Vai al contenuto
PLC Forum


Pcb Doppia Faccia: Conviene Costruire Un Bromografo Doppio O Si Riesce Con Il Normale?


Messaggi consigliati

Niente, ho fatto un circuito ma è impossibile da sbrogliare in singola faccia troppi componenti.

In doppia faccia viene benissimo, visto che ho un bromografo normale mi chiedevo si riesce senza problemi occulti a fare prima una faccia e poi l'altra o conviene che mi costruisco un bromografo (di legno) con lampade sopra e sotto?

Ho buona manualità ma poco tempo e voglia di lavorare il legno....

Se qualcuno ha già realizzato i doppia faccia senza problemi di sorta con il bromografo singola batta un colpo....

Link al commento
Condividi su altri siti


Si riesce tranquillamente anche con il bromografo singolo, la parte più importante è centrare con precisione i due fogli sulla basetta, poi una volta che li hai fermati con il nastro adesivo esponi prima una faccia, poi l'altra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, anche il centrare bene i fogli sulla basetta.....

Metti caso che stampi un A5 diviso in due perfettamente e mi ritrovo i due A6 per sopra e sotto.

Materialmente come li centro al centesimo? basta un niente ed è tutto sfalsato.

Anche fare la bustina come dicono la stessa altezza del pcb potrebbe concentrarsi su un solo lato e spostarmelo.

Io avevo pensato, ma dimmi se è una stupidata di fare qualche foro sulla basetta e stampare dei crocini insieme allo schema grandi quanto il foro che andrò a fare sulla basetta, in quel modo dovrei poterle sistemare prima una e poi l'altra perfettamente.

Se no, come?

Link al commento
Condividi su altri siti

io stampo prima il circuito da un lato,basetta doppia faccia ramata normale, non presensibilizzata, faccio due fori in diagonale sulle piste di massa larghe, stampo con i press n peel un lato, poi usando i fori di riferimento faccio passare 2 punte del trapano per i fori e le uso per allineare e stampare l'altro lato, ma cosa devi stampare? una mother board home made? ciao :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Spè spè... quindi fai due fori sui diciamo lucidi ci passi una punta per allineare.....

perfetto mi hai dato un idea:

i due master uno sopra l'altro (senza pcb solo i fogli) allineati bene, foro con la bucafogli per quaderni ad anelli su due lati (con il trapano credo si fan più danni) buco dello stesso diametro sulle basette e poi si allinea tutto con un tondino preciso quanto la misura dei fori.

mi faccio fare 4 tondini di ferro cromati (l'occhio vuole la sua parte :roflmao:) gli infilo nella basetta, infilo il lucido sopra e sotto, blocco con il nastro e via nel bromografo.

No niente scheda madre, ma una sorta di centralina multifunzione, cioè un unica mother board che racchiude diversi circuiti che ora ho nei posti più disparati, li raggruppo tutti in un unica centralina home made :P

Mi è venuta in mente ora che ti scrivo una cosa ganza:

farsi anche due vetri a misura con i 4 fori calibrati:

quindi il "panino" verrebbe così partendo da sopra:

vetro, lucido, basetta, lucido, vetro

il tutto tenuto insieme dai fori del bucafogli, due pinze ai lati che tengono stretto il tutto e posso usare il mio vecchio bromografo a campana per "cuocerlo" prima da un lato e poi dall'altro senza preoccuparmi che si possa muovere.

che ne dici?

il bromografo a campana non è altro che una scatola di legno senza coperchio con dentro i neon, metto la basetta sul tavolo, ci metto sto coso ed ho risolto per i doppia faccia senza possibilità che si muovano.... ci pensavo stanotte ad un modo pratico per fare i doppia faccia.

Devo vedere di trovare le frese da vetro con lo stesso diametro del bucafogli....

