Vai al contenuto
PLC Forum


Scheda Came Za3 Bruciata Due Volte!


samugrisu

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti gli utenti del forum, dopo aver letto molte discussioni in passato e aver (apparentemente) risolto un problema su un cancello motorizzato came (motori frog scheda za4 poi sostituita con una za3) mi trovo costretto a rivolgermi al forum.

La prima volta dopo la bruciatura della scheda (in zona dei relè di attuazione motori, interessati il n. 1 e il 2, ho sostituito un motore dopo aver verificato che era in corto (provato direttamente saltava il salvavita).

Adesso, dopo un periodo di funzionamento, si è bruciata di nuovo la scheda, e nella stessa zona! I motori ad una semplice prova diretta funzionano entrambi in apertura e chiusura.

Prima di comprare la terza scheda, qualcuno ha idea di dove cercare il problema?

Grazie in anticipo a chi volesse aiutarmi....

Link al commento
Condividi su altri siti


Controlla che non ci siano segni di insetti sui circuiti stampati della scheda e anche le giunzioni dei cavi nei motori frog possono dare problemi oppure sei molto sfigato !!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie delle risposte.

Il trasformatore è originale e ultimamente avevo dovuto aumentare la coppia perché un anta a volte non andava.

I cavi in occasione del primo intervento li avevo cambiati tutti....

Oggi dopo avere letto altre discussioni ho misurato i condensatori con un tester. Non so quanto possa essere attendibile la lettura ma uno dava poco più di 9 l'altro invece circa 4, su un valore nominale di 16 nF.

Inoltre avevo cambiato la scatola originale con una stagna e infatti sulla scheda non c'erano insetti o lumache....

La sfiga può anche essere, ma vorrei prima escludere tutte le ipotesi razionali

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora sostituisci subito i condensatori poi controlla bene i movimenti a motori sganciati che non ci sia anche il più piccolo atrito e metti pure la forza o a 3 che va benissimo, una cosa importante è quando si collegano i motori ai morsetti della scheda bisogna ricordarsi ..si che sono motori ma i morsettini della scheda sono solamente saldati alla scheda con un pò di stagno quindi di stringere quei morsetti quanto basta, non come le viti delle ruote delle auto, altrimenti si possono creare delle piccole creppe nello stagno fino a produre calore inizialmente poi sempre peggio, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...