche il differenziale a monte mandando KO anche tutte le altre cantine. In una configurazione come questa la cosa migliore è avere a monte un MTD 16A 300mA tipo Selettivo in modo da garantire la corretta selettività cronometrica e amperometrica.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_212017

OK... proviamo a mettere questo magneto termico differenziale subito a valle contatore, a protezione a questo punto di tutti i montanti (appartamento, per il quale in senso stretto non sarebbe indispensabile dalla norma, cantina, garage e magazzino).

Siccome ho (per ora) tutto della ABB e in casa ho i MTD della serie "A-APR" da 30 mA, quindi tipo A e con immunità ai disturbi, per avere la selettività totale (amperometrica e cronometrica), nel vano contatori il dispositivo più sensibile che posso mettere sarebbe un 300 mA tipo "S"... per lo meno questo recita la tabella del manuale della ABB.

(Ripeto l'impedenza di terra: poco più di 1 Ohm)

Corretto?

Altra domanda: siccome il prezzo di questi oggetti non è proprio dei più economici, tenuto conto che il casa ho il tipo "A - APR", posso mettere nel vano contatori a protezione dei montanti un più economico tipo "AC - S"? o devo mettere per forza (per non vanificare l'effetto degli "A APR" che ho sopra un tipo "AC - S"?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_212017

Precisazione ulteriore:

il contatore ENEL (quelli nuovi, bianchi, per telelettura) incorpora un MT da 63 A.

Posso mettere a valle un differenziale puro da 63A selettivo o per forza devo mettere un MTD ?

(ho problemi di spazio... :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

iccome ho (per ora) tutto della ABB e in casa ho i MTD della serie "A-APR" da 30 mA, quindi tipo A e con immunità ai disturbi, per avere la selettività totale (amperometrica e cronometrica), nel vano contatori il dispositivo più sensibile che posso mettere sarebbe un 300 mA tipo "S"... per lo meno questo recita la tabella del manuale della ABB.

(Ripeto l'impedenza di terra: poco più di 1 Ohm)

Corretto?

Si, corretto.

Altra domanda: siccome il prezzo di questi oggetti non è proprio dei più economici, tenuto conto che il casa ho il tipo "A - APR", posso mettere nel vano contatori a protezione dei montanti un più economico tipo "AC - S"?

A me torna che solitamente i differenziali selettivi siano tipo A, ma se tu hai trovato il tipo AC-S è sicuramente OK anche se hai il modello APR a valle.

il contatore ENEL (quelli nuovi, bianchi, per telelettura) incorpora un MT da 63 A.

Posso mettere a valle un differenziale puro da 63A selettivo o per forza devo mettere un MTD ?

(ho problemi di spazio... :-(

Il contatore ENEL incorpora un apparecchio che non è atto a garantire la protezione magnetotermica, anche se i dati di targa sono quelli di un normale MT direi che il comportamento di questi dispositivi è più quello di un sezionatore.

Comunque a valle del contatore non devi metterci un 63A eh.....questa cosa non dipende dal contatore ma dall'impianto....

Per i problemi di spazio esistono comunque dispositivi MTD in 2 Moduli (quindi stessa larghezza di un differenziale puro).

Modificato: da Riccy
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

un differenziale puro da 63A selettivo

e perche vuoi fare delle cose strane..??

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_212017

ABB ho visto ha a catalogo blocchi differenziali da assiemare con magneto termici (spazio totale 4 moduli) sia di tipo A-S ( DDA 200 A S ) sia di tipo AC-S ( DDA 200 AC S )

Tutti i blocchi ABB da assiemare sono tutti da 63A... e li assiemi con il MT che preferisci, da qui mi chiedevo: siccome dentro al contatore c'è bello evidente un MT della CHINT da 63A tipo C modello DZ47S-63 c63...

comunque oggi, a valle contatore da 6 kW c'è già un MT da 63A usato come sezionatore generale, da cui si diramano 5 "montanti":

- zona giorno, zona notte e magazzino, doppio isolamento, senza masse, dedicati a me, ecc...ecc... protetti da MT 40A

- cantina\taverna: montante mischiato ad altri con MT 20A

- garage: mischiato ad altri con MT 16A

Siccome il MT da 63A "generale" è della ABB S202P, ad esso potrei assiemare il blocco DDA 200 AC S (ma il quadretto è pieno e non mi avanzano 2 moduli...)

oppure, ma a quanto pare non è possibile,

eliminare il MT da 63A e sostituirlo con differenziale puro AC-S da 63A, 300mA...

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque oggi, a valle contatore da 6 kW c'è già un MT da 63A usato come sezionatore generale, da cui si diramano 5 "montanti":

qua c'e' già una cosa strana: non erano 3 al massimo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_212017

3 al massimo connessi in modo diretto a valle contatore. io dopo contatore ho un MT 63A come sezionatore e a valle di questo 5 montanti

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da GT-N7000

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh,a sto punto meglio lasciare quello del contatore enel.Anche perché con un mt da 63 A,immagino ci sia una montante da 16mm...