Link al commento
Condividi su altri siti

mi faccio fare 4 tondini di ferro cromati (l'occhio vuole la sua parte :roflmao:)

Fai molto prima con dei rivetti , hanno anche 'na testa ! (INOX , visto che l'occhio.... :superlol: )

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

anzichè il vetro puoi usare il plexiglass o i pannelli trasparenti recuperati da due vecchi scanner... è più pratico e se ti cade qualcosa non rischi di rompere la lastra, sempre non ti cada una mazzetta da muratore sopra, per i buchi è complicato farli perfetti con la bucatrice per fogli, io ti direi di fare così, stampa un lato con il bromografo, centrati bene con il trapano e fai due fori in corrispondenza di due piedini diagonalmente opposti, quindi ora hai una basetta con due fori e il negativo trasferito con il bromografo, ora appoggi il secondo lucido nella stessa posizione dei due fori in modo da vedere il buco del lucido centrato sul buco della basetta, magari ti aiuti con una luce puntata sotto la basetta, un pezzo di nastro e poi fotoincidi e stampi, non misembra complicato come fare maschere e strutture, io facendo così non ho mai avuto difficoltà... ma che doppiafaccia devi fare? smd tsop che ti serve tutta questa precisione? :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ci provo. Per il plexiglass me lo avevano sconsigliato anni fa perché pare che non faccia passare tutti gli UV .... sarà vero? comunque mi son fatto fare 3 pezzi di vetro semplice che è il più trasparente da 3mm.

Per ridurre le dimensioni del circuito sono stato veramente pignolo ho recuperato millimetro dopo millimetro, volevo una cosa piccolissima il più possibile perché deve stare dietro quadro strumenti della macchina e ci saranno si e no 2x6x6cm (ho misurato con la plastilina) perché poi il tutto si interfaccia proprio ai segnali che arrivano al quadro, tachimetro, spie etc. poi da li son uscito con dei fili fino al cassettino porta oggetti dove metterò poi dei dip switch per selezionare e attivare le funzioni che mi interessano. Per ora fa chiudere le porte ad una velocità, gestisce i vetri quando chiudo l'auto (li fa chiudere automaticamente dopo 5 secondi) se voglio lasciarli aperti in caso di pioggia con il sensore pioggia me li chiude automaticamente, mi parallela la seconda batteria solo quando si spegne la spia dell'alternatore ma se voglio parallelarla prima metterò un bottone in caso di avaria della prima, frecce automatiche per cambio corsia etc. tante cosette simili messe tutte su un unico circuito. :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il plexiglass me lo avevano sconsigliato anni fa perché pare che non faccia passare tutti gli UV

Qualcosa di simile sapevo anche io ; ma bisognerebbe conoscere le caratteristiche del materiale che hai , plexiglas è tropo generico , vuol dire ''vetro di plastica :superlol: '' ,; qualcuno raccomanda i vetri usati nei forni casalinghi per la resistenza agli urti e perché se si rompono , non sono taglienti come il vetro normale , ma tutti che io ho visto , mi sembrano ''scuretti'' , forse non c'entra niente con le UV , ,ma, NON ho un esperienza nel campo , bisogna provare !

Sono in tanti che usano il vetro normale (e la dovuta attenzione )!

Link al commento
Condividi su altri siti

Stiamo mica andando verso l'uso professionale con tutte le norme antinf..... (completatela voi) :lol: dove praticamente dovresti avere anche la tuta anti-ebola ma allo stesso tempo robusta quanto quella spaziale perché si sa mai che qualche micro-meteorite di passaggio causato da una saldatura nei paraggi ti possa perforare un dito :roflmao:

Se si rompe, si cambia, se mi taglio vuol dire che son stato pirla :P

Comunque rompere un vetro 20x20cm da 3mm lo devi buttare in terra o buttarci qualcosa di peso appropriato per romperlo come i vetri di una volta che con una pallonata....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, si.... mi sto sbizzarrendo.

Le frecce automatiche si mi sa che me le sono tenuto segrete :P

hai presente nelle auto nuove se dai un solo colpetto senza mettere la freccia lampeggia per qualche secondo?

ecco quella cosa li voglio mettere.

E non solo.... anche altre cosette ho in mente. :P :P

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

io ho fatto un bromografo messo chissà dove, mai avuto problemi con i plexiglass, l'ho preso da brico, almeno 10 anni fa... per come faccio i doppia faccia faccio un tutorial adesso in questa sezione, ciao ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

aspetto il tutorial allora ne sto facendo uno proprio ora di circuito doppia faccia una robetta da niente giusto per provare i rivetti che ho appena preso insieme a quel coso per montarli.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...