Poi,se hai montanti in pvc tipo n07vk che transitano per terra o in tubi all'aperto,io credo che sia un'altra violazione alla norma.

Modificato: da fradifog
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_212017

Scusa ma se vedi 2 post prima, il MT 63A è usato come generale. A valle di esso ci sono 3 montanti da 6 mmq cadauno protetti con MT da 40A

e non ho mica detto che ho i fili sparsi qua e la... sono tutti in doppio isolamento e singolarmente intubati.

ripeto che per essere anni 70 c'è la leccarsi le dita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami,ma non so negli anni settanta com'erano i cavi.Nel senso non so come fai a capire che sono in doppio isolamento.

Poi se sei sicuro che tutto in doppio isolamento,perché vuoi installare il differenziale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

Nel senso non so come fai a capire che sono in doppio isolamento.

E' molto semplice, la norma lo spiega chiaramente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sono cavi che hanno 30 anni...E' ancora leggibile?

Credo si intenda che per essere in doppio isolamento basta che corrano in un tubo senza altri montanti. In questo caso si parla di doppio isolamento del sistema, non del cavo.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_212017

sono certo del doppio isolamento e che i tre montanti da 6 mmq siano OK perchè li ho appena "rifilati tutti".

ogni montante sale diretto sino in casa in tubo dedicato.

Ho collegato cavi nuovi ai vecchi, messo un po di lubrificante e tirato i nuovi.

Purtroppo, dei 5 "montanti", 3 sono appunto in doppio isolamento e dedicati, mentre taverna e garage, sebbene rifatti pochi anni fa, sebbene in doppio isolamento, corrono insieme a quelli degli altri condomini.

Comunque ho deciso: farò la spesa di affiancare all'attuale MT da 63A a valle contatore un blocco differenziale selettivo da 300 mA anche se non avendo posto devo chiamare ENEL per spostare il contatore di pochi centimetri e trovare quindi spazio per un quadretto da 10 posti (attualmente è da 8 posti, tutto pieno).

Ho cercato e 10 posti è una misura "strana"... trovo 8 o 12 ma non 10. Solo ABB ne ha uno da 10 posti che ci starebbe una volta spostato di qualche cm il contatore.

Enel mi ha chiesto 200 € per l'intervento!!! mi pare veramente tanto per spostare il contatore di pochi cm dalla tavola di legno alla quale sta avvitato

In pratica il fondo del quadro contatori è un pannello di legno dietro al quale c'è un locale tecnico di cui noi non abbiamo le chiavi della porta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Enel mi ha chiesto 200 € per l'intervento!!! mi pare veramente tanto per spostare il contatore di pochi cm dalla tavola di legno alla quale sta avvitato

In pratica il fondo del quadro contatori è un pannello di legno dietro al quale c'è un locale tecnico di cui noi non abbiamo le chiavi della porta.

Per l'uscita di un tecnico ENEL dovuta ad esigenza del cliente capisco che 200€ siano un colpo ma per essere sincero mi sarei aspettato una richiesta più alta...

Comunque ho deciso: farò la spesa di affiancare all'attuale MT da 63A a valle contatore un blocco differenziale selettivo da 300 mA anche se non avendo posto devo chiamare ENEL per spostare il contatore di pochi centimetri

Oltre ad MT 63A che occupa 2 moduli cosa altro c'è li dentro? magari è possibile trovare una soluzione alternativa risparmiando tempo e denaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_212017

ENEL ha detto di volere 200 € per spostare il contatore fino a 10 metri dal posto dove si trova. non c'è un "taglio" inferiore. Capisco per 10 metri... devi tirare altro cavo ecc...ecc... ma per pochi centimetri... togli il sigillo, svita la piastra, sposta e riavvita di pochi centimetri...

Siccome qua da me un capo cantiere prende 180 € al giorno... 200 € per questo lavoro, che tra uscita, lavoro e rientro saranno 2 ore massimo... mi pare troppo.

Nel primo quadretto da 8 posti c'è:

- MT 63A come generale

- MT 40A x montate zona notte

- MT 40A x montante magazzino\laboratorio

- MT 20A x montante taverna

Il resto stava già in un altro quadretto da 8 posti distinto e ben separato, proprio perchè nel vano contatori lo spazio è mal sfruttato, ma non serve a nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel primo quadretto da 8 posti c'è:

- MT 63A come generale

- MT 40A x montate zona notte

- MT 40A x montante magazzino\laboratorio

- MT 20A x montante taverna

No...allora non ci sta proprio più nulla, riusciresti al massimo a risparmiare 1 Modulo con un MT compatto al posto del MT 20A ma non ti servirebbe a nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_212017

Di seguito le sezioni:

- MT 63A come generale

- MT 40A x montate zona notte: sezione 6 mmq

- MT 40A x montante magazzino\laboratorio: sezione 6 mmq

- MT 20A x montante taverna: sezione 2.5 mmq

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

- MT 40A x montate zona notte: sezione 6 mmq

- MT 40A x montante magazzino\laboratorio: sezione 6 mmq

- MT 20A x montante taverna: sezione 2.5 mmq

:thumbdown::smilie_nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